Lampade in rame

Lampade in rame

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Lampade in rame:scopri di più su Dalani

Il rame è uno dei materiali più utilizzati per le lampade domestiche. Le lampade in rame sono perfette per decorare gli spazi esterni: la loro luce calda e raffinata conquista e dà un tocco di eleganza alla casa. Il rame rende le lampade, le lanterne e le applique dei complementi d’arredo irresistibili. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Lampade in rame, bellezza genuina

Il rame è uno dei materiali più di tendenza nella produzione di lampade e lampadari per l’illuminazione di casa. Grazie a riflessi caldi dalle nuance avvolgenti di questo metallo così unico e particolare, le lampade in rame conquistano il gusto di tutti gli estimatori del bello, grazie alla loro capacità di ricreare all’interno dell’ambiente una luce calda e raffinata. Il rame è un metallo duttile che si può abbinare a tutti i colori e a tutti gli stili, dal nordico allo shabby e naturalmente passando per il vintage style. Prevalentemente le lampade in rame vengono utilizzate per lo spazio esterno: sono ideali per giardino e balcone per il loro design classico, a tratti rustico.

Ma sono tantissimi i modelli di lampade in rame ideali anche per la casa: lampade da parete, da soffitto oppure da tavola che offrono un’illuminazione d’effetto e di inestimabile eleganza.Forgiate dalla sapienza di mastri artigiani, queste possono presentare silhouette dagli accenti minimalisti, oppure linee semplici e tradizionali con riccioli e piedini vezzosi. Accendete la luce e accomodatevi in poltrona con il vostro libro preferito, godendovi il calore suggestivo ricreato dalla lampada in rame all’interno della stanza.

Tipologie di lampade in rame

Le lampade in rame vengono prodotte in un’ampia gamma di varianti e modelli, contemplando anche la combinazione di questo metallo al vetro oppure al legno. La scelta è davvero difficile, in un panorama ampio e variegato in cui è possibile trovare lanterne, lampadari, lampade con corpi illuminanti aperte, applique e lampioni. Le lampade in rame possono essere in rame nativo o in lega. Il rame nativo è pregiato e riciclabile e ha un colore rosato tipico del materiale. Le lampade di rame da esterno sono invece spesso realizzate in ottone, ricavato dal rame a cui viene aggiunto lo zinco. L’ottone ha un colore più bruno, marrone e giallognolo, molto elegante e raffinato, che ben si abbina a salotti da esterno realizzati in ferro battuto.Il rame puro si ossida facilmente a contatto con gli agenti esterni ecco perché questa versione del metallo viene riservata a lampade concepite per l’utilizzo negli interni, tra i vantaggi del rame puro si annovera la sua resistenza alla corrosione e la sua facilità di pulizia.

Lampade in rame: consigli utili

Le lampade in rame supportano qualsiasi tipo di lampadina dal LED e fino alle moderne luci a risparmio energetico. Per dare alle lampade un aspetto retrò e antico, potete creare un’alternanza di materiali metallici che spaziano tra i colori chiari e scuri del rame e dell’ottone. Le lampade in rame a sospensione, più comunemente chiamate lampadari, sono particolarmente adatte alla decorazione di cucine, salotti oppure taverne dal gusto rustico.

Al tempo stesso, necessitano di una manutenzione scrupolosa e attenta perché il rame è un materiale particolarmente sensibile. Negli ambienti umidi tende a ricoprirsi di ossido, una patina verde che cambia il colore del materiale. Per questo motivo è preferibile collocare le lampade in rame in luoghi dove non si crea umidità. A contatto con l’aria, il rame si ossida e diventa più scuro, acquisendo un fascino elegante e raffinato perfetto per contesti vintage e di carattere industriale. Il rame è un materiale molto leggero e tende a riscaldarsi facilmente: per evitare rischi evitate lampadine incandescenti o alogene.

Lasciatevi ispirare dalle proposte di stile di Dalani e scoprite tanti modelli di lampadari e lampade in rame ed ottone, per rendere il vostro living outdoor e indoor sempre più elegante e raffinato! Love your home!

Offerte in arrivo