Industrial

Industrial

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Industrial:scopri di più su Dalani

Modernità e vintage si fondono a meraviglia nello stile Industrial che, nato per arredare loft e open-space, ha varcato la soglia delle nostre case. Le sue linee senza fronzoli, i materiali, il design essenziale degli arredi conquistano sempre più consensi. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Stile Industriale: un “marchio di fabbrica”

Se vi piacciono la concretezza e il minimalismo uniti al vintage e alla funzionalità impazzirete per lo stile Industrial. Nato a New York negli anni Cinquanta, è stato esportato in Europa a metà degli anni Ottanta e anche nel nuovo millennio, con qualche cambiamento, sta conquistando sempre più consensi, soprattutto tra le nuove generazioni. Negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, sulla costa est degli Stati Uniti, viene inventato e un nuovo concetto di arredamento. Nascono i primi loft, abitazioni ricavate da depositi, magazzini e fabbriche dismesse. Negli anni Ottanta e Novanta lo stile Industrial conquista anche le metropoli europee più alternative come Londra, Berlino e Barcellona. Negli ultimi anni si afferma infine la tendenza di creare uno stile industrial nelle quattro mura domestiche, senza necessariamente avere a disposizione un open space, un loft o un vecchio magazzino. Questo stile conquista per il suo mix tra modernità e vintage, per la sua semplicità, originalità e praticità. In un tipico ambiente industrial, mattoni, pilastri, tubi e travi restano in vista e sono gli elementi caratteristici. Vecchie radio, grandi orologi e divani vintage completano il quadro. L’Industrial style si presta anche a essere contaminato con altri stili come lo scandinavo o il country.

Arredare in stile Industrial

Angolo arredo industrial

Lo stile spartano, essenziale e senza fronzoli dell’Industrial si riflette nella scelta dei mobili, dei materiali e dei colori. I mobili, compatti e resistenti, sono ispirati al mondo delle fabbriche. Sgabelli, scaffali in acciaio, accesori riacquistano vita in una nuova dimensione domestica. In una casa arredata in stile Industrial elementi di solito nascosti, come quadri elettrici e impianti per l’aria condizionata sono esposti senza timore alla vista. Il consiglio, se siete alla ricerca di oggetti vintage dal sapore industriale è quello di visitare i mercatini delle pulci e i negozi di antiquariato che nascondono spesso dei piccoli tesori. Vecchi tavoli, sedie, macchine da scrivere, orologi: con una buona dose di fortuna e con una spesa non eccessiva trasformerete il vostro soggiorno o la vostra cucina. Il recupero di oggetti antichi, secondo i principi dell’Industrial, deve essere pressochè integrale. Le imperfezioni, i graffi, l’usura del tempo devono mostrarsi con orgoglio. Questo stile si adatta anche all’arredo della stanza da bagno che può essere trasformata in ambiente Industrial inserendo cestini e scaffalature metalliche, cassettiere vintage, stampe e decori luminosi e sanitari in acciaio grigio o ramato.

Materiali e colori

Sedie in stile industriale

I materiali impiegati in un arredamento in stile industriale sono pochi, semplici e essenziali. Per gli arredi non si può prescindere da ferro e legno, i pavimenti sono in cemento lucido o legno grezzo e le pareti con mattoni a vista. Il colore principe dello stile Industrial è senza dubbio il grigio, abbinato a nero, bianco e rosso mattone. Mobili con  saldature a vista e lampade seguono questo schema cromatico. Divani in pelle, letti o complementi di arredo come le sedie possono essere talvolta in colori accesi (rosso, principalmente) per creare un forte effetto di contrasto. Gli appartamenti in stile industrial, i loft e gli open-space sono inoltre caratterizzati da spazi ampi, alti soffitti e grandi vetrate. La luminosità infatti acquista un’importanza fondamentale perchè conferisce leggerezza a un’ambiente carico di arredo “pesante”. Per garantire sufficiente luce nelle ore più tarde della giornata l’Industrial style prevede l’uso di faretti led, lampadari e lampade, tutti rigorosamente vintage e dal look grezzo.

Come acquistare mobili in acciaio, sedute in legno e altri accessori industrial su Dalani

tavolino stile industriale

Presente nell’immaginario comune come lo stile perfetto per arredare un loft o un attico, oggi il gusto che fa del riciclo il suo punto di forza esce dagli open space della Grande Mela e si inserisce nelle abitazioni più disparate, adattandosi a qualunque tipologia di appartamento. Perfetto per regalare alle stanze della casa un’allure vintage e chic allo stesso tempo, lo stile industrial richiede l’utilizzo di contorni spigolosi, materiali duri e forme semplici. Entra a far parte del nostro shopping club e scopri tutte le idee e i prodotti per arredare le stanze con tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Nel magazine di Dalani troverai ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti ti offriranno ogni giorno la ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Lasciati ispirare!

Offerte in arrivo