Imbuto

Imbuto

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Imbuto:scopri di più su Dalani

D’acciaio, d’alluminio e di plastica. L’imbuto è uno degli utensili che non possono mancare nella vostra cucina. La sua praticità e comodità lo rendono uno strumento irriunciabile. Scoprite le sue caratteristiche e lasciatevi ispirare dai consigli Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Le caratteristiche dell’imbuto

Tra gli utensili da cucina l’imbuto non può mancare. Questo strumento ha un’origine antichissima e da sempre è usato per il travaso di liquidi in un contenitore dall’imboccatura stretta. L’imbuto ha forma conica, è formato dall’assemblaggio di due tronchi di cono, uno con imboccatura larga per ricevere e uno molto più stretta per incanalare i liquidi nel contenitore da riempire. In metallo, plastica, vetro, dotato di manico, l’imbuto è di grande aiuto soprattutto per il travaso di vino e olio da botti e latte nelle vostre bottiglie e nella vostra oliera.

Tipologie di imbuto

Esistono imbuti di diversi formati, a seconda dello scopo che devono assolvere. L’imbuto può essere in plastica, in vetro o in metallo (acciaio inox o alluminio). Se siete creativi e amate il “fai da te” potete anche creare degli imbuti di carta, usa e getta. Il materiale deve comunque essere liscio, per non creare attrito e allo stesso tempo resistente. L’imbuto di vetro viene principalmente usato nei laboratori scientifici, quelli in metallo per benzina e gasolio. In cucina si prediligono gli imbuti di plastica. Per un migliore utilizzo e per evitare che il liquido si riversi fuori dal contenitore è utile inserire la parte più stretta dell’imbuto nel recipiente da riempire. Un designer danese ha anche inventato “Funnel”, l’imbuto pieghevole in gomma che assume la forma desiderata ma, svolta la sua funzione, diventa piatto per occupare meno spazio possibile. Funzionale e pratico, resiste alle alte temperature ed è disponibile in un’ampia gamma di colori.

imbuto

L’imbuto nella cultura

L’imbuto, nel corso della storia, è stato spesso accostato a una simbologia particolare. Nel medioevo era considerato simbolo di pazzia: nelle rappresentazioni e nei dipinti dell’epoca infatti ai folli veniva fatto indossare un imbuto rovesciato come copricapo. Le opere del pittore fiammingo Hieronymus Bosch contengono spesso questa icona e anche ne Il mago di Oz, romanzo capolavoro di Lyman Frank Baum, l’Uomo di Latta, uno dei personaggi principali indossa proprio un imbuto come cappello.

Imbuto, per una casa funzionale

La cucina è la stanza nella quale si trascorre la maggior parte del tempo perché è proprio qui che si preparano deliziosi manicaretti da proporre agli ospiti o agli amici più cari. Un imbuto è un accessorio che fa parte di quegli utensili da cucina che non possono mancare perché possono essere utilizzati per gli usi più disparati. Se siete amanti di dolci e desiderate poter avere accessori che riescono a misurare tutto alla perfezione, allora non potrete fare a meno dell’imbuto. Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Acquistando online sarà facile e divertente fare shopping sedute comodamente sul divano di casa!

Offerte in arrivo