Illuminazione per mansarda

Illuminazione per mansarda

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Illuminazione per mansarda:scopri di più su Dalani

C’è qualcosa di più romantico di un dolce risveglio in una mansarda da sogno? La luce naturale delle grandi finestre filtra per donare luce alla stanza e, alla sera, l’illuminazione per mansarda crea un’atmosfera magica. Lasciatevi ispirare e scoprite le proposte di Dalani per una casa ancora più bella. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile.

Illuminazione per mansarda: luce e atmosfera per la casa

illuminazione per mansarda

La casa non può dirsi completa senza i giusti punti luce: l’illuminazione per mansarda è un dettaglio chiave per una casa speciale. Un appartamento o una camera da letto in mansarda sono una poesia d’autore dove lo spazio e la luce diventano i protagonisti della scena. Arredare la mansarda e scegliere i giusti punti luce è fondamentale per creare un ambiente arioso, valutandone l’altezza del tetto e la grandezza delle finestre. In base a questi fattori, alla presenza o meno di luce naturale, si sceglieranno soluzioni diverse dell’illuminazione per mansarda.

Illuminazione per mansarda: luce naturale e finestre

La mansarda viene ricavata da un attico o da un sottotetto e, di solito, è composta da finestre poste nella parte più inclinata del tetto. Abbaini e lucernari tubolari sono soluzioni tradizionali per sfruttare la luce diurna e, oltre a questi, occorre che le finestre siano di grandi dimensioni per ottenere un ambiente luminoso e per ingrandire visivamente l’ambiente. Invece, se abbiamo una finestra piccola bisognerà arricchire con un sistema di illuminazione per mansarda artificiale.

Lampadari per mansarde: un cono di luce ambrata

illuminazione per mansarda

Ah il fascino poetico di un appartamentino nel sottotetto di un antico palazzo rimesso a nuovo: il caldo parquet in legno, le rustiche travi a vista, i piccoli abbaini e i lucernari da cui godere del tramonto sui tetti della città. Certo, per le caratteristiche degli spazi stessi, arredare e illuminare una mansarda non è un compito semplice: nicchie, vani e altezze ridotte rendono l’interior design degli appartamenti mansardati una vera e propria sfida di creatività. Ecco che in questo vi vengono in soccorso degli splendidi lampadari per mansarde, dalle linee semplici e poco ingombranti, realizzati in materiali ariosi e chiari, per dare maggiore profondati all’ambiente ed illuminare con deliziosi coni di luce ambrata anche gli angolini più nascosti della casa.

Lampadari per mansarde: poetici giochi di luce

Chi ha la fortuna di disporre di un’abitazione dotata di mansarda sa bene quanto questo ambiente sia unico e molto suggestivo. Le ampie vetrate sul tetto sono una finestra aperta sul mondo e permettono una romantica illuminazione naturale per gran parte della giornata. Anche il soffitto a spioventi con le travi a vista crea la giusta atmosfera, ideale per trascorrere dei momenti indimenticabili in compagnia della vostra famiglia. Illuminare la mansarda non è semplice come può sembrare: il soffitto è molto basso, ha travi a vista e non si sviluppa orizzontalmente.

camera da letto in mansarda travi a vista

Questi sono tutti elementi che impediscono l’installazione di lampadari per mansarde o lampade a sospensione, favorendo invece l’utilizzo di applique, lampade da terra o faretti. In questo modo si potrà anche sfruttare al massimo la luce naturale proveniente dalle ampie finestre, garantendo un’illuminazione diffusa e molto delicata. Proprio per questo, i lampadari per mansarde vanno quindi scelti in dimensioni molto contenute, per favorire un’illuminazione soffusa e un’ampia libertà di movimenti: via libera quindi a plafoniere e lampade da soffitto molto basse.

Lampadari per mansarde: sfida di design e creatività

I lampadari per mansarde sono fondamentali in caso in cui la luce naturale non sia sufficiente per mantenere un ambiente luminoso anche durante il giorno. La mansarda è infatti solitamente ricavata da un attico o da un sottotetto e presenta ampie finestre nella parte inclinata del tetto: abbaini e lucernari sono la soluzione migliore per sfruttare il più possibile la luce naturale, creando un ambiente molto luminoso e suggestivo. Nel caso in cui la luce esterna non sia però sufficiente a illuminare lo spazio, meglio integrare allora con lampade da terra e lampadari per mansarde: si tratta di una vera e propria sfida nel campo del design e dell’illuminazione, a causa dell’ambiente particolare in cui andranno collocate. Preferite punti di luce, applique e  lampadari per mansarde compatti e molto discreti, per togliere poco spazio all’ambiente già ridotto e ampliare visivamente lo spazio, rendendolo più grande e arioso.

Soluzioni artificiali, l’illuminazione per mansarda

arredare una mansarda adibita camera da letto

L’illuminazione per mansarda si adatta a questa particolare struttura dello spazio, creando vere e proprie sfide di arredo per i designer nel campo dell’illuminazione. Si consiglia di utilizzare lampade da tavolo e piantane, piuttosto che lampadari o luci a sospensione perché, se il tetto fosse troppo basso, si rischierebbe di togliere spazio all’ambiente. Spesso il soffitto è inclinato e presenta delle romantiche travi a vista, tanto caratteristiche, quanto difficili per pensare soluzioni a sospensione per l’illuminazione per mansarda. Le alternative, in base allo spazio a disposizione, potranno essere le plafoniere oppure tagli di luce creati da faretti a LED. Lasciati ispirare dalle proposte di Dalani e scopri come scegliere l’illuminazione per mansarda in base allo stile della tua casa. Soluzioni moderne o dal delicato gusto shabby: love your home!

Come acquistare lampade, faretti e altri accessori per illuminare gli spazi con stile

Arredare la propria casa con stile significa riuscire a trasmettere il proprio tocco personale e dare un senso a qualunque contesto, che si tratti di una stanza, di un corridoio o di una mansarda. A partire dalla scelta dell’estetica che si desidera riverberare nell’ambiente fino ad arrivare all’intensità dell’illuminazione, tutto dev’essere selezionato con un pizzico di istinto e in base alle emozioni che suscita un contesto. Una pila di libri utilizzata come tavolino, tessuti spessi che rendono l’ambiente più cozy che mai e lampadine a led che regalano tocchi di luce ad uno spazio dove la luce naturale non arriva: la mansarda perfetta si compone di tanti piccoli elementi che rispondono alla sola regola dell’ospitalità. Entrate a far parte del nostro shopping club, e scoprite tutte le offerte e le proposte per illuminare la mansarda nel modo giusto.

camera da letto in mansarda cuscini coloratiSu Dalani potrete trovare luci, lampadine, lanterne, faretti e tanto altro per gli ambienti interni ed esterni. Dalani vi offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverai gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click alcarrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Scegliete la luce giusta per i vostri spazi, iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo