Il Grande Gatsby

Il Grande Gatsby

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Il Grande Gatsby:scopri di più su Dalani

Lasciatevi trascinare dall’entusiasmo dei ruggenti anni Venti, ritratti splendidamente nel film Il Grande Gatsby, prodotto da Warner Bros. Prendete ispirazione dalle splendide immagini che Dalani ha selezionato per voi, per arredare in stile art decò la vostra casa.    

LA TRAMA DE IL GRANDE GATSBY

il-grande-gatsby

Nessuna opera descrive con minuzia di particolari, dettagli e stile il decennio degli anni Venti, gli anni del boom prima della Grande Depressione come Il Grande Gatsby. Il libro scritto e pubblicato da Francis Scott Fitzgerald nel 1925 rappresenta fedelmente la società dell’epoca caratterizzata dal lusso e dai grandi vizi, ma anche da contraddizioni macroscopiche e grandi paradossi. Il romanzo, considerata la sua rilevanza, è stato riadattato in versione cinematrografica svariate volte. L’ultimo regista ad accostarsi a questo capolavoro della letteratura americana è stato l’australiano Buz Luhrmann, che ha rappresentanto l’estetica degli anni “ruggenti”, contaminandoli con la sua classica cifra stilistica pop e la sua sensibilità musicale.

Il-grande-gatsby

Nick Carraway (Tobey Maguire), giovane avvocato di borsa e aspirante scrittore, si trasferisce a West Egg nel cuore di Long Island, quartiere abitato dall’upper class newyorkese. Tra le splendide dimore dei vicini di casa di Nick spicca il palazzo del miliardario Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), che ogni settimana organizza dei sontuosi party a cui partecipano centinaia di persone senza invito. L’unica persona a ricevere un invito ufficiale dal misterioso Gatsby è proprio mister Carraway, che ben presto scoprirà la ragione di tante attenzioni. Gatsby infatti è ancora innamorato di Daisy (Carey Mulligan), cugina di Nick, che abita aldilà della baia proprio di fronte al palazzo del ricco gentiluomo. Ben presto i segreti del facoltoso padrone di casa, velati dallo sfarzo e dagli agi, verranno a galla.

IL TRIONFO DELL’ART DECO’

il-grande-gatsby

La versione de Il Grande Gatsby griffata Buz Luhrmann è un esplosione di luci, colori e stile che vi lascia a bocca aperta fin dalla prima scena. Gli interni del film ricostruiscono fedelmente la perfetta dimora di lusso degli anni Venti. La produzione, utilizzando decine di teatri di posa ha impiegato quattordici settimane per costruire, decorare, e dipingere il palazzo-reggia, abitazione del protagonista. Il risultato, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento degli ambienti interni è stato eccezionale. Lampadari di cristallo decorati, pavimenti e mobili intarsiati con dettagli dorati, divani color panna e cuscini ricamati: tutto profuma di Art Decò.

Entrare in casa di Gatsby è come salire su una macchina del tempo e farsi trasportare nel cuore del lifestyle di uno dei decenni più produttivi del secolo scorso. Lo stile di arredamento mostrato dalla pellicola testimonia la grande voglia di progresso e innovazione di quel periodo storico: la sobrietà è messa al bando, tutto luccica, tutto è glamour e stupisce alla prima occhiata. Tutti gli oggetti di scena, dai costumi, alle collezioni di gioielli sono sia pezzi vintage originali sia creazioni speciali di famosi marchi di moda di livello internazionale. Materiali di pregio: legno, acciaio, vetro, specchi e sculture e quadri sono messi in bella vista. La casa di Nick Carraway invece riflette la sua innocenza. Circondata da tanto sfarzo, l’abitazione del co-protagonista ricalca i dettami tipici del cottage. Il suo stile rustico, formale ma sempre elegante fa da contraltare agli eccessi del palazzo in cui si svolgono le feste. Se siete amanti dell’art deco’ sarete estasiati dalle immagini di questo film e potrete essere ispirati per trasformare il vostro salotto a immagine e somiglianza di quello di Gatsby. I dettagli sono la parte più importante: la scelta di un lampadario, di un divano e del giusto mix tra linee dure e morbide vi permette di creare lo spirito degli anni Venti nel vostro ambiente. La bravura e la bellezza abbagliante dei protagonisti Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire contribuisce poi a dare ancora più prestigio e luminosità a ogni singola scena.

Offerte in arrivo