Grigio

Grigio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Grigio:scopri di più su Dalani

Scoprite le mille potenzialità del grigio. Misterioso, sofisticato e elegante il grigio è tra i colori più di  tendenza per l’arredamento d’interni. Scoprite di più sulle sue tante sfumature e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani.

Grigio: fascino misterioso

Elegante, sofisticato, versatile: il grigio è il colore del momento. Nuance sottovalutata e incompresa per molto tempo trova finalmente la sua dimensione affermandosi come colore perfetto per l’arredamento della vostra casa. Nell’immaginario collettivo il grigio è spesso associato alla tristezza e alla monotonia ma in realtà la sua versalità e il suo fascino minimal lo elevano a colore di “tendenza”.  Stilisti, architetti e designer hanno intuito le potenzialità di questa tonalità che si candida a essere protagonista della primavera 2015. Non a caso, il celebre Pantone Color Institute ha indicato il “Glacier Gray” e il “Titanium Gray” tra i colori più trendy dei prossimi mesi nel campo della moda e dell’interior design. Il segreto del grigio è nascosto nelle sue sfumature, come richiamato dal titolo del romanzo “Cinquanta Sfumature di Grigio”, in questi giorni sugli schermi italiani nella versione cinematografica. Il bianco e il nero, nella loro classicità, non possiedono il misterioso charme ammaliante del grigio.

grigioNon c’è nulla di statico e insignificante in questo colore che è la base perfetta per mettere in risalto gli altri colori e, utilizzato in modo opportuno e studiato, la sua potenza eclettica è in grado di trasformare un ambiente donandogli un aspetto innovativo e originale. La bellezza del grigio è scolpita nella solida concretezza delle rocce. E’ un colore forte, stabile, rassicurante, adatto a tutte le stanze e a tutte le stagioni. Il grigio è lo sfondo ideale per dare lustro e visibilità a tutti gli altri elementi d’arredo e gli accessori in altre tonalità. La sua funzione è duplice: mettere in risalto i colori forti in alcuni contesti e stemperarne gli eccessi in altri. Gli abbinamenti con questo colore sono infiniti e rispecchiano gusti variegati, si adattano a stili e esigenze diverse. Grigio e nero sono la scelta giusta per il soggiorno mentre l’accostamento con il rosa si presta maggiormente alle camere da letto; il mix con diversi toni di rosso è ormai un must have per gli amanti del design più innovativo mentre l’abbinamento con il bianco regala un bagliore di luce calda.

Arredare in grigio

L’uso del grigio nell’arredamento si adatta a tutte le stanze della casa, a seconda degli accostamenti e degli ambienti. La tinteggiatura delle pareti in grigio è preferibile in stanze in cui si vive maggiormente come il soggiorno e la cucina. Per questo tipo di ambienti sono adatte le sfumature più chiare come il grigio perla, che si avvicina molto al celeste. In camera da letto e in soggiorno i tessuti in grigio (tende, rivestimenti per divani) sono l’ideale per mettere in risalto altri complementi d’arredo in diverse tonalità. Nella zona notte lenzuola e cuscini di raso di questo colore danno una sensazione di morbidezza e freschezza unica. Il grigio è perfetto per una casa arredata in stile industrial che fa degli elementi in ferro e acciaio dei must have.

Offerte in arrivo