Grattugia

Grattugia

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Grattugia:scopri di più su Dalani

É Domenica e vi state accingendo alla preparazione del pranzo domenicale. Come pranzo avete scelto un grande classico: la pasta al ragù. Una volta apparecchiata la tavola, chiamato tutti al tavolo e una volta seduti tutti iniziate a dividere la pasta. Tuttavia, manca ancora un ingrediente alla vostra pasta per renderla perfetta: il formaggio grattugiato. E come fare a grattarlo se non con una pratica grattugia? Elettrica oppure manuale, la grattuggia sarà un pratico aiuto in cucina non solo quando si tratterà di grattare il formaggio ma anche nella preparazione di dolci o altri piatti nella quale viene richiesto l’inserimento di ingredienti finemente grattuggiati. Se optare per un modello classico o uno elettrico stà a voi, nel frattempo potrete decidere tra i vari modelli presenti in assortimento su Dalani. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Grattugia: utilizzi

La grattugia è uno strumento comunemente usato e presente in ogni cucina. Questa è formata da una struttura metallica forata che serve a ridurre in piccoli pezzi, quindi a grattugiare cibi come formaggi, pere, mele o la buccia dei limoni. Il suo utilizzo viene spesso sottovalutato: infatti, in molti casi non si potrà fare a meno di una grattugia, soprattutto durante le grandi occasioni come i pranzi o le cene di Natale dove questa sarà usatissima per insaporire i piatti. Gli utilizzi saranno molteplici e dipenderanno dal fatto che si stia preparando un dolce o un piatto salato. Quando si pensa agli utilizzi della grattugia sicuramente il primo che ci verrà in mente sarà quello per grattugiare il formaggio tra i quali il parmigiano e il pecorino. Questi saranno ideali sui piatti di pasta al sugo oppure su un delicatissimo pesto dove la scelta del formaggio dipenderà dai propri gusti. Un altro utilizzo legato alla preparazione di piatti salati sarà quello dove la grattuggia servirà per grattugiare il tartufo. Una buona grattugiata di tartufo fresco su un piatto di tagliatelle o sui vostri risotti sarà l’ideale per dare quel tocco in più ai vostri piatti e renderli delle prelibatezze gourmet.

Per quanto riguarda il suo utilizzo all’interno della preparazione dei dolci, questa potrà essere utilizzata per ricavare delle ottime essenze da poter dare ai vostri dolci o alle vostre creme. Il classico frutto che verrà grattugiato sarà il limone, famoso per insaporire al meglio creme e dolci. Tuttavia, anche mele, pere, banane e la polpa di cocco saranno perfette da poter essere grattugiate ed essere aggiunte ai vostri dolci. Anche la cioccolata potrà essere grattuggiata e sarà perfetta da poter aggiungere ai vostri dolci quali il tiramisù oppure i semifreddi, golosa e perfetta per decorare!

Grattugia elettrica

pentole in alluminio

La grattugia elettrica è una degli ultimi modelli comparse sul mercato ed è adatta per condire tutti i piatti velocemente e senza troppa fatica. Infatti, basterà solamente inserire il cibo che si desidera grattuggiare all’interno della grattugia e questa provvederà a grattugiare il tutto in pochi secondi! Dalla forma ergonomica questa risulta essere pratica e adatta a tutti gli utilizzi. La pulizia sarà anche molto facile, infatti, basterà solamente rimuovere la grattugia e sciaquarla con dell’acqua. Per le incrostature basterà semplicemente munirsi di spazzola et…voilà! La vostra grattugia sarà come nuova.

Offerte in arrivo