Gladiolo

Gladiolo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Gladiolo:scopri di più su Dalani

Siete amanti dei fiori e desiderate qualcosa di particolare da poter piantare nel vostro giardino o da posizionare in un vaso all'interno del vostro ambiente interno? Venite alla scoperta del gladiolo e lasciatevi ispirare dalla sua bellezza. Scoprite di più su Dalani!

Alla scoperta del gladioloGladiolo

Desiderate piantare un fiore che possa donare tanto colore ed eleganza alla vostra casa? Venite alla scoperta del gladiolo, pianta appartenente alla famiglia delle irridaceae, originaria dell’Europa centrale il cui nome deriva dalla parola latina gladiolum, piccola spada utilizzata in epoca romana dall’esercito. Questa corrispondenza è dovuta alla forma allungata delle foglie, lunghe e sottili che rassomigliano a questa antica arma. I gladioli fioriscono tra maggio e ottobre sebbene, grazie alle serre, è possibile trovarli quasi tutto l’anno. Questi sono raggruppati tra loro e sono composti da una spiga che può essere singola o ramificata. Siete amanti dei colori e delle tonalità più particolari? Il gladiolo è di diversi colori, striature e venature in grado di renderlo uno dei fiori più particolari. L’unico difetto consiste nel fatto che si tratta di una pianta molto delicata che ha bisogno di molte cure e attenzioni. Proprio per questo motivo è estremamente importante prendersene cura utilizzando i giusti attrezzi da giardino. Cesoie, irrigatori, rastrelli sono indispensabili per un orto o un giardino sempre ben curato e verde. prestate sempre molta attenzione al vaso scelto perché deve sempre essere in armonia con la crescita della pianta per evitare di compromettere il suo naturale sviluppo.

Simbologia del gladiolo

Gladiolo

Il linguaggio dei fiori è uno tra i più studiati e apprezzati perché è proprio vero che un fiore dice più di mille parole. Regalare una rosa ad una persona è un gesto ricco di significato, un gesto che contiene tanto mistero e romanticismo. Il gladiolo è una pianta conosciuta dall’antichità e che veniva utilizzata dalle donne come ornamento per i capelli e gli abiti, per renderli più preziosi ed eleganti. Era molto frequente vederli come ornamento degli abiti da sposa, perché era simbolo di gioia e augurio per un futuro radioso e splendente. Successivamente, a partire dall’Ottocento, esso venne impiegato per altri scopi e si iniziò la sua coltivazione in serra. Attualmente simboleggia una grande forza d’animo e carattere sebbene, nello stesso tempo, simboleggia la diffidenza verso glia altri. Avete conosciuto una persona che vi ha colpito particolarmente e che vi ha mostrato una grande forza d’animo e un carattere deciso allora il gladiolo è il fiore adatto. Fate attenzione però perché si tratta di un doppio significato: l’essere colpiti può essere riferito ad un apprezzamento in seguito ad un piacere sentimentale oppure per qualcosa di più serio, come ad esempio essere feriti da qualcuno. Che cosa aspettate? Iniziate a scegliere il colore che più vi colpisce e regalatelo alla persona che vi è rimasta nel cuore.

Offerte in arrivo