Giardino shabby

Giardino shabby

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Giardino shabby:scopri di più su Dalani

Sognate e lasciatevi ammaliare dal fascino e dalla suggestione del giardino shabby. Romantico, raffinato, elegante: il giardino shabby conquista i cuori sensibili e stupisce per la magia dei dettagli. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Giardino shabby: il sogno che diventa realtà

giardino shabby salotto in ferro battuto

Lo stile shabby  è ideale anche per arredare il vostro giardino. Se volete dare nuovo lustro e stile a un ambiente spoglio e anonimo. Gli amanti dello shabby prediligono la sobrietà, l’utilizzo di materiali naturali e un’alta componente creativa. Anche negli spazi outdoor è possibile dedicarsi all’arte del “riciclo” elegante, tipica di questa tendenza. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, lo stile shabby opta per quelli naturali, legno in particolare. Solitamente gli arredi in legno sono in tonalità chiara, dipinti in bianco o in nuance pastello. I complementi d’arredo lignei per gli esterni possono anche essere creati con divertenti lavori di “fai da te”. Ad esempio potreste armarvi di colori e pennelli e trasformare dei bancali in tavolini da caffè o scaffali per il balcone e il terrazzo. Tra i colori più gettonati per gli arredi shabby da giardino c’è sempre il bianco, seguito da tonalità verde pastello, turchese o lilla.

Le piante del giardino shabby

giardino shabby fiori e piante

Lo stile shabby chic non va soltanto per la maggiore nell’arredamento di interni, ma anche per trasformare un anonimo giardino in qualcosa di meravigliosamente poetico ed idilliaco! La prima cosa da fare è scegliere delle belle piante con fiori di colore chiaro, con tinte pastello: in un giardino shabby saranno perfette piante rampicanti come la glicine, la vite e l’edera che cingeranno il vostro pergolato dando all’ambiente un’aura di romanticismo. Lo shabby prevede il recupero di vecchi oggetti ricollocati con una nuova funzione e una nuova vita. Per il giardino shabby potete utilizzare vecchi secchi di latta ammaccati e riempirli di colorati gerani e viole o cestelli rivestiti di muschio. Disponete sul vostro tavolo sotto il pergolato delle tazze d’epoca riempiendole di margherite: sarà subito primavera.

Arredare un giardino shabby

giardino shabby ferro battuto

Con l’arrivo della bella stagione è bello riunire la famiglia in giardino per un momento conviviale all’aria aperta. Nel giardino shabby non può mancare, infatti, un angolo per il pranzo e uno per il salotto: l’outdoor più che mai ricorda un arredamento da interno consumato dagli anni. Non possono mancare cassapanche, bauli, fioriere e biancheria da tavola per le occasioni importanti, con merletti eleganti e ricami. Se disponete di un tavolo, decoratelo con una tovaglia vintage a motivi floreali o con dell’elegante pizzo. Sedie in vimini con cuscini colorati danno un ulteriore tocco shabby alla vostra tavola da esterni. Nel pomeriggio o di sera rilassatevi su una comoda sedia a dondolo verniciata a tinte pastello, riparandovi dalla freschezza del crepuscolo con una morbida trapunta.

Accessori per il giardino shabby

Lo stile shabby punta molto sugli accessori. Spesso sono i dettagli a rendere speciale e originale la nostra casa e il nostro giardino. In un ambiente outdoor è una buona idea quella di inserire gabbie d’epoca per uccelli, se possibile in stile vittoriano. Annaffiatoi, vasi vintage e carriole, in vari colori e arrugginiti, contribuiranno a rendere ancor più romantico il quadro d’insieme.

giardino shabby annaffiatoio gabbie lanterne

Riempiteli di rose che vi faranno sciogliere il cuore al primo sguardo. Per illuminare le caldi notte d’estate potete appendere ai rami degli alberi dei vasetti vuoti per conserve, ponendovi all’interno dei lumini, l’effetto sarà grandioso e vi farà sognare. Lasciatevi cullare sulla vostra amaca e addormentavi sereni nel vostro giardino shabby.

Giardino shabby chic, materiali per l’outdoor

Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno dovrebbe poterlo curare al meglio, così da metterne in risalto le caratteristiche. E’ molto importante scegliere accessori e complementi d’arredo che possano unire funzionalità ed eleganza. Sono tantissime le persone che ritengono molto più importante l’arredamento indoor rispetto all’outdoor. Un giardino o un terrazzo possono essere resi un luogo magico grazie a piccoli dettagli che non bisogna trascurare. Questi possono essere scelti in differenti materiali tra cui:

giardino shabby dondolo sedia tavolino

  • vimini: fa parte della tradizione e sono soprattutto i modelli realizzati a mano dagli artigiani dei piccoli centri urbani a dar vita a vere e proprie opere d’arte;
  • legno: elegante e raffinato, riesce ad inserirsi alla perfezione nei differenti stili d’arredo;
  • alluminio: più pratico e funzionale, presenta una maggiore resistenza ai cambiamenti atmosferici;
  • rattan: distinto ed indicato soprattutto nel caso di divani, poltrone e tavolini da posizionare sotto un gazebo.

Ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa vostra una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi con sconti fino al 70%, selezionati per voi dai nostri esperti di stile e dalla style director Margot Zanni!

Offerte in arrivo