Giardino provenzale

Giardino provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Giardino provenzale:scopri di più su Dalani

Il giardino provenzale è un piccolo angolo di paradiso in terra nel quale rilassarsi e ritrovare se stessi, tra il profumo della lavanda e la poesia del legno e del ferro battuto. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Giardino provenzale: un’oasi di pace e di sogno

giardino provenzale

Ah, l’atmosfera rilassata della Provenza! Cosa non dareste per riprodurre negli esterni della vostra casa lo stesso disteso clima vacanziero che si respira nella regione degli ulivi e dei girasoli? Immaginate un angolo tutto per voi, nel quale ristorarvi tra chiacchiere e risate con le persone che amate di più nella quieta frescura di un pergolato: è il giardino provenzale, un’oasi di pace e di sogno in cui lasciarsi cullare da una sedia a dondolo in paglia di Vienna, con un bicchiere di limonata in mano e una brezza fresca che accarezza la pelle. Nel giardino provenzale il tempo si ferma: i ritmi si fanno più lenti ed è sempre un buon momento per un aperitivo con gli amici di una vita. Non c’è cornice migliore di un giardino provenzale per gustare in compagnia un assortimento di formaggi serviti su un rustico tagliere in legno di ulivo e un bicchiere di vino rosé da sorseggiare in completo relax. Magari in un patio con pavimentazione in  pietra o all’ombra di un romantico gazebo in ferro battuto, attorno ad un tavolino dal piano rivestito con stupende mattonelle in ceramica raffiguranti arance e limoni.

Giardino provenzale: i colori della natura

giardino provenzale

La caratteristica principale del giardino provenzale è il suo aspetto sempre un po’ shabby, rilassato, mai completamente perfetto. Nel giardino provenzale è sempre vacanza: c’è una bicicletta accostata al muro, un rastrello dimenticato su una roccia, una brocca in vetro blu come il mare di Cassis lasciata sul tavolo sotto il portico la sera prima. Anche gli accessori decorativi del giardino provenzale si caratterizzano per una patina “vissuta” e imperfetta: un annaffiatoio vintage color panna dallo smalto leggermente sbeccato, una giara portafiori in terracotta dal colore disomogeneo, adagiata su un fianco per riversare sul prato una cascata di fiori di lavanda. Tipici del giardino provenzale sono mobili e complementi d’arredo in ferro battuto e in legno decapato bianco. Tra gli interni e gli esterni c’è uno scambio, un’osmosi continua: il salotto si trasferisce in giardino, con sedute in vimini rese confortevoli da soffici cuscini da esterno dalle tinte delicate. E poi lanterne, splendide lanterne portacandela da appendere ad un’arcata avvolta da rigogliosi grappoli di glicine o da disporre ai lati di una tavola imbandita con i capisaldi della cucina mediterranea, perché possano rendere ancora più intima l’atmosfera di una cena tra amici con la loro incantevole luce soffusa.

Giardino provenzale: una sinfonia di colori pastello

giardino provenzale

Proprio come l’arredo, anche la vegetazione del giardino provenzale non deve mai suggerire un senso di assoluta perfezione. Dimenticate le geometrie rigorose del giardino all’italiana: la bellezza del giardino provenzale risiede proprio nella mescolanza un po’ selvaggia di lavanda, agave e rosmarino. Non c’è giardino più adatto di quello provenzale in una località caratterizzata da un clima temperato, soleggiato, poco piovoso e umido quanto basta. Perché il vostro giardino provenzale splenda in tutto il suo rigoglio e vi regali i suoi frutti migliori, è necessario che sia esposto a sud. La vera protagonista di questa meravigliosa oasi di benessere è, ça va sans dire, la lavanda: a farle compagnia sono la Bouganvillea, con i suoi inconfondibili fiori fucsia, e il candido gelsomino, che corrono lungo il pergolato o sgorgano da grandi giare ai lati del vialetto d’ingresso e dei camminamenti secondari. Il giardino provenzale è definito anche “giardino secco”: popolato da piante assai poco “esigenti” in fatto di cura e manutenzione e in grado di vivere anche in condizioni disagevoli, vi consentirà di godere tutto l’anno del conforto dei colori e dei profumi di quella terra da sogno che è la Provenza.

Giardino provenzale, l’arte del fai da te

giardino provenzale chic

Un giardino provenzale può divenire un luogo magico se arredato con panche, tavoli in legno e tavolini in grado di rendere l’atmosfera molto più accattivante. Possedete dei vecchi mobili in legno che però hanno perso il loro fascino e necessitano di qualche attenzione in più? Grazie a dei piccoli accorgimenti potrete rendere il complemento d’arredo nuovamente accattivante. La prima cosa che dovete fare consiste nel recuperare tutto il materiale necessario per la lavorazione che consiste in:

  • carta vetrata
  • vernice
  • spray fissante

A questo punto non vi resta che mettervi all’opera! Rimuovete lo strato più superficiale di colore e, grazie ad un panno morbido e asciutto, fate in modo di eliminare la polvere depositata sulla superficie. Procedete con la stesura del colore da voi scelto precedentemente e lasciate asciugare per bene. Per un risultato migliore e sicuramente più duraturo nel tempo utilizzate la vernice spray.

Come acquistare mobili per il giardino provenzale online su Dalani?

giardino provenzale

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare mobili per il giardino provenzale online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire mobili e accessori per il giardino provenzale, decorazioni shabby chic e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite i mobili per il giardino provenzale che fanno per voi, metteteli nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendoli comodamente a casa. Dopo averli provati e toccati con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. Seguendo una sola missione: rendere la casa ancora più bella!

Offerte in arrivo