Giara

Giara

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Giara:scopri di più su Dalani

La giara è un complemento d’arredo classico che ha alle spalle una tradizione artigianale antichissima: le sue origini affondano in un passato remoto, in cui mani sapienti modellavano l’argilla per ricavarne splendidi manufatti dall’aspetto semplice ed elegante allo stesso tempo. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Giara: eleganza millenaria

La parola “giara” viene dall’arabo “djarrah” (brocca) e designa un recipiente in terracotta solitamente dotato di due anse, usato nell’antichità per conservare liquidi di vario genere. Anticamente non c’era casa del Cairo in cui non fosse possibile trovare almeno una giara piena d’acqua. La storia di questo recipiente è strettamente connessa a quella dell’Egitto, dove nel 1945, a Luxor, due contadini ritrovarono casualmente un’antichissima giara contenente quello che si sarebbe rivelato essere il “quinto Vangelo”, quello dell’apostolo Tommaso. Già nel Neolitico, però, agli albori delle prime civiltà, venivano prodotte giare di creta per conservare acqua, vino, olio e cereali. Questi solidi recipienti sono diventati poi col tempo parte integrante del vasellame presente nelle case dei contadini, fino ad assurgere ai nostri giorni al ruolo di preziosi complementi d’arredo per ambienti di ispirazione rustica.

La giara è un accessorio dalle grandi potenzialità decorative, perfetto sia per interni che per esterni. Sorretto da un elegante supporto in ferro battuto, questo recipiente si presta perfettamente per decorare l’ingresso, il corridoio o la zona living di una casa in stile arte povera, magari affiancato ad una madia rustica o ad un dipinto di ispirazione bucolica. Bellissima, poi, la giara in terracotta in un patio, sotto un portico o lungo il sentiero che va dal cancello al portone. In un giardino, potrete decidere se adagiarla su un fianco o interrarla parzialmente ed eventualmente riempirla di terra per farne una splendida fioriera per piante grasse o coloratissime primule.

giara

Giara: fine artigianato

La giara è un vaso comune a molte culture differenti e geograficamente distanti fra loro. Richiestissimi ed estremamente raffinati sono i manufatti del periodo Ming (1368-1644), stagione particolarmente felice dell’artigianato cinese. La giara Ming in porcellana si contraddistingue per il tipico fondo bianco decorato con pigmento blu, solitamente ossido di cobalto ed è perfetta, ad esempio, da posizionare su una consolle barocca in un soggiorno elegante.

In Italia, poi, sono diversi i centri di eccellenza per la produzione artigianale delle giare. Famose in tutto il mondo quelle in cotto d’Impruneta, espressione con cui si indicano i manufatti in terracotta prodotti sin dal XI secolo nell’omonima località nei pressi di Firenze. In Puglia, poi, ha origine in epoca antichissima la fiorente tradizione del capasone, grande giara in creta dal caratteristico colore giallo miele, perfetta per la decorazione del giardino.

Perché acquistare una giara su Dalani?

La giara è un accessorio che non può mancare all’interno di una casa che ricerca raffinatezza ed eleganza. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Una giara collocata in salotto rende l’atmosfera molto più ricercata. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo