Giacinti

Giacinti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Giacinti:scopri di più su Dalani

Per decorare il giardino con un flair orientale, perché non puntare sulle piante di coloratissimi giacinti, la cui bellezza è inoltre accentuata anche da un profumo intenso dalle note speziate ma dolci. Scoprite su Dalani i segreti per una fioritura rigogliosa ed i suggerimenti per un giardino romantico.

Giacinti al profumo d’Oriente

Grazie ad un profumo davvero intenso, i giacinti dall’Oriente con furore, li ritroviamo in tantissimi giardini italiani, utilizzati come pianta decorativa in mille sfumature e più: dal giallo al viola, dal rosso al blu. Hanno una forma molto particolare, che li rende facilmente riconoscibili all’interno di qualsiasi giardino. Originari delle terre del lontano Oriente, i giacinti vengono coltivati oggigiorno anche in Italia sia in ampi giardini che nei vasi oppure nelle fioriere sul balcone. Il terriccio ideale per la loro fioritura prevede un mix tra: terriccio universale, terra normale e sabbia e, così come i crochi, dovranno essere piantati tra settembre e dicembre, affinché attecchiscano e si preparino per una rigogliosa fioritura nei mesi primaverili. I bulbi dovranno essere piantati ad una profondità notevole (circa 12cm), e disposti a circa una quindicina di centimetri gli uni dagli altri, per permettere che si espandano sotto il terreno e germoglino dei giacinti rigogliosi. L’ideale sarebbe piantare i giacinti in un’area esposta al sole durante la fase di fioritura, successivamente invece si può anche valtuare di spostare la pianta in una zona di penombra. Fatevi consigliare dal vostro fioraio di fiducia nella scelta dei giacinti più belli e più adatti alla decorazione del vostro giardino, scegliendo tra il giacinto romano (fioritura precoce), il giacinto italiano (fioritura semi-tardiva) ed il giacinto olandese (fioritura tardiva). Se pianterete un mix delle tre tipologie potrete godere, durante tutta l’estate, della loro profumata bellezza.

Decorare in modo naturale con i fiori

Poter avere a disposizione un giardino e crescere dei rigogliosi giacinti vi permetterà di avere sempre in casa una piccola composizione degli stessi, da inserire in vasi di vetro alti oppure in una caraffa o bricco, in latta smaltata oppure in terracotta per esempio, per un effetto davvero rustico ed elegante. Potrete così impreziosire una vecchia credenza decapata, portare un tocco romantico all’interno del salotto, oppure una ventata di profumo e freschezza sul mobiletto nel bagno. Potrete inoltre creare dei piccoli mazzi profumati di giacinti, tulipani e narcisi e creare un bouquet profumato da regalare alle vostre amiche oppure da tenere in casa per decorare la tavola di primavera fatta di tanti fiori, colore ed allegria. Testimone della delicatezza del profumo del giacinto, è infine  il suo impiego anche in profumeria, la sua essenza infatti viene utilizzata anche come base per creare profumi per la donna. Riempite allora la vostra casa di una fragranza naturale e delicata e decorate con eleganza e raffinatezza i vostri ambienti. Il segreto sta nei fiori.

 

Offerte in arrivo