Futon

Futon

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Futon:scopri di più su Dalani

Il futon è un supporto naturale di origine giapponese che significa letteralmente "materasso arrotolato", particolarmente amato per il suo sapore orientale, semplicità e naturalezza dei materiali. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Perchè il futon è così speciale?

Il letto è l’elemento più importante di una stanza, ma la differenza tra i modelli è piuttosto ampia. Letti imbottiti, letti a baldacchino, letti a castello, o letti a soppalco? Perchè non scegliere un futon, la versione europea del mobile icona giapponese? Il futon è molto più basso rispetto ad un letto tradizionale ed è generalmente realizzato in cotone, al contempo rigido e arrotolabile. 

letto sommier bianco

Il set per futon classico giapponese comprende un materasso sottile chiamato shikibuton e il kakebuton, un piumino per coprirsi. Lo spessore varia, in Occidente si utilizzano generalmente futon alti 14 cm, ma in Giappone lo spessore più comune si dimezza, arrivano a 6 o 7 cm. Si pensa che all’origine tra le differenze nel dormire in Giappone e in Occidente ci sia l’abitudine orientale di togliersi le scarpe una volta entrati in casa, cosa che rende dormire a contatto con il pavimento una tradizione molto forte.

La struttura contenitrice del futon

La struttura del futon è generalmente in legno, principalmente in pino o in faggio. E’ importante che il legno utilizzato sia naturale e non sia stato modificato o trattato a livello chimico. L’insieme della struttura di questo letto viene mantenuta bassa, e si ha così la sensazione di poter quasi dormire sul pavimento. Solo il futon può darvi questa sensazione unica! Questo letto, semplice e naturale, apporta una certa armonia in una camera da letto. In una stanza ammobiliata in stile boho, orientale o minimal, un letto futon si integra perfettamente.

futon

Letto futon e tatami: il Giappone in casa

Il letto futon, che è composto dal futon in senso stresso (cioè il materasso) e dal tatami (cioè la base su cui il materasso viene appoggiato, in legno o in altri materiali), è tipico del Giappone. Sottile e interamente in cotone, è composto da varie falde rivestite con una fodera trapuntata, e presenta spessori differenti a seconda dei modelli: mentre nella terra del Sol Levante non si va mai oltre i 6 o 7 cm, in Occidente si tende a ricorrere a uno spessore maggiore, di 14 cm, dovuto alla presenza di cinque falde di cotone. Un letto futon può essere singolo (largo al massimo 90 cm), a una piazza e mezza (largo al massimo 140 cm) o matrimoniale (largo al massimo 180 cm).

I materassi del letto futon

Un letto futon tradizionale viene realizzato con tecniche orientali molto antiche: il cotone che viene impiegato assicura un eccellente isolamento termico, che ha il pregio di rinfrescare in estate e di riscaldare in inverno trattenendo la temperatura corporea. Non solo: il letto futon non dà allergie e offre un livello di traspirabilità molto significativo. Non solo cotone, comunque: negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più futon a base di lattice, materiale resistente e longevo che assicura una importante elasticità; esso, inoltre, ha importanti proprietà antibatteriche, sa trasmettere freschezza ed è autoventilato. Interessanti sono anche i futon in fibra di cotto elaborata, dalle ottime caratteristiche di traspirabilità e rigidità. In alcuni casi, poi, si possono trovare anche materassi futon in fibre e materiali sintetici riciclabili o addirittura in lana, usata soprattutto per le sue capacità termoregolatrici, che permettono al corpo di rimanere sempre asciutto.

Futon, stile senza tempo

camera da letto di design testiera imbottitaIl letto futon è un dettaglio che, all’interno della camera da letto non passa di certo inosservato. Si tratta di un complemento d’arredo innovativo che, grazie alle sue linee particolari, riesce a divenire in breve tempo il vero e assoluto protagonista dell’ambiente. Il futon può essere messo in risalto se accostato ad altri accessori o complementi d’arredo unici e raffinati. Tra questi non si può non parlare di un tappeto kilim, una lampada in legno così da richiamare il letto e delle tende dalle tonalità chiare. Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente.

Materasso e rete a doghe

Un letto futon può essere generalmente utilizzato con qualsiasi tipo di materasso, ma in generale lo si sceglierà basso, sottile e molto rigido, anche se questo non è un obbligo. La rete a doghe e il materasso dovrebbero essere scelti con precisione così che possano corrispondere perfettamente alla struttura del letto. Il futon tradizionale giapponese può essere arrotolato, la sera viene sistemato sul Tatami, una stuoia, e al mattino viene fatto areare e arichiviato così da ricavare spazio aggiuntivo e riconvertire la stanza a nuovi usi.

Portate un po’ d’oriente anche a casa vostra grazie al Futon!

Un arredamento etnico con il letto futon

Oltre al letto futon tradizionale, è possibile usufruire di divani letto futon, utilizzati come seduta e convertiti, ogni volta che ce n’è bisogno, in letti comodi. Per questo tipo di impiego, lo spessore consigliato è tra gli 8 e gli 11 cm, ma soprattutto è indispensabile che non ci siano strati di lattice o di cocco tra le falde di cotone, in quanto essi finirebbero per rendere il materasso meno flessibile e quindi impossibile da piegare.

Poltrona letto futon, praticità e funzionalità per una casa giovane

La poltrona letto futon nasce per dare una risposta “con stile” a chi vuole rendere il proprio nido domestico un cantuccio accogliente sfruttando al meglio gli spazi. Si tratta di un complemento d’arredo giovane e pratico irrinunciabile nella casa di una personalità dinamica, perfetta per chi riceve con frequenza le visite dei propri amici o per chi sta arredando un monolocale o studio dalla metratura ridotta e indirizza le proprie preferenze di stile verso mobili e complementi d’arredo salvaspazio, senza dover tuttavia rinunciare al design e al gusto.

poltrona letto futon

La poltrona letto futon racchiude nel suo materasso colorato e comodo tutti questi vantaggi: trasformandosi in pochissime mosse in un letto davvero confortevole, ispirato nella sua composizione così unica e particolare, alle pratiche della cultura Zen. Il materasso srotolabile, che costituisce la struttura della poltrona letto futon infatti, differisce dai modelli più comuni essendo costituito da una sovrapposizione di vari strati di cotone non trattato uniti a fibre vegetali quali il cocco o il crine. L’incontro e trattamento di questi materiali naturali al 100%, assicura una rigidità equilibrata della poltrona letto futon, capace così di garantire il giusto sostegno del corpo durante la notte.

Di giorno invece, la poltrona letto futon – dalla struttura robusta ma ad un tempo morbida – diventa una comoda seduta di stile, intorno a cui creare un living accogliente, da completare con pouf e un elegante tavolino da salotto.

Poltrona letto futon, comfort d’ispirazione orientale

Se siete appassionati e affascinati dalla cultura giapponese, di sicuro non potrà mancare nel vostro soggiorno una poltrona letto futon! Il divano letto è sicuramente un’ottima soluzione nel caso doveste avere ospiti e amici in visita per cena, che magari vogliono trattenersi anche per la sera a dormire. Ma se disponete di appartamenti dagli spazi limitati, la poltrona letto futon è quello che fa per voi: un elegante complemento d’arredo che vi permetterà di riunire due accessori in uno, consentendovi di risparmiare spazio e denaro. La poltrona letto futon si presta particolarmente per meritati pisolini pomeridiani. Sdraiatevi e rilassatevi su questa morbida poltrona per un paio di minuti, mentre se vorrete godervi un riposo più lungo, pochi gesti… Et voilà!

Poltrona letto futon, tanti modelli per tanti stili

Un relax che avvolge e affascina, un nuovo modo di dormire all’insegna del mantra del orientale, che non dimentica il design e lo stile. Sono tantissimi i modelli di poltrona futon tra cui scegliere per individuare la tipologia più adatta per la vostra casa, ecco le più gettonate:

poltrona letto futon

  • modello di poltrona letto futon stile pozzetto: morbide linee tondeggianti che fanno della poltrona letto futon un nido, un piccolo rifugio che ci invita a un pausa di comfort e relax, in cui crogiolarci abbandonarci alla lettura di un buon libro;
  • modello di poltrona letto futon con braccioli: dall’unione di due materassi futon nasce una poltrona bassa ma ad un tempo funzionale. Il primo materasso futon fungerà da comoda seduta, il secondo invece rinforzerà lo schienale e darà origine a pratici braccioli, quando si dice “l’unione fa la forza”;
  • modello di poltrona letto futon con pouf: l’originale modello di poltrona letto dotata di pouf coordinato, diventa un ampio e morbido materasso componibile. Spazioso letto durante la notte, duo di comfort e stile durante il giorno.

Da portare con sé in campeggio oppure da usare nella quotidianità come alcova funzionale, la poltrona letto futon è il complemento irrinunciabile per un living giovane e ingegnoso, attento al design e allo stile anche quando lo spazio a disposizione è poco.

Come acquistare un futon online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare divani futon online e molto altro con un semplice click; le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire divani letto, futon per il soggiorno, cuscini decorativi e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite il futon che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendolo comodamente a casa. Dopo averlo provato e toccato con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo