Frigoriferi

Frigoriferi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Frigoriferi:scopri di più su Dalani

Conservano i nostri cibi al fresco e raffreddano la nostra birra durante le calde giornate estive e ci permettono di abbinarla a una bella pizza in qualsiasi momento ci venga fame: i frigoriferi sono una parte essenziale della nostra cucina. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Frigoriferi: alcuni fatti

Vi siete mai chiesti come funzionano i frigoriferi? Il responsabile del raffreddamento è un motore montato sul retro del frigorifero. La temperatura viene regolata da un termostato e viene mantenuta generalmente tra i 2 e gli 8 gradi. Spesso il frigorifero dispone di uno scomparto freezer integrato, che mantiene i cibi a una temperatura che raggiunge fino -18 gradi. Questo permette di conservare cibi pronti, preparati da noi o acquistati, che possono essere riscaldati rapidamente quando non abbiamo tempo o non abbiamo voglia di metterci a cucinare. Tuttavia, un frigorifero senza congelatore, ha il vantaggio di consumare fino a un terzo in meno di energia.

frigorifero cucine in ciliegio cucine in acciaio

Frigoriferi: qual è il modello più adatto?

Alcuni fattori e caratteristiche influenzano la scelta del frigorifero. Le famiglie con più di 4 componenti e le persone che preferiscono fare la spesa per più settimane cercano di norma un frigorifero che disponga di molto spazio. In generale, un frigorifero medio può contenere fino a un massimo di 300 litri e dispone generalmente di un cassetto per frutta e verdura più freddo del resto del frigorifero, con una temperatura tra i -2 e 2 gradi. Un altro accessorio  presente in molti frigoriferi moderni è uno scomparto per i vini, che risparmia l’acquisto di una cantinetta per vini.

frigoriferi

I frigoriferi di grandi dimensioni si integrano nel resto della cucina e possono essere sia frigoriferi a porta singola, sia i modelli side by side, che dispongono di una capienza fino a 700 litri. Anche per le cucine di piccola dimensione ci sono frigoriferi della misura adatta: il piano superiore sarà integrato dal piano lavoro, risparmiando spazio.

Efficienza della classe energetica

Fino al 2004 la migliore classe energetica per i frigoriferi era la A, oggi si sono aggiunte altre classi energetiche più efficienti: A+ e A++. Queste due classi energetiche consumano nettamente meno della A, ovvero da 100 fino a 150 KW all’anno. Ci sono anche numerosi fattori che contribuiscono al consumo energetico: quanto i frigoriferi sono pieni, quanto spesso viene aperto e la temperatura dell’ambiente circostante. Ma con alcuni accorgimenti, potrete diminuire notevolmente il consumo energetico del vostro frigorifero:

frigoriferi

  • Limitare le fonti di calore. Il frigorifero non dovrà essere nelle vicinanze di fonti di calore. La vicinanza a forni normali e a microonde è estremamente dannosa e mina l’efficienza energetica!
  • Controllare che i frigoriferi siano chiusi ermeticamente. Dovrete sempre fare attenzione a questo aspetto. Se il frigorifero non è chiuso ermeticamente e dell’aria calda penetra nell’elettrodomestico, sarà necessaria molta più potenza per mantenere il frigorifero freddo.
  • Sbrinare periodicamente. Le superfici ghiacciate del frigorifero isolano lo scomparto e generano uno spreco di energia.

Un trend diffuso: i frigoriferi all’americana

Quando si pensava a una cucina americana non si poteva fare a meno di collegarla con i classici frigoriferi visti in tantissimi telefilm: enormi elettrodomestici con struttura side by side – ovvero a doppia porta – con dispenser per acqua e ghiaccio. Tuttavia, negli ultimi anni è stato introdotto anche nel mercato europeo con successo. Questi modelli sono dei veri e propri highlight nell’arredamento della propria cucina e dispongono inoltre di classi energetiche A+ o A++, estremamente efficienti. Gli accessori, inoltre, ormai non si limitano più ai semplici spender per acqua e ghiaccio, ma arrivano addirittura ad avere accessori come un porta tv LCD. Un modello estremamente efficiente, ma soprattutto molto decorativo e di stile è il classico modello di frigorifero con porta colorata, caratterizzato da nuance vivaci e dalla tipica maniglia in metallo, che conferisce un look molto retrò alla cucina.

frigoriferi

Frigoriferi piccoli, comodità in casa

Arredare  la propria casa nel modo migliore comporta tanta passione e buon gusto. E’ molto importante che ogni singolo accessorio possa essere sia elegante che funzionale e, soprattutto, estremamente pratico. Tra le stanze che richiedono maggiori attenzioni non si può non prendere in considerazione la cucina, parte della casa nella quale gli italiani trascorrono la maggior parte del  tempo nella preparazione di squisite pietanze da servire agli amici più cari o alla propria famiglia. Ovviamente, affinché gli alimenti possano essere conservati nel migliore dei modi è indispensabile l’utilizzo dei frigoriferi piccoli. Si tratta di elettrodomestici che già da diverso tempo vengono impiegati in virtù dei tanti vantaggi che offrono. Pensate, ad esempio, ai monolocali che a causa degli spazi ristretti non permettono l’impiego di complementi d’arredo e accessori dalle dimensioni elevate.

frigoriferi piccoli

Grazie ai frigoriferi piccoli da incasso, invece, ogni casa può essere essere provvista di tutto il necessario che viene appositamente creato per venire incontro alle esigenze più svariate. I frigoriferi piccoli sono, in tutto e per tutto, identici a quelli tradizionali ad eccezione delle misure. Sono presenti diversi ripiani sui quali adagiare i prodotti acquistati e, sempre all’interno dello stesso spazio interno, è presente un piccolo sportello che funge da freezer. Se da un lato non è possibile acquistare una quantità smisurata di alimenti, perché i frigoriferi piccoli non potrebbero contenerli, dall’altro è un aiuto al risparmio e all’acquisto più intelligente così da evitare gli sprechi.

Frigoriferi piccoli, uno sguardo al vintage

Se il vostro monolocale necessita di un tocco di brio e vivacità e non siete sicuri su quale possa essere l’idea giusta allora perché non pensate all’originalità dei frigoriferi piccoli vintage? Si tratta di elettrodomestici che, nella loro semplicità, riescono a divenire i protagonisti indiscussi di un ambiente giovane dagli accenti pop davvero cool. I frigoriferi piccoli vintage vengono esposti in modo trionfale all’interno delle proprie cucine così da portare un tocco di colore e fantasia. Col passare degli anni si è posta sempre maggiore attenzione al retrò e agli oggetti connessi a questa tendenza che ha fatto moda e che, al giorno d’oggi, è impossibile non avere in casa.

frigoriferi piccoli

Se desiderate dare un look originale alla vostra cucina, un mix tra moderno e passato, allora potete pensare all’acquisto di un frigorifero piccolo vintage, dove la funzionalità è un tutt’uno con le linee sinuose ed accattivanti di quello che è una piccola opera d’arte direttamente a casa vostra. Puntate poi sui toni pastello come il verde salvia, il rosa baby e l’azzurro acquamarina: per una padrona di casa che ama i romantici anni Cinquanta, la cucina diventa davvero un regno glamour.

Come acquistare i frigoriferi su Dalani?

Dalani propone ogni giorno online tante nuove offerte su mobili e accessori per la casa, con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: basta semplicemente registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare frigoriferi online e molti altri accessori con un semplice click! Le offerte, divise per campagne che cambiano ogni giorno, permettono di scoprire online frigoriferi a una porta o side by side e tanti altri prodotti di qualità, accompagnati dai consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite il frigorifero che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello online e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendo il prodotto comodamente a casa. Dopo averlo provato, se non siete soddisfatti basterà procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni.

La missione di Dalani? Rendere la vostra casa ogni giorno più bella!

Offerte in arrivo