Forno a legna

Forno a legna

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Forno a legna:scopri di più su Dalani

Il forno a legna è non solo ideale per cucinare fragranti pizze, ma se inserito nei vostri giardini, può diventare un elegante elemento d’arredo. Lasciatevi ispirare da Dalani, che vi parla di come questo tipo di forno sia estremamente adatto anche alla cottura di prelibati piatti di carne.

Forno a legna cuoce in modo naturale

Il predecessore di tutti i tecnologici tipi di forno che oggi fanno bella mostra nelle cucine di ristoranti e case private, è certamente il forno a legna, che fu il primo tipo di forno impiegato per sfornare dolci, pietanze salate ed il pane. Questo tipo di forno, basa la cottura degli alimenti sulla combustione della legna ed è dunque alimentato dal fuoco. Così come lo conosciamo dalle pizzerie, viene generalmente costruito attaccato ad una parete attraverso cui si collega direttamente alla canna fumaria e dunque al camino per la necessaria fuoriuscita del fumo derivato dalla combustione. All’interno del corpo del forno, realizzato in muro oppure mattoni di tipo refrattario, accanto alla fuoco che scoppietta vengono posizionati i cibi che si vogliono cuocere: la pizza oppure il pane, che di tanto in tanto dovranno essere girati affinchè vengano cotti in modo davvero omogeneo raggiungendo quell’incredibile fragranza che tutti noi amiamo.

Il forno a legna per cucinare anche la carne

Per chi per la realizzazione di determinati piatti, predilige il forno a legna, può valutare l’idea di farne costruire uno nel giardino di casa. Sono tante le famiglie che si decidono per questa opzione e creano così un angolo all’aperto dedicato alla cottura di deliziosi manicaretti. Generalmente questo tipo di forno oltre ad essere funzionale, risponde anche alle esigenze di estetica e grazie all’utilizzo di elementi naturali, quali i mattoni oppure il muro, darà un tocco rustico al vostro giardino. Con l’aiuto del forno a legna potrete non solo sfornare fragranti pizze e focacce, delicate schiacciate e bruschette, ma anche cimentarvi nella cottura delle carni alla griglia: mantenete il fuoco accesso sul lato del forno e posizionate la griglia in acciaio,con le fettine che desiderate preparare, al centro di esso. Le vostre carni verranno cotte lentamente dal calore così prodotto, acquistando un sapore impareggiabile che solo questo tipo di cottura è in grado di offire, un gusto davvero genuino, da leccarsi i baffi. Nelle calde serate d’estate, addobbate la tavola a festa, accendete le fiaccole e qualche candela profumata alla citronella ed invitate gli amici più cari. Grazie al forno a legna in giardino potrete organizzare divertenti cene all’aperto con gli amici o la famiglia, dimostrandovi veri esperti della cottura a legna di carni e di croccanti pizze.

Offerte in arrivo