Fonduta

Fonduta

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Fonduta:scopri di più su Dalani

Uno dei piatti preferiti dagli amanti dei formaggi è sicuramente la fonduta. Questo piatto viene spesso consumato durante le feste e in particolare durante il Natale dove’è tradizione riunirsi intorno al tavolo per gustare delicate prelibatezze che delizieranno i vostri palati. Lasciati ispirare!

Fonduta: le origini

fondutaPiatto prelibato, gustoso e amato da molti, la fonduta ha origini antiche anche se la sua provenienza è incerta. Da secoli, infatti, questa è oggetto di discussione tra i francesi e gli Svizzeri che da anni se ne contendono il merito. Nonostante l’incertezza delle origini una cosa è certa: la fonduta è un piatto antico che risale alla fine del ‘600 e che da sempre è stato apprezzato dai palati più sopraffini. Libri di ricette con le prime testimonianze di fonduta si possono trovare agli albori del novecento dove veniva suggerita la preparazione e il mix di formaggi da usare per ottenere un’ottima fonduta. Oggi, questa viene realizzata a seconda dei propri gusti e non esiste solamente di formaggio ma viene anche realizzata con la carne, con il pesce e per i più golosi col cioccolato.

Fonduta: le classiche

La fonduta classica è quella che viene realizzata coi formaggi e che viene gustata accompagnata da del pane e delle patate. Per la sua preparazione devono essere utilizzati formaggi a pasta dura che vengono fatti fondere all’interno del pentolino per la fonduta (il caquelon). Una volta che il formaggio viene messo all’interno del pentolino, questo deve essere posizionato su di una struttura al di sotto del quale vi è una candela che scalderà il vostro formaggio e lo renderà pronto per essere gustatoI formaggi che si utilizzano per la fonduta devono essere decisi in base ai propri gusti e le tipologie esistenti di fonduta sono molte quindi non vi sono problemi a scegliere quella che più rispecchia i vostri gusti. Le principali tipologie di fonduta sono tre:

- La fonduta Svizzera: prevede l’utilizzo di formaggi come il Gruyère, l’Emmental e il vacherin fribourgeois. Se non vengono sciolti puri questi vengono combinati creando mix di sapori che alleggeriscono quelli di formaggi che potrebbero risultare troppo pesanti, creando nuovi gusti che potrebbero essere graditi da più persone.

- La fonduta Francese: la fonduta francese include formaggi come il camembert o il comtè che possono poi essere miscelati con emmetal, panna o latte, rendendola più gustosa.

- La fonduta Italiana: sono principalmente due anche se la più conosciuta è quella Valdostana a base di fontina.

Per chi non dovesse intendersi di formaggi e non volesse rischiare di rovinare la propria cena allora potrà optare per l’acquisto di preparati per fonduta già pronta che, sicuramente, soddisferà i vostri gusti e non deluderà le vostre aspettative.

Una parentesi la merita anche la fonduta Bourguignonne che viene realizzata con carne anzichè con pane e patate.

La fonduta di cioccolato

La fonduta per i più golosi e per chi ama il dolce è sicuramente quella di cioccolata. Questa viene preparata con una base di cioccolata e panna dove poi verranno immerse fette di frutta fresca e di stagione. La fonduta di cioccolata non solo è golosa ma permette anche di consumare al meglio la frutta di stagione e per farla consumare anche ai più piccoli. La frutta ricoperta di cioccolata non sarà più possibile solamente grazie alle fontane di cioccolato ma anche grazie alla fonduta! Il tipo di cioccolato lo scegliete voi così come la frutta da immergere e gli extra golosi che potete aggiungere.

Consiglio: tagliate la frutta e disponetela in diverse ciotole o coppette che conterranno la frutta da voi scelta. Una volta tagliata e disposta prendete delle altre coppette e riponeteci extra come granella di nocciole o codette di cioccolata o colorate. Infilate la frutta all’interno dello stecco e immergetela nel cioccolato, dopodichè immergete la frutta nella granella di nocciole. In questo modo avrete il dessert perfetto che soddisferà i più grandi e i più piccoli. Oltretutto questo sarà anche un dessert semplice e veloce che non richiederà lunghi tempi di preparazione.

La fonduta è comunque un ottimo piatto da gustare da soli o in compagnia delle persone a noi più care e, soprattutto a Natale, sarà il piatto ideale per riunire la famiglia a tavola. Scoprite di più sugli accessori per fonduta su Dalani!

Offerte in arrivo