Flute

Flute

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Flute:scopri di più su Dalani

Il bicchiere flute è l’ideale per le bevande con le bollicine perché la sua particolare forma è l’ideale per spumante, champagne e prosecco. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Caratteristiche del bicchiere flute

FluteLa parola flute significa “flauto” e sta ad indicare un bicchiere dal gambo sottile e dalla forma allungata. Il bicchiere flute viene utlizzato tutte le volte che bisogna servire determinate bevande quali:

  • prosecco
  • spumante
  • champagne
  • vino frizzantino

Viene quindi utilizzato per tutte quelle bevande con le bollicine perchè la sua particolare forma allungata altro non fa che esaltare l’aroma, aiuta l’effervescenza delle bollicine concentrando altresì l’aroma. Cosa fondamentale per tutte le bevande con le bollicine consiste nel preservare l’effervescenza che grazie alla forma stretta e allungata riesce a rimanere intatta al contrario dei bicchieri con uno spazio ampio che consente una perdita maggiore di perlage. Inoltre il gambo sottile permette di non posizionare le mani sul bicchiere che non farebbero altro che far riscaldare la bevanda che va invece servita molto fredda. Gli esperti sostengono che l’impugnatura ideale consiste nel posizionare il dito medio alla base del bicchiere e il dito indice e il pollice sulla parte alta della base in modo tale da mantenere il nostro bicchiere flute stabile.

Flute o coppa?

La coppa era il tipo di bicchiere in uso soprattutto negli anni ’70 per servire lo champagne. Con il trascorrere degli anni sono sempre più le persone che hanno deciso di affiancare l’uso del bicchiere flute con quello della coppa fino poi alla quasi scomparsa della coppa. La coppa risulta avere una forma più aperta e tondeggiante che permette all’aroma di espandersi maggiormente e questa cosa viene gradita da molti. Bisogna però sempre ricordare che è il bicchiere flute l’originale e che meglio si adatta alle bevande con le bollicine poichè favorisce l’analisi dei profumi che risultano fondamentali per questo tipo di bevande.

Bicchiere flute: vetro e colore

La materia e il colore sebbene possano apparire come caratteristiche non rilevanti influiscono invece sulla degustazione di un prosecco o di un vino frizzante. Il materiale da preferire è ovviamente il cristallo che risulterà sicuramente più adatto rispetto ad un tipo di vetro più scadente che non esalterà l’aroma. Qunado si parla di bicchiere flute è sempre meglio privilegiare il colore trasparente che metterà in evidenza il suo colore e vi farà apprezzare l’effervescenza. Meglio anche se la superfice del bicchiere a contatto con il liquido possa essere liscia e priva di sfaccettature. I bicchieri flute vanno riempiti in genere fino ai due terzi al contrario dei calici che non vanno mai riempiti oltre la metà della portata del bicchiere.

Adesso è giunto di versare del prosecco nel vostro bicchiere flute e gustarlo in tutta tranquillità insieme alla buona compagnia di qualche amico! Come diceva Ovidio: Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione.”

Flute, per una mise en place perfetta

Desiderate una mise en place perfetta in occasione di feste o ricorrenze particolari? I flute sono dei bicchieri che non possono mancare in occasione di un compleanno o di una laurea perché vengono considerati come il simbolo delle feste. I flute più amati sono quelli in cristallo, materiale di classe e che è in grado di dar vita ad una mise en place di tutto rispetto e che sarà sicuramente apprezzata dai vari ospiti. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo