Ferro da stiro a vapore

Ferro da stiro a vapore

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ferro da stiro a vapore:scopri di più su Dalani

Il più bello dei vestiti non sarà mai perfetto se rovinato da pieghe e stropicciature. Per un look di tutto punto non si può rinunciare al ferro da stiro al vapore, piccolo grande elettrodomestico che si prende cura dei nostri capi migliori. Lasciati consigliare da Dalani e trova quello che fa per te.

Ferro da stiro a vapore, calore indispensabile

Magari non avrà il fascino antico di un ferro a carbone, ma il ferro da stiro a vapore è un piccolo elettrodomestico al quale non si può più rinunciare – decisamente più pratico che dover smuovere diversi chili di ghisa e brace. Questa piccola locomotiva dell’ordine e del pulito scivola silenziosa e sbuffante sui binari dell’asse da stiro, passando sopra magliette in cotone e vestitini di seta e lisciando e stirando pieghe e grinze tra le più resistenti. Non bisogna farsi ingannare dal nome: il ferro da stiro a vapore non è proprio in ferro. La piastra, riscaldata a vapore, è solitamente in alluminio o in acciaio inox, materiali più resistenti e soprattutto più delicati per i vostri preziosi tessuti. Alluminio e acciaio, inoltre, garantiscono una distribuzione uniforme del calore, sopratutto sulla punta del ferro a stiro a vapore: fondamentale per stirare con precisione tra i bottoni e i colletti delle camicie. Quando si parla di ferro da stiro a vapore si intende, solitamente, il modello con serbatoio dell’acqua incluso, quello più versatile, comodo, e adatto a tutte le esigenze. Esistono tuttavia anche modelli con caldaia esterna, più ingombranti ma ideali per chi deve rendere liscio e levigato un guardaroba più folto.

Ferro da stiro a vapore, la manutenzione

Il ferro da stiro a vapore ha un nemico giurato: il calcare. Il calcare alla lunga non solo rovina il ferro e rende meno efficace la stiratura, ma lascia indesiderabili aloni sui tessuti più delicati. Prima di tutto, è importante prevenire: pulire il ferro da stiro con un panno dopo ogni stiratura– facendo attenzione a non graffiare inavvertitamente la piastra – e, se presente, utilizzare le funzione di autopulizia; ma soprattutto, ricordarsi di riempire il ferro da stiro a vapore soltano con acqua distillata, che nella maggior parte dei casi risolve il problema della formazione del calcare alla radice. Ma qualora fosse troppo tardi per la prevenzione, arrivano in soccorso, come sempre, gli infallibili rimedi della nonna. Quando il calcare ostruisce i fori della piastra, una soluzione rapida ed efficace è quella di riempire il serbatoio di acqua, aggiungendo due dita di aceto: lasciandolo vaporizzare per qualche minuto, l’aceto scioglierà il calcare e, dopo aver ripetuto l’operazione per altre due o tre volte, il ferro da stiro a vapore tornerà come nuovo.

La scelta del ferro da stiro a vapore

Nel momento di scegliere il ferro da stiro a vapore dobbiamo  innanzitutto orientarci tra due modelli:

  • ferro da stiro a vapore con caldaia incorporata
  • ferro da stiro a vapore con caldaia esterna

I ferri da stiro a vapore con caldaia separata possono successivamente essere divisi in altre due “sottocategorie” , troviamo infatti quelli a riempimento continuo e con bollitore a chiusura ermetica. Nel primo caso il serbatoio esterno può anche essere riempito mentre si stira, mentre il secondo va riempito prima della messa in funzione e chiuso con un tappo. Il ferro da stiro ha vapore con caldaia esterna ha una serie di vantaggi: è più performante, genera una quantità di vapore superiore e ha una maggiore autonomia. Lo svantaggio è quello di un maggiore ingombro. Nella scelta dovete anche tenere conto dell’impugnatura e il peso del ferro da stiro che deve garantire una grande maneggevolezza. I ferri da stiro sono sempre più tecnologici e, in alcuni casi, sono provvisti di un “sistema di riempimento” e di un sistema “Steam advance” che consente una maggiore penetrazione del vapore nei tessuti da stirare. Utili anche il sistema anti-goccia e il sistema di auto-spegnimento che consente un notevole risparmio energetico.

Come acquistare un ferro da stiro a vapore su Dalani?

Il ferro da stiro a vapore è un elettrodomestico che non può mancare in casa. Date la “giusta piega” alle vostre giornate con uno strumento facile da utilizzare e dalle prestazioni di qualità. Scegliete il modello più adatto alle vostre esigenze e stirare non sarà più un noioso obbligo. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo