Ferro da stiro antico

Ferro da stiro antico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ferro da stiro antico:scopri di più su Dalani

In ghisa o in rame, semplice o finemente decorato, con manico in legno o prezioso avorio: un ferro da stiro antico è una decorazione originale per la vostra casa. Un pizzico di sapore antico per il salotto o la camera da letto. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Ferro da stiro antico, artigianato dal passato

Pensare fuori dagli schemi è il segreto per ambienti originali e ineguagliabili. Un ferro da stiro antico è un’idea preziosa per aggiungere un tocco vintage al vostro arredo, sia esso in camera da letto, in soggiorno o in cucina. La particolarità dei ferri da stiro antichi è che ognuno di essi è un pezzo unico e se ne trovano di tutti i tipi. Il ferro da stiro antico a braciere è il più voluminoso: la piastra era riscaldata da un recipiente riempito di carboni e tizzoni ardenti; il ferro da stiro a piastra invece veniva posato direttamente sul fuoco. La bellezza di entrambi sta nei particolari: il corpo, in ghisa, ferro o perfino bronzo, era spesso decorato e intarsiato con fantasie, arabeschi e ghirigori – è il caso dei preziosi ferri da stiro che appartenevano a nobili e aristocratici. Un ferro da stiro antico è spesso un portentoso esempio di metallurgia e artigianato, forgiato e decorato interamente a mano con design intricati e sempre unici. Ma oltre alle parti in metallo, un ferro da stiro antico è composto anche da manici e maniglie, per lo più in legno; alcuni, però, erano realizzati in prezioso e scintillante avorio.

Darsi al restauro con un ferro da stiro antico

Magari è un vecchio cimelio di famiglia, dimenticato in soffitta o dentro una vecchia credenza, o forse l’avete scovato in qualche mercatino dell’usato: un ferro da stiro antico non passa mai inosservato ovunque lo mettiate. Trova spazio su una credenza in arte povera, magari impreziosito da un centrino ricamato che lo mette ancor più in evidenza; oppure sul comò della vostro camera da letto Shabby Chic, o nella credenza dove sfoggiate la vostra collezione di oggetti vintage. E se il ferro da stiro antico che avete tra le mani non è abbastanza unico per voi, o se volete aggiungergli un tocco personale, basta spendere un pomeriggio del weekend per darsi al fai da te creativo. Se volete dare nuova vita e far splendere un ferro da stiro antico troppo antico, basta un energica passata di cartavetrata a grana grossa inumidita con olio di semi: decenni di sporco e ruggine andranno via in un baleno. Per un ferro in bronzo e rame è meglio utilizzare una crema lucidante pensata per questi materiali: il risultato sarà strabiliante. Potete, in alternativa, lavorare sulle parti in legno: passare una mano di lucido sul manico, o rimetterlo a nuovo con una vernice colorata o, ancora, realizzare un piccolo lavoro di decoupage.

Come acquistare un ferro da stiro antico online su Dalani

Coniugare le tendenze del momento con accessori retrò dall’indiscutibile fascino è più che necessario per chi adora esprimere il proprio gusto personale mixando complementi d’arredo d’epoche e stili differenti. Liberate la creatività, aggiungete un pizzico di curiosità e allacciate le cinture per un viaggio nel tempo alla ricerca di oggetti vintage che narrano leggende dal sapore retrò. Ad ogni ambiente il suo stile questo è certo, ma non c’è stanza che non reclami la possibilità di un oggettino antico che regala un tocco di gusto in più alle pareti domestiche. Connubio perfetto di funzionalità ed estetica, il ferro da stiro antico è un prezioso dettaglio da scegliere con cura, e pensato per chi ha un cuore che batte per gi accessori di una volta. In cucina, adagiato su una superficie, in una stanza dedicata agli hobby domestici o accanto a quella vecchia macchina da cucina ereditata dalla nonna, il ferro da stiro vintage posizionato strategicamente diviene un estroso elemento decorativo e un prezioso alleato per riempire gli spazi con note di carattere. Per un angolo della casa che stupisce trasmettendo al tempo stesso una sensazione di nostalgica eleganza, scegliete la bellezza dei dettagli retrò, da collezionare e mescolare con intuito e attenzione.
Avete una voglia incredibile di riportare in auge un ambiente abbandonato alla monotonia ma avete bisogno d’ispirazione? Entrate nel nostro shopping online e date un’occhiata agli ultimi trend in fatto di arredamento :nel magazine di Dalani troverete ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti vi offriranno ogni giorno la ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo!
Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduti comodamente dal divano di casa, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al tuo carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? iniziate lo shopping ora!

 

Offerte in arrivo