Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ferro Battuto:scopri di più su Dalani

Il ferro battuto è un materiale utilizzato per creare arredi e accessori per la casa dallo stile classico, rievocando il virtuosismi eleganti di epoche passate. Tipicamente di colore scuro, il ferro battuto è un materiale unico per la classe e semplicità delle sue forme che abili artigiani riescono a plasmare.

Ferro battuto: virtuosismi preziosi in casa

Chi decide di arredare la propria casa con il ferro battuto sa di puntare su un materiale di alta qualità, che garantisce una resa estetica decisamente gradevole grazie alla lavorazione curata cui viene sottoposto. Dai tavolini alle ringhiere, dai cancelli alle sedie, dai lampadari alle applique, sono molti gli elementi di arredo che possono essere realizzati in ferro battuto: in qualsiasi caso, essi sanno dare all’ambiente in cui vengono collocati uno stile al tempo stesso rustico ed elegante, tradizionale ma di classe. Proprio per questo motivo il ferro battuto può essere impiegato con eguale soddisfazione sia per gli interni che per gli esterni, rivelandosi ideale per l’arredamento da giardino: sia per questioni estetiche, sia per questioni prettamente più pratiche, nel senso che esso è in grado di resistere alle intemperie e di sopportare qualsiasi condizione climatica e qualsiasi evento atmosferico.

 

Ferro Battuto: storia artigiana

Quella del ferro battuto, insomma, è una vera e propria arte: dai tavolini ai letti, dalle lampade a piantana ai soprammobili con finiture speciali, dalle mensole alle sedie, passando addirittura per i divani e per le poltrone, senza dimenticare appendini e vasi, sono tantissime le soluzioni tra cui scegliere. Ecco, dunque, che su un davanzale si può collocare un portafiori in ferro battuto, mentre sui muri esterni della casa ci si può dilettare tra lanterne e portalumi. E ancora, spazio a portavasi in ferro battuto, aste per le tende, accessori per il bagno, ringhiere per le scale, inferriate e cancelli. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare, poi, è che il ferro battuto può essere impreziosito da finiture e decorazioni di qualsiasi tipo e di qualsiasi materiale: non solo rame, ma anche argento, ottone o bronzo, per una raffinatezza fuori dal tempo e per questo sempre attuale. Per un mix perfetto di robustezza e di bellezza, quindi, il ferro battuto è un valido alleato per arredare la propria casa: anche perché richiede una manutenzione molto ridotta. Al di là del fatto che si tratta di un materiale resistente e solido, che non viene rovinato o danneggiato anche in presenza di animali domestici, esso può essere pulito senza difficoltà: basta una spugna imbevuta in acqua da passare una volta a settimana per eliminare la polvere ed eventuali tracce di sporco. Insomma, il ferro battuto è consigliato sia per chi ha molto tempo da dedicare alla propria casa sia a chi, pur appassionandosi alla propria abitazione, non può impegnarsi molto nelle faccende domestiche.

Offerte in arrivo