Fermatovaglioli

Fermatovaglioli

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Fermatovaglioli:scopri di più su Dalani

In rustico vimini, in raffinata porcellana o in lucente metallo, i fermatovaglioli sono un accessorio apparentemente semplice ma di grande utilità che, se scelto in maniera accurata, permette di rendere più ricca e accogliente qualsiasi tavola, per una mise-en-place davvero impeccabile. Lasciatevi ispirare da Dalani e divertitevi a rendere la vostra casa ancora più bella! Love your home!

Fermatovaglioli: eleganti nella loro semplicità

Anche in tavola, si sa, sono i piccoli dettagli di stile a fare la differenza e a far restare a bocca aperta i vostri invitati. Nell’apparecchiare una tavolata elegante per un’occasione speciale, non possono mai mancare dei fermatovaglioli, graziosi oggettini che riescono a trascendere loro funzione prettamente pratica (quella, appunto, di fermare i tovaglioli ed eventualmente di fungere da segnaposto). I fermatovaglioli permettono infatti anche di abbellire la vostra mise-en-place per un pranzo, una cena o un aperitivo speciali.  La fantasia e l’immaginazione, poi, permettono di decorare ulteriormente il fermatovaglioli: per esempio, abbinandolo a un rametto di rosmarino o a degli aghi di pino per un mood davvero cozy e invernale, oppure legandovi attorno dei rettangolini di pizzo e dei fiori freschi per una tavola che profumi di primavera.

Fermatovaglioli: accessori discreti

Grazie ai fermatovaglioli qualsiasi tavola diventa più sofisticata o più allegra, più chic o più giocosa, a seconda dei motivi estetici, del materiale e degli eventuali disegni presenti su questi piccoli accessori, discreti ma indispensabili. In effetti, al di la della loro funzione puramente pratica, uno dei compiti dei fermatovaglioli è proprio questo: suscitare la convivialità, accendere la voglia di stare insieme e, naturalmente, stimolare l’appetito. Per questo motivo, su tali accessori possono essere presenti anche delle raffigurazioni, dei disegni o delle rappresentazioni a tema culinario, per deliziare anche la vista dei vostri ospiti e non soltanto il loro palato.

fermatovaglioli posate piatti calice

Fermatovaglioli: come sceglierli

I fermatovaglioli possono essere realizzati in materiali diversi: da quelli in tessuto, uniti per formare un nastro, a quelli di plastica, resistenti e longevi, da quelli in cristallo, particolarmente chic e lussuosi, a quelli in ceramica, con lavorazioni artigianali di gran pregio. Ognuno di essi si fa apprezzare per caratteristiche e pregi evidenti: la scelta di uno o dell’altro non può che dipendere dai propri gusti personali:

  • i fermatovaglioli di plastica presentano il vantaggio di essere praticamente indistruttibili: la loro robustezza fa sì che, anche in caso di caduta a terra, non si verifichino danni particolari. D’altro canto, la plastica è un materiale alquanto versatile e, proprio per questo motivo, si presta a mille varianti: è possibile trovare fermatovaglioli di tutti i tipi, in questo senso… a forma di cupcake, di ape o di altri animaletti, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta;
  • i fermatovaglioli in ceramica o in terracotta sono una garanzia di raffinatezza: un vero e proprio mix di arte e natura, nel quale l’abilità umana si incontra con il piacere di stare tutti insieme a tavola. Scegliete dei fermatovaglioli in ceramica bianca dipinti con motivi floreali per una tavola più classica, mentre privilegiate fermatovaglioli originali, ad esempio a forma di animale, per una mise-en-place di ispirazione boho;
  • i fermatovaglioli in metallo, lucenti e moderni, sono la quintessenza di uno stile contemporaneo e funzionale. A classico anello o con delle linee più particolari, con dettagli in argento o pietre dure, i fermatovaglioli in metallo sapranno sempre donare alla vostra tavola una luce del tutto particolare.

Una volta scelto il fermatovaglioli che si preferisce non rimane altro da fare che posizionarlo sulla tavola, ponendolo attorno o di fianco al tovagliolo – a seconda della sua forma – ed eventualmente abbinandolo a un segnaposto scritto a mano. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani e portate in tavolo, oltre a deliziosi manicaretti, anche tanto stile!

Offerte in arrivo