Feng Shui

Feng Shui

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Feng Shui:scopri di più su Dalani

Feng Shui è un termine di origine cinese e significa letteralmente vento (Feng) e acqua (Shui). L’obiettivo di questa disciplina è che le persone entrino in sintonia con l’ambiente e possano vivere in armonia. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Feng Shui: la teoria dei cinque elementi

feng shui

I cinque elementi, chiamati anche fasi di trasformazione, sono al centro della teoria del Feng Shui. Fuoco, acqua, terra, metallo e legno derivano direttamente dalla natura e rappresentano un dinamico processo vitale di nascita, lotta e trasformazione. Solo quando i cinque elementi sono in sintonia tra loro un flusso di energia ottimale può essere garantito.

  • Legno: il legno simboleggia la vita e la crescita. Può essere distrutto da fuoco e metallo, ma l’acqua fa sì che possa crescere.
  • Fuoco: è un elemento molto potente, in quanto può diffondersi in tutte le direzioni possibili. Il fuoco è molto caldo e può facilmente sfuggire al controllo.
  • Metallo: tagliente, appuntito e freddo. A differenza degli altri elementi, il metallo è inflessibile e rappresenta prosperità materiale.
  • Acqua: quando sprigiona tutta la propria potenza, questo elemento può essere più forte del fuoco.
  • Terra: il cuore del Feng Shui. La terra può essere generata dalle ceneri del fuoco e distrutta dal legno, in quanto gli alberi vi affondano le proprie radici. Per questo motivo, la terra rappresenta tutto ciò che dà nutrimento.

Arredamento Feng Shui: una filosofia di vita

Salute e felicità, pace e prosperità sono i valori del Feng Shui (in cinese letteralmente significa “vento” e “acqua”). Quest’arte orientale supporta l’architettura tradizionale e la scelta dei mobili per l’arredamento. L’arredamento Feng Shui si basa su un semplice principio: tenere conto della presenza di campi magnetici ed energetici per la scelta e la disposizione degli arredi di una casa. La scelta di mobili, complementi d’arredo e accessori è sempre finalizzata alla creazione di ambienti accoglienti che favoriscano il benessere e il rilassamento.

arredamento Feng Shui

Il Feng Shui non è una moda, è una vera e propria filosofia di vita, apprezzata dai cultori dell’arte e del design orientale. Gli ambienti di una casa in arredamento feng shui devono essere sobri, poco sovraccaricati di elementi e arieggiati. Secondo questa tradizione un sufficiente apporto di aria in casa permette di scacciare il male (yin) spalancando le porte all’energia positiva (yang). L’ordine è la prima regola dell’arredamento Feng Shui che si basa sul principio del “decluttering” che consiste sostanzialmente nel liberarsi di tutto ciò che è superfluo per migliorare la qualità della vita.

Feng Shui: arredamento per il soggiorno

Il soggiorno è un luogo speciale dove tutti i membri della famiglia si radunano quotidianamente e si ricevono amici e ospiti. Esistono particolari regole Feng Shui per la zona living: innanzitutto, il centro della sala deve essere lasciato libero. Per enfatizzare questo aspetto sono adatti tutti gli elementi rotondi, come ad esempio un morbido tappeto da posizionare come protagonista al centro della stanza o un elegante lampada da soffitto di forma circolare.

feng shui

  • Sedie contro la parete: tutti i mobili per sedersi dovrebbero essere allineati contro la parete. Avere un muro dietro di se fa sentire sicuri e protetti e la visione libera dell’interno della stanza e verso la porta dà un senso di sicurezza.
  • Isole di luce: secondo il Feng Shui, lo spazio dovrebbe essere illuminato attraverso isole di luce. Piccole aree di luce dovrebbero porre l’accento su oggetti e accessori e si potrà optare per una lampada da lettura da posizionare accanto ad una sedia o, in alternativa, posizionare una luce indiretta sullo sfondo così da creare dei giochi di luce e ombra che hanno effetti positivi sull’umore.
  • Colori e materiali: colori caldi, naturali e vicini al bianco sono, secondo gli insegnamenti del Feng Shui, ideali per irradiare una sensazione di accoglienza e serenità. Queste tonalità sono importanti per il soggiorno perché questo è un luogo dove potersi rilassare e riposare. Ma il Feng Shui permette anche di rispolverare questi colori tenui con accenti forti e vivaci così da ravvivare l’arredo.

Feng Shui: arredamento per la camera da letto

Dopo il soggiorno, la camera da letto è probabilmente il luogo della casa dove trascorriamo la maggior parte del tempo. In questa stanza è importante sentirsi incondizionatamente al sicuro e a proprio agio, in quanto durante il sonno si rilascia ogni controllo. Ci sono delle regole del Feng Shui anche per quanto riguarda la camera da letto. Per cominciare, secondo il Feng Shui, per dormire bene la notte la posizione del letto è molto importante. La testiera dovrebbe appoggiare contro una solida parete piuttosto che essere posizionata sotto una finestra. In questo modo, quando ci si trova a letto si può avere una visione dell’intera stanza, cosa che comunica inconsciamente un senso di sicurezza.

Westwing_Magazin_Live_Like_Lea_FINAL_10

Cassettiere e armadi chiusi sono ideali per sistemarvi abbigliamento, biancheria e piccoli oggetti. Secondo il Feng Shui non si dovrebbero sistemare sotto il letto in quanto tutto quello che viene sistemato in prossimità della testa è letteralmente sul nostro collo. Per quanto riguarda gli accessori, invece, gli specchi dovrebbero essere del tutto eliminati in camera da letto, in quanto comunicano inquietudine. La camera da letto dovrebbe ospitare unicamente accessori decorativi come quadri o portafoto. Circondatevi poi di piacevoli tonalità di bianco, grigio, blu e sabbia: ideali per arredare una stanza secondo i principi dello stile Feng Shui.

Arredamento Feng Shui: colori, materiali e illuminazione

arredamento Feng Shui

La scelta di colori e materiali è uno dei passaggi più importanti se vi accostate all’arredamento Feng Shui. Per quanto riguarda i colori, in salotto scegliete colori come il rosso e l’arancione che facilitano la conversazione mentre in camera da letto blu e verde favoriscono il relax e il sonno. Il giallo stimola l’appetito e dona energia, quindi risulta ideale per la cucina e la sala da pranzo. I materiali sono naturali: legno, pietra  e metallo con pavimenti in parquet e separè in finissima ed elegante carta shoji. La casa con arredo Feng Shui deve essere illuminata il più possibile con grandi finestre che sfruttano la luce naturale per più tempo possibile. Proteggete le finestre con tende adatte, leggere, di colore molto chiaro.

Arredamento Feng Shui:  disposizone dei mobili

La disposizione studiata dei mobili è un’altra delle caratteristiche uniche dell’arredamento  Feng Shui. In soggiorno, il “cuore della casa”, posizionate il divano rivolto verso la porta d’entrata per accogliere gli ospiti con il “simbolo del relax”. Attenzione agli specchi: secondo la filosofia Feng Shui, la presenza di uno specchio vicino al letto potrebbe essere di ostacolo al riposo:  in camera da letto inoltre tutto deve essere predisposto al meglio per un sonno da principi. La cucina è accogliente e ordinata con mobili dalle forme fluide e arrotondate. L’arredamento Feng Shui considera la sala da bagno come uno degli ambienti più importanti della casa per la presenza dell’acqua. Gli arredi sono sobri e funzionali e i colori impiegati spaziano dall’azzurro al grigio, dal verde al bianco.

Arredamento Feng Shui: il giardino

L’arredamento del giardino in stile Feng Shui merita un paragrafo a parte. Orto, giardino, terrazzo e balcone devono essere sempre curati e ordinati in maniera impeccabile. Abbiate cura di togliere foglie secche e di provvedere alla cura di piante e fiori quotidianamente. Fontane, stagni, piccoli corsi d’acqua sono perfetti per l’arredamento Feng Shui outdoor. Se non avete a disposizione un ampio spazio esterno potete ricreare una piccola zona  naturale, con un semplice e affascinante giardino zen.

Perchè acquistare accessori per un arredamento feng shui su Dalani?

Dalani vi offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare ogni ambiente con gusto. Un po’ fuori dal comune, ma sempre più apprezzato da tutti per il senso di pace ed equilibrio che dona ad ogni stanza, è l’arredamento feng shui. Dai mobili agli accessori, per dare una svolta zen alla vostra vita è necessario iniziare progettando gli spazi della vostra casa. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduti comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo