Fagioli

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Fagioli:scopri di più su Dalani

Siete amanti dei legumi e desiderate conoscere quali sono gli effetti positivi che hanno sul vostro organismo? Venite alla scoperta dei fagioli e scoprite in che modo possono essere cucinati, in maniera semplice e veloce. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Scopriamo qualcosa in più sui fagioli

E’ cosa risaputa che i legumi fanno estremamente bene all’organismo perché ricchi di tante sostanze molto importanti per il benessere fisico. Tra quelli più amati non si può non parlare dei fagioli, originari dell’America centrale e importati in Europa in seguito alla scoperta dell’America. La pianta viene coltivata proprio per i semi che vengono raccolti freschi o secchi. I fagioli sono ricchi di carboidrati e riescono a dare un buon apporto proteico, utilissimo per conferire tanta energia durante le varie fasi della giornata. La parte più importante è la buccia, ricca di fibre, molto importanti per una corretta funzionalità intestinale. Ricchi di vitamina B e cereali sono quindi importantissimi per una dieta equilibrata e corretta. Si tratta di un alimento completo in grado di fornire il giusto apporto  nutrizionale e proprio per questo è bene che i bambini vengano abituati sin da subito a vederli a tavola, all’interno dei loro piatti nei quali potranno gustare pietanze deliziose a base di fagioli. Bisogna però prestare molta attenzione a non farli mangiare crudi perché, se non cotti, contengono una sostanza velenosa che viene eliminata solamente in seguito alla cottura.

Perché mangiarli?

Nel caso in cui le ragioni sopra citate non siano state sufficienti per indurvi a scegliere di utilizzare i fagioli in cucina, in tantissime ricette, a questo punto è giunto il momento di offrirvene delle altre che non lasceranno più alcun dubbio sul loro impiego in cucina. I fagioli sono ricchi di vitamine A, B, C ed E e contengono tantissimi sali minerali e oligominerali come potassio, ferro e fosforo. Questi  possono essere divisi in diverse tipologie, chiaramente riconoscibili dai differenti colori i cui più comuni sono:

– fagioli neri

– fagioli di Lima

Quelli di Lima sono particolarmente ricchi di fibre. I fagioli vengono inoltre utilizzati come scudo contro alcuni malanni o per apportare numerosi benefici, tra cui:

curare l’ipertensione

abbassare il livello di colesterolo

contrastare la glicemia

aiutano la corretta circolazione sanguigna

E’ importante ricordare di tenerli in acqua per diverse ore antecedenti alla preparazione per consentire il rilascio di sostanze che sono la causa di eventuali disturbi intestinali. Questo piccolo accorgimento è in grado di conservare lo stesso squisito sapore e di renderli molto più leggeri.

Consigli sulla cottura dei fagioli

Desiderate cucinarli ma non siete molto sicure su quali siano le tecniche giuste per una corretta cottura in grado di mantenere il loro sapore inalterato e dalla giusta consistenza? Iniziatevi a mettervi all’opera, recatevi in cucina e disponete tutti gli utensili necessari a portata di mano. Prendete un contenitore ed immergete i fagioli in acqua abbondante per diverse ore, se è il caso anche per tutta la notte. Dopo averli scolati prendete una pentola e versate i fagioli al suo interno. Accendete il vostro piano cottura a gas o in vetroceramica e versate dell’acqua al suo interno. Cuocete il tutto a fuoco lento per evitare di farli bruciare e girate di tanto in tanto con il mestolo. Aggiungete sale, pepe, erbe aromatiche, e spezie a vostro piacimento. Interrompete la cottura quando la consistenza vi sembrerà quella adeguata, tenendo bene a mente che è bene evitare di cuocerli troppo per evitare un effetto troppo morbido

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