Dolci natalizi

Dolci natalizi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Dolci natalizi:scopri di più su Dalani

Sin dall'infanzia ricordiamo le nostre nonne in cucina dedite alla preparazione di biscotti di Natale, panettoni, pandori, torroni, omini di pan di zenzero e tanti altri dolci natalizi. Dalani dedica questo spazio ai dolci natalizi e ad alcune deliziose ricette con l’obiettivo di ispirare e fornire idee gustose e divertenti da proporre alle persone più care. Lasciati ispirare!

Dolci natalizi: panettone e pandoro

Ovviamente, quando si parla di dolci natalizi non si può non parlare di panettone e pandoro. Questi sono il vero simbolo del Natale, gli unici veri protagonisti di tutti i pranzi e le cene natalizie. Entrare in casa e sentire quel profumo sprigionato dalla preparazione dei dolci è una sensazione davvero unica e sensazionale. Questo perché, nel caso in cui aveste un po’ di manualità e dimestichezza in cucina, potreste tranquillamente preparare il vostro panettone e pandoro fatto in casa. Prepararlo non è semplicissimo e porta via un po’ di tempo ma alla fine il risultato è davvero sensazionale e lascia tutti senza parole. Ricordate che il panettone l’originale viene preparato con uvetta e canditi ma, nel caso in cui non dovesse essere molto gradito da alcuni ospiti, potrete sostituirli con gocce di cioccolato…i vostri bambini ne saranno entusiasti!

Biscotti di Natale made in Italy: i cantucci

Chi è originario della Toscana o comunque ha visitato questa bellissima regione sa di cosa si sta parlando! I cantucci sono i biscotti tipici della Toscana, divenuti particolarmente famosi grazie all’impasto che viene cotto come un filoncino. La particolarità dei cantucci risiede nella doppia cottura: dopo essere stati cotti una prima volta vengono nuovamente inseriti nel forno per farli tostare e farli cuocere bene anche internamente. Quando si parla di cantucci non si può non parlare di Vin Santo, squisito vino liquoroso che viene servito insieme a questi biscotti per far si che, una volta imbevuti possano ammorbidirsi per essere mangiati e gustati come si deve! I cantucci sono il vero simbolo dei dolci natalizi toscani!

Dolci natalizi: dolcetti alle mandorle siciliani

La pasticceria siciliana è famosa per le sue ricette sempre gustose e particolari. Tra i dolci natalizi siciliani troviamo i dolcetti alle mandorle, dolci soffici e saporiti che lasceranno di stucco i vostri ospiti. I dolcetti alle mandorle sono veloci da cucinare e necessiteranno di pochi e prodotti di uso quotidiano che troverete facilmente all’interno del vostro frigo. Bisogna miscelare la farina di mandorle, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e la buccia d’arancia. Dopodiché basterà aggiungere gli albumi. Mettete l’impasto in una tasca con bocchetta a stella e formate i vostri dolcetti alle mandorle. Disponete una ciliegia o una mandorla al centro del dolce e informate per 5 minuti a 240°. Dopodiché i vostri dolcetti alle mandorle siciliani saranno pronti per la vostra speciale cena natalizia!

Offerte in arrivo