Divano capitonnè

Divano capitonnè

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Divano capitonnè:scopri di più su Dalani

Dai country club inglesi del primo Novecento ai salotti più eleganti delle case contemporanee: questa la parabola del bellissimo divano Chesterfield, che infonderà ai vostri ambienti un tocco di stile inconfondibile. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Divano capitonnè: fascino british

Nell’Inghilterra edoardiana, in quella, cioè, degli anni compresi tra il 1901 e il 1910, corrispondenti al regno di Edoardo VII, non c’era ritrovo dell’alta società in cui non fosse presente almeno un divano capitonnè. Questo splendido complemento d’arredo adornava le sale d’attesa dei restaurants più alla moda, il foyer dei teatri più eleganti, i saloni dei club aristocratici. Sul divano capitonnè, noto anche come “Chester” o “Chesterfield”, le dame dell’epoca prendevano il tè delle cinque, tra chiacchiere, pettegolezzi mondani e aneddoti piccanti e i politici decidevano le sorti delle nazioni, fumando sigari e bevendo whiskey e bourbon. Il divano capitonnè era il fiore all’occhiello dell’arredamento dei country club, in cui la nobiltà e l’alta borghesia si radunavano nei tiepidi mesi estivi; anche nelle loro case di campagna, naturalmente, non potevano mancare i bellissimi divani capitonnè, il cui nome trae origine dal cascame di seta, detto capiton, con il quale veniva originariamente realizzata l’imbottitura. Ben presto, però, fu introdotto il modello in pelle nera o marrone, che ha finito per diventare il divano capitonnè per antonomasia. Questo tipo di lavorazione conobbe un successo tale, che iniziarono ad essere prodotti anche poltrone, dormeuse, pouf e testate letto capitonnè, in grado ancora oggi di aggiungere una nota di insuperabile raffinatezza in soggiorni e camere da letto.

divano capitonnè

Divano capitonnè: eleganza senza tempo

La caratteristica distintiva del divano capitonnè è l’imbottitura con borchie disposte in modo da formare una serie di rombi; i braccioli si distinguono poi per la linea arricciata e l’altezza identica a quella dello schienale. Il divano capitonnè è un mobile che non passa mai inosservato e si adatta perfettamente ad interni di gusto classico: a 2 o 3 posti, sarà sempre una garanzia di comfort assoluto, oltre che di stile ed eleganza. Immaginatelo in un soggiorno maestosamente arredato, davanti ad un prezioso tappeto Kashan rosso fuoco, realizzato dalle mani sapienti dei migliori artigiani persiani. Aggiungete un tavolino da salotto Regency in caldo legno di mogano e avrete fornito al vostro divano capitonnè la cornice adatta per farne il vero e proprio protagonista della stanza. Un divano capitonnè in pelle trova la sua collocazione ideale di fronte ad un caminetto in marmo bianco e grigio: un bicchiere di vin brûlé e una calda coperta di lana vi regaleranno qualche istante di puro piacere, accresciuto dalla comoda seduta di questo splendido complemento d’arredo.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite il divano capitonnè che fa per voi!

Divano capitonnè, stile in salotto

Siete alla ricerca di accessori che possano rendere la vostra casa molto più elegante? Desiderate rinnovare il look di ogni singola stanza grazie all’aiuto di piccoli dettagli di stile? Un divano capitonnè è un complemento d’arredo irrinunciabile se si desidera un ambiente raffinato e nel quale intrattenere i propri ospiti con stile. Ideale sia per una casa moderna che classica, nella quale sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Grazie alle numerose campagne giornaliere, sarà facilissimo trovare su Dalani il regalo perfetto per ogni occasione. Sorprendi il tuo partner, la tua migliore amica o la tua mamma con un pensiero di stile e condividi la gioia del donare grazie ai regali perfetti che trovi online solo su Dalani.

Offerte in arrivo