Divani in stile provenzale

Divani in stile provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Divani in stile provenzale:scopri di più su Dalani

I divani in stile provenzale donano uno stile inconfondibile al vostro ambiente. Eleganti, colorati e con tante decorazioni: vi regalano ore di pieno relax. Scegliete quelli che meglio si inseriscono in casa vostra per un risultato sempre elegante e chic. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Divani in stile provenzale: un tocco di romanticismo

Nell’arredare un salotto in stile provenzale, la scelta del divano è qualcosa di importante. I divani in stile provenzale devono dare all’ambiente un tocco di eleganza semplice, armonizzandosi alla perfezione con gli altri elementi di arredo presenti nella stanza. I colori, i materiali e gli accessori sono importanti ma è il comfort la cosa più importante. Dopo una giornata stressante è importante potersi rilassare a casa propria e il divano è l’oggetto simbolo del relax domestico. Esistono divani in stile provenzale di diversi modelli e dimensioni, a tre o due posti. Nella scelta valutate attentamente lo spazio a vostra disposizione per evitare inconvenienti. Molti divani in stile provenzale racchiudono un letto matrimoniale o singolo.

Divani in stile provenzale, la struttura

La struttura classica dei divani in stile provenzale è in legno massello (frassino, noce e ciliegio i più comuni). Nella maggior parte dei casi il legno viene lasciato nella sua versione naturale o dipinto in tonalità neutre. Chi invece vuole contaminare lo stile provenzale con il simile stile shabby chic può “decapare” il legno dando all’oggetto una patina di usura che lo rende vintage. Per il rivestimento dei divani in stile provenzale optate per cuscini imbottiti in gomma piuma, decorati a tinta unita con colori neutri o pastello o con motivi floreali, il marchio distintivo dello stile provenzale. I cuscini talvolta sono ricamati a mano o decorati con disegni ispirati al mondo naturale L’alternativa ai fiori è sicuramente il bianco che dà molta luminosità all’intero soggiorno. Un divano in stile provenzale si “armonizza” al meglio con altri elementi tipici dello stile come tavolini con piani di cristallo, sedie imbottite e quadri e stampe artistiche alle pareti. Tra gli accessori adattabili al divano è frequente la presenza di poggiapiedi coordinati stilisticamente con il divano, per garantire una maggiore comodità quando si è in soggiorno a guardare la tv o leggere un libro.  I divani in stile provenzale danno un tocco di romanticismo alla nostra casa e diventano i protagonisti indiscussi del salotto.

Divani in stile provenzale, come verniciare la struttura?

Possedete dei vecchi divani in stile provenzale che desiderate rinnovare e rendere nuovamente accattivanti? Se volete riverniciare la struttura in legno non dovrete fare altro che seguire i semplici consigli del team Dalani. Iniziate col recuperare il materiale necessario:

  • carta vetrata: è possibile utilizzare diversi modelli a disposizione sebbene sia meglio impiegare quelli la cui superficie non risulti essere troppo aggressiva per il divano;
  • vernice: meglio scegliere quelle non nocive e più liquide così da poter essere stese con maggiore facilità. Nel caso in cui si desiderasse una nuance più decisa allora si potrà procedere una seconda volta;
  • spray fissante: indispensabile perché permette di proteggere il complemento d’arredo da eventuali urti che potrebbero danneggiarlo. Inoltre il colore appare sempre brillante e come appena passato;

A questo punto non dovrete fare altro che utilizzare la carta vetrata così da rimuovere lo strato più superficiale. Dopo aver steso la vernice del colore da voi preferito non dovrete fare altro che lasciare asciugare per bene. Potrete inoltre proteggere il complemento d’arredo grazie allo spray fissante. Posizionate i divani in stile provenzale nel vostro salotto e rilassatevi in casa vostra!

Offerte in arrivo