Decorazioni shabby chic

Decorazioni shabby chic

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Decorazioni shabby chic:scopri di più su Dalani

Fare in modo che la propria casa possa essere sempre elegante e raffinata è possibile, oltre che con i vari complementi d'arredo, grazie all'impiego delle decorazioni shabby chic. Si tratta di accessori che, inseriti all'interno delle varie stanze, riescono a rendere la propria abitazione un luogo magico da vivere appieno. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Decorazioni shabby chic: l’arte del recupero

decorazioni shabby chic

Al giorno d’oggi è sempre più frequente andare alla ricerca di accessori e oggetti che possano essere la chiave di volta per una casa sempre ben arredata e da vivere giorno dopo giorno. Se siete alla ricerca di qualcosa di pratico e, nello steso tempo, fresco ed elegante allora non dovrete fare altro che lasciarvi ispirare dalle decorazioni shabby chic. Si tratta di uno stile che si ispira al vintage e che vede la sua nascita negli Stati Uniti e che, in pochissimi anni, diviene molto amato anche nel resto dell’Europa. La parola, che significa letteralmente “elegante vissuto” è tra gli stili più amati perché nasce con l’idea di recuperare oggetti e complementi d’arredo di uso quotidiano relegati allo stanzino, che sembravano non potere più essere utilizzati sia per motivi estetici che pratici. Questa particolare tendenza vuole dare nuova vita ad accessori, rendendoli molto più belli ed interessanti. Si tratta di ricordi che riaffiorano dal passato, emozioni che riemergono per divenire nuovamente i protagonisti del presente.

Decorazioni shabby chic, crearle in casa propria

decorazioni shabby chic

Se la vostra cantina o il vostro sgabuzzino sono ricolmi di oggetti che non utilizzate da tempo perché ritenuti ormai poco funzionali o esteticamente poco attraenti, allora mettetevi all’opera perché con semplici gesti potrete dare vita a qualcosa di magico e sensazionale. La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutto il necessario che consiste in:

  • carta vetrata: è possibile utilizzare diversi modelli a disposizione sebbene sia meglio impiegare quelli la cui superficie non risulti essere troppo aggressiva per il tavolo;
  • vernice colorata: meglio scegliere quelle non nocive e più liquide così da poter essere stese sul tavolo da esterno con maggiore facilità. Nel caso in cui si desiderasse una nuance più decisa allora si potrà procedere una seconda volta;
  • spray fissante: indispensabile perché permette di proteggere il complemento d’arredo da eventuali urti che potrebbero danneggiarlo. Inoltre il colore appare sempre brillante e come appena passato;

Ponete davanti a voi il complemento d’arredo o l’accessorio che necessita di cure particolari e iniziate con l’eliminare il primo strato di colore fino ad ottenere una superficie completamente liscia e uniforme. A questo punto procedete col passare la prima mano di vernice del colore che avete scelto e, non appena sarà ben asciutto, procedete con la seconda passata. Dopo qualche ora spruzzate lo spray, necessario per fissare per bene il tutto. Ricordate che non dovete concentrarvi in maniera particolare sul risultato finale e su quanto possa essere accurato: le decorazioni shabby chic devono sembrare usurate dal tempo, devono emanare un senso di vissuto a causa del tempo.

I colori delle decorazioni shabby chic

decorazioni shabby chic

Qualsiasi possa essere la scelta delle vostre decorazioni shabby chic ricordate che una delle cose più importanti consiste nella scelta dei giusti colori. Il mondo shabby chic è caratterizzato da tonalità opache e sfumate. Gli amanti delle nuance pastello non potranno fare a meno di soffermarsi su questo stile che, per antonomasia, è tra i più delicati e romantici. Partendo dalle sfumature di bianco, da quelle più “sporche” come l’avorio, e terminando con i toni del rosa, del viola e del blu. Si tratta di tutti i colori femminili che riportano ad atmosfere cozy e sognatrici. Si può comunque giocare anche con il grigio e il beige, specialmente se messi in contrasto con pareti dal tono più deciso.

I materiali delle decorazioni shabby chic

Le decorazioni shabby chic più appropriate sono quelle dalle linee curvilinee e romantiche, ideali per una casa senza tempo. Cuscini, coperte, vasi e portacandele possono essere impreziositi con dettagli inerenti a piccoli animali quali farfalle e piccole decorazioni appropriate a questo tipo di stile. Le decorazioni shabby chic devono essere prevalentemente in legno. Questo infatti può essere impiegato per tavoli, fregi e cornici per migliorare l’aspetto della propria abitazione. La visione d’insieme conferisce all’ambiente un’aria leggera e quasi onirica. I materiali naturali e grezzi sono quelli caratteristici di questa tendenza che rimane un evergreen da poter integrare in ogni singola stanza della propria casa.

Decorazioni shabby chic, scopritele su Dalani!

La propria casa necessita sempre di tante cure e accorgimenti, soprattutto se si desidera poter disporre di un ambiente ricercato e ricco di stile. Un’abitazione arredata in stile shabby chic necessita di accessori  che possano inserirsi alla perfezione, così da dar vita ad un ambiente ben equilibrato e da vivere al meglio ogni giorno. Vi siete decisi ad acquistare piccoli dettagli in stile shabby chic ma non siete ancora sicuri su quali possano essere i più adatti alla vostra casa? Grazie ai consigli del team Dalani sarà semplice e veloce! Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il dettaglio di stile per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente. Desiderate maggiori informazioni sul metodo di acquisto tramite il sito internet? Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduti comodamente dal divano di casa, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo