Cuscini kilim

Cuscini kilim

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cuscini kilim:scopri di più su Dalani

Geometriche fantasie dal fascino orientale danno vita ai migliori accessori per letti e divani: i morbidi cuscini kilim saranno i dettagli vincenti in ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla camera da letto. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Cuscini kilim: una tradizione lunga secoli

La tradizionale tessitura kilim dà vita a tappeti e tessili ideali in ogni stanza della casa, dalla camera da letto al living. Dalani vi consiglia di arredare il vostro divano in pelle o il vostro lussuoso letto a baldacchino con dettagli dal sapore esotico come i cuscini kilim, che porteranno in ogni ambiente un tocco speziato di mondi lontani. Quello che viene chiamato kilim è un tappeto senza pelo tipico delle regioni dell’Anatolia e del Caucaso, tradizionalmente realizzato intrecciando strettamente i fili di ordito e trama. Inizialmente usato come tappeto da preghiera, oggi è molto diffuso anche nelle case occidentali grazie all’aspetto molto decorativo della sua tessitura. La tipica fantasia kilim è infatti un tripudio di geometrie e colori, intrecciati a formare una vera e propria opera d’arte: righe, rombi e fantasie a zig-zag multicolori danno vita a un ricercato caleidoscopio di forme e fantasie. I vostri nuovi cuscini kilim – che decoreranno con classe divani e sedie – cattureranno subito l’attenzione di tutti i vostri ospiti, offrendo loro una comoda seduta che non dimentica lo stile.

Cuscini kilim

Cuscini kilim per ogni ambiente

Esotici arabeschi e fantasie geometriche danno vita ai cuscini kilim più pregiati, che sapranno come regalare un tocco etnico a una zona living d’ispirazione Boho, dove divani in pelle si alternano a tende in velluto e a originali pouf dalla fantasia patchwork. Un tripudio di cuscini kilim sarà anche la soluzione ideale per una camera da letto che ama circondarsi di dettagli glamour d’ispirazione esotica: completate la stanza con un copriletto fucsia e un tappeto zebrato, per una cameretta in perfetto stile Bollywood. Lasciatevi guidare dal vostro istinto e ricordatevi di mantenere un fil rouge che colleghi tutti i vostri cuscini: optate per lo stesso identico colore e fantasie diverse, oppure sbizzarritevi con cuscini kilim in tinte arcobaleno, dalla stessa forma circolare. Turchese e corallo, ma anche ocra e bordeaux: i vostri nuovi cuscini kilim doneranno una ricercata allure orientale ad ogni ambiente della casa.

Cuscini kilim

I significati nascosti dei cuscini kilim

I tappeti e i cuscini kilim si caratterizzano per fantasie geometriche che possono sembrare apparentemente casuali, ma che in realtà risalgono a una lunga tradizione mediorientale di tessitura. La più comune fantasia kilim – tipica dell’Anatolia – si caratterizza infatti per una varietà infinita di morivi e forme, di cui alcuni vengono ripetuti durante la tessitura. Questi motivi ricorrenti erano simboli di gioia e si pensava portassero fortuna ai possessori di questi tappeti e cuscini kilim. Le tessitrici utilizzavano questi motivi per le ragioni più disparate: tenere lontano il malocchio dalla propria famiglia, invocare la nascita di un figlio o un raccolto abbondante e così. Ai nostri giorni si sono persi molti dei significati di questi motivi ricorrenti, ma il fascino primitivo di questa tessitura rivive ancora oggi. Lasciatevi ispirare!

Cuscini kilim: fascino etnico

Se siete da poco tornati da un viaggio on the road attraverso i Balcani o da una rilassante vacanza in Turchia, non saprete resistere al fascino discreto dei cuscini kilim, che vi parlano di luoghi lontani e profumi sconosciuti. Per arredare tutta la propria casa seguendo i dettami del frizzante stile etnico, la prima cosa da tenere presente sono i colori: largo a tinte calde come il giallo ocra, l’arancio e il rosso, abbinate a tonalità più tenui come il panna o il crema… le stesse insomma che si alternano anche nella trama della tessitura dei cuscini kilim. Scegliete poi mobili in materiali naturali e versatili come il legno di bambù o di teak e fibre intrecciate come il vimini o il giunco: un tavolo dalle forme essenziali e le avvolgenti venature naturali, una poltroncina decorata con cuscini kilim e una profusione di candele, lampade etniche e cimeli dei vostri viaggi in giro per il mondo… ed è subito magia!

Offerte in arrivo