Cuscini in feltro

Cuscini in feltro

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cuscini in feltro:scopri di più su Dalani

Decorativi e intramontabili, i cuscini in feltro sono un'idea vincente per arredare con stile. In salotto su un divano o in camera da letto, i cuscini in feltro saranno perfetti. Lasciati ispirare dalle proposte di Dalani e regalati un accessorio di classe. Love your home!

Cuscini in feltro: una storia molto lunga

Il feltro è una stoffa che deriva dalla lana, prodotto dall’infeltrimento di fibre. Normalmente il feltro è di lana cardata di pecora, ma si possono utilizzare anche altri tipi di pelo. Si caratterizza per essere caldo ed impermeabile e spesso viene scelto per realizzare cuscini ed elementi di arredo simili. La storia del feltro risale a tanto tempo fa, ma la sua lavorazione non è cambiata: vengono bagnate le fibre di lana con acqua e sapone e, dopo vari processi di strofinamento si ottiene l’infeltrimento. Le squame vengono compenetrate e legate tra loro. Pian piano nasce questa stoffa, di colore naturale, che in seguito verrà cucita e colorata per concretizzare oggetti di vario genere come cuscini in feltro. Le tracce più antiche di questo materiale si hanno in Siberia, probabilmente usato per realizzare abiti e mantelli, al fine di coprirsi durante la stagione del gelo.

cuscini in feltro

Cuscini in feltro “fai da te”

La moda del “fai da te” è all’ordine del giorno. Tanti sono i motivi: la voglia di dar vita a qualcosa fatto personalmente o l’originale idea per un regalo. Provare a realizzare cuscini in feltro sarà una scelta vincente.

  • Procuratevi dell’imbottitura, del filo di cotone, del feltro in rotolo del colore che preferite, del cartoncino e un gessetto.
  • Adesso disegnate la sagoma dei cuscini in feltro o direttamente sulla fibra o aiutandovi con un cartoncino che successivamente sovrapporrete al feltro.
  • Ritagliate la sagoma del cuscino della forma che amate e cucitene due uguali dalla parte del diritto, lasciando scucita una sezione abbastanza grande per poter inserire l’imbottitura. Per fare quest’operazione potrete aiutarvi con una macchina apposita per il cucito, risparmiando così tempo ed energie.
  • A questo punto rivoltate le fodere e riempitele con l’imbottitura, solo ora potrete completare a mano l’ultima parte della cucitura.

Tocco di classe? Colorate e ritagliate i resti di stoffa che sono rimasti e create delle decorazioni da applicare sui vostri cuscini in feltro: fiori e cuori sono i benvenuti, ma un quadrifoglio vi porterà fortuna!

Cuscini in feltro e non solo

I cuscini in feltro sono di gran tendenza per decorare la casa con semplicità artigianale, ma anche tanti altri accessori di questo materiale stanno avendo il medesimo successo. Il campo del Fashion rivisita borse, cappotti e cappelli che si trasformano in versione ecologica. Addio a pelle vera e benvenuto feltro! Dalani ama e sostiene la natura.

Offerte in arrivo