Cupcake

Cupcake

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cupcake:scopri di più su Dalani

Colori, profumi, morbidezza e bellezza uniti in un solo piccolo capolavoro di pasticceria che delizia tutti i palati. Di cosa stiamo parlando? Dei cupcake, naturalmente! Piccoli, soffici e di diversi gusti, questi dolcetti stanno conquistando le cucine di tutto il mondo e anche in Italia sono sempre più apprezzati.  

Cupcake: i dolci delle fate

Cupcake

Il nome di questi dolcetti deriva dall’inglese e letteralmente significa “torta in tazza”. Questo si deve alle piccole dimensioni di queste tortine e alle loro decorazioni che li rendono piccoli capolavori. Una variante del nome è “fairy cake” che significa torta delle fate. In effetti osservando i colori, le forme e assoporandone il sapore non si può non pensare a loro!

Belli e delicati, i cupcake profumano di gioia e prendono per la gola proprio tutti! A Natale e nelle occasioni più speciali, sono perfetti per decorare e mettere tutti d’accordo quando si arriva al momento del dolce. Le ricette e le varianti dei cupcake sono molte e non pongono limiti alla vostra fantasia e la vostra creatività.

Cupcake: comfort food per eccellenza

cupcake

È una domenica pomeriggio d’inverno, fuori la neve cade silenziosa e si poggia sulla finestra. Non potete resistere alla tentazione di restare a casa, dolcemente accoccolati sul divano e in compagnia di una cioccolata calda. Pensate che niente potrebbe essere più perfetto? E se vi dicessi che un cupcake potrebbe rendere questo momento ancora più magico? Il dolce profumo di cioccolato, il frosting e la granella di nocciola rendono il cupcake semplicemente irrestistibile. Non vi piacciono i classici, amate sperimentare? Trovate l’ispirazione e provate gusti fuori dai soliti schemi, non ve ne pentirete.

Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchi

Il team Dalani si è lasciato ispirare dai colori, dai profumi e dalle decorazioni dei cupcake e ha selezionato una ricetta esclusiva per creare delle piccole opere d’arte che stupiscano i vostri ospiti e che li prendano per la gola. La ricetta di oggi? Cupcake ai fichi, ricotta e pistacchiRealizzarli è molto semplice: basteranno pochi ingredienti, tanta fantasia e qualche amico con cui gustarli. Divertitevi a realizzarli con noi!

Cupcake

Ingredienti

  • 80gr di burro a temperatura ambiente
  • 175gr di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 190gr di farina
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 4-5 cucchiai di granella di pistacchi
  • 2 cucchiai di marmellata di fichi
  • 190 gr di ricotta di mucca

Per il ripieno

  • Marmellata di fichi

Per il frosting

  • 300gr di burro
  • 200gr di zucchero a velo setacciato

Preparazione

Per cominciare preriscaldate il forno a 180°. Una volta fatto, foderate una teglia da muffin coi pirottini di carta e mettiamoli da parte. Preparate gli ingredienti e metteteli tutti sul tavolo e preparate anche il vostro kitchen aid. In caso non ne abbiate uno a disposizione, armatevi di frusta e ciotole per preparare questi deliziosi cupcake. Nella ciotola del mixer unite il burro e lo zucchero amalgamondoli fino a che il composto non diventi chiaro e spumoso. 3-4 minuti dovrebbero essere sufficienti. Nel frattempo, in un’altra ciotola, sbattete le uova e versatele a filo all’interno del composto di burro e zucchero. Aggiungiamo quindi la farina, sempre lentamente, e la ricotta precedentemente ammorbidita. Unite infine la granella di pistacchi e terminate aggiungendo la marmellata di fichi. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Distribuite l’impasto all’interno dei pirottini riempiendoli per circa ¾ e infornate la teglia nel forno preriscaldato. Lasciate cuocere per 20 minuti e assicuratevi che i vostri cupcake siano cotti.

Prima di passare alla decorazione lasciateli raffreddare.

Cupcake

Preparazione della crema al burro

Preparate una classica crema al burro amalgamando nella ciotola del mixer il burro e lo zucchero a velo e lasciate che il composto venga mescolato per circa 4-5 minuti.

 Decorazione

Cupcake

Una volta pronto il frosting, riprendete i vostri cupcake e, aiutandovi grazie ad un eliminatorsoli, fate un piccolo foro nei vostri cupcake. All’interno riponete un cucchiaino di marmellata di fichi. Trasferite la crema al burro all’interno di una sac a poche e decorate i vostri cupcake con le forme che più vi piacciono.

Spolverate con la granella di pistacchio e…godetevi ogni morso. Una dolce coccola, un’esplosione di sapori che inebria i vostri sensi e che è perfetta per rallegrare le vostre giornate d’inverno.

Lasciatevi conquistare dai loro sapori e preparateli comodamente a casa vostra grazie agli accessori in vendita su Dalani. Scopriteli tutti!

Crediti fotografici: Pandispagna.net

Offerte in arrivo