Cuocipatate

Cuocipatate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cuocipatate:scopri di più su Dalani

I sapori del passato, i cibi della nonna e il gusto della tradizione. Il cuocipatate è una pentola che vi consentirà di preparare contorni succulenti in grado di accompagnare numerosi piatti. Verdure perfette accanto al pesce e alla carne, ma anche ideali da utilizzare come condimento per la pasta. Scoprite su Dalani il cuocipatate e realizzate pietanze invitanti per amici e parenti e rendete i vostri momenti conviviali ancora più belli. Love your home!

Cuocipatate: il sapore della tradizione

Fin dall’antichità venivano cucinate le patate, un alimento considerato povero che oggigiorno accompagna piatti succulenti come l’arrosto e il pesce al forno. Se desiderate rivivere l’atmosfera del passato dotate la vostra cucina di un cuocipatate, vi permetterà di cucinare pietanze dal successo garantito. Il cuocipatate è una pentola particolare realizzata in terracotta, con la peculiarità di mantenere la cottura dei cibi e di diffondere in modo omogeneo il calore della fiamma del fornello. Essendo in coccio, questo tegame rilascia gradualmente il calore e permette di mantenere caldi i cibi anche a fine cottura, così riuscirete a portare in tavola pietanze sempre alla temperatura corretta.

Cuocipatate

Inoltre, questa pentola consente di esaltare il sapore e il gusto dei cibi, è perfetta non solo per preparare le patate, ma anche legumi e verdure. La cottura dei tuberi si ottiene inserendo nel cuocipatate, senza l’aggiunta di liquidi, le patate ancora con la buccia che, grazie alla temperatura, liberano acqua sotto forma di vapore che permette di lessarle. Le patate risulteranno, in soli quaranta minuti, cotte e saranno un contorno tanto amato dai piccoli di casa.

Cuocipatate per creare un contorno succulento

Il materiale che contraddistingue i cuocipatate è la terracotta, per questo motivo il colore che li caratterizza è il rosso, la nuance naturale della creta cotta. Oggigiorno si trovano però anche cuocipatate più contemporanei che presentano tonalità e sfumature di diverso genere. Per donare colore a questi tegami viene smaltata la superficie esterna divenendo lucida e impermeabile. Amici a casa e involtini di carne in forno per il pranzo di Pasqua? Un gustoso contorno di patate è ciò che fa al caso vostro. Utilizzate il cuocipatate e preparate dei bocconcini al cartoccio bavaresi.

  • Posizionate le patate nel cuocipatate con la buccia e lasciatele nella pentola per circa sessanta minuti.
  • Togliete dalla padella le patate, dividetele a metà sul tagliere e insaporite con sale, pepe e panna acida.
  • Una volta preparati i bocconcini riponeteli nel cuocipatate e portateli a tavola per gustarli in compagnia.

Per lavare il cuocipatate ponetelo a bagno in acqua tiepida per qualche ora. Per sgrassare e disinfettare le superfici della padella versate qualche goccia di limone: pulirà, ma allo stesso tempo donerà un profumo agrumato al cuocipatate.

Cuocipatate in terracotta: riscoprire la tradizione

In una cucina moderna, attenta alle esigenze di tutti, non possono mancare alcuni dettagli di tendenza, come la macchina per zucchero filato o la padella per crêpes, che stupiranno ogni ospite. Anche la genuinità della tradizione va recuperata, per realizzare gustosi manicaretti come facevano le nostre nonne: pentole di coccio e sottopentole di paglia si alternano ad accessori oggi poco noti, come il cuocipatate in terracotta.

Cuocipatate in terracotta

Quest’ultimo è un contenitore dalla forma rotonda con un piccolo coperchio, caratterizzato da una sporgenza cilindrica laterale dotata di un piccolo foro centrale, che serve come manico e per far uscire il vapore durante la cottura. Il materiale in cui di solito è realizzato il cuocipatate è la terracotta, che unisce grande bellezza estetica – dal genuino sapore country – a una praticità assoluta: la terracotta, infatti, mantiene il cibo caldo per diverso tempo, anche una volta tolta dal fuoco.

Come è fatto il cuocipatate in terracotta?

Se desiderate rivivere l’atmosfera del passato dotate la vostra cucina di un cuocipatate in terracotta, vi permetterà di cucinare pietanze dal successo garantito. Il cuocipatate in terracotta è solitamente realizzato con una speciale argilla da fiamma, naturale e non smaltata, ottima per una cottura esclusivamente a secco, senza aggiunta di acqua o brodo. Adatto per la cottura in forno, il cuocipatate in terracotta si può utilizzare anche nel microonde o sui fornelli, con una fiamma medio-bassa che cuocerà alla perfezione le vostre patate, ma anche castagne o legumi, mantenendo inalterate tutte le loro proprietà nutritive. Vi sembrerà di preparare un manicaretto di altri tempi, dal sapore autentico, cotto al caminetto nel vostro cuocipatate in terracotta:  si lavano semplicemente bene le patate che andranno messe in questa pentola con la buccia e poi si metteranno a cuocere senza niente, né sale né acqua, né olio. Amatissimo da chi ama le le ricette leggere e salutari, il cuocipatate in terracotta è la soluzione ideale anche per una pausa pranzo che strizza l’occhio alle lancette dell’orologio: basteranno poche mosse e un pizzico di fantasia nel mixare gli ingredienti.

Cuocipatate: fascino antico

Cuocipatate in terracotta

Una storia fatta di tradizione e abilità locali, pregiati cuocipatate custoditi come delle vere e proprie opere d’arte, nati dalle mani sapienti degli artigiani del luogo, che da secoli custodiscono il segreto di una lavorazione esemplare e inimitabile. I tegami in terracotta, oltre ad essere molto decorativi, hanno la particolarità di mantenere bene la temperatura dei cibi anche una volta tolti dal fuoco. Il cuocipatate sarà bellissimo sia posizionato su una mensola, che usato per la cottura dei vostri cibi come patate o legumi, proprio come facevano le vostre nonne! Rispetto ambientale, forme creative e ricerca del dettaglio rendono il cuocipatate unico ed eccellente, perfetto per garantire ogni giorno la genuinità degli alimenti da portare in tavola.

Scegliete il cuocipatate che più vi piace e cucinate con amore pietanze deliziose per i vostri ospiti. Love your home!

Come usare il cuocipatate in terracotta

Ma come funziona un cuocipatate in terracotta? Basta seguire qualche semplice passaggio per ottenere un delizioso contorno da gustare con tutta la famiglia, che accompagnerà un gustoso arrosto o del pesce appena pescato.

  • Prendete delle patate di media grandezza e, senza sbucciarle, posizionatele asciutte nel cuocipatate in terracotta, dove averle lavate per bene. Fate in modo che la pentola non sia completamente piena, per poter mescolare le patate durante la cottura.
  • Senza aggiungere acqua, posizionate il cuocipatate in terracotta in forno o sulla fiamma viva, a temperatura medio-bassa, e cuocete per circa 40-50 minuti, ricordandovi di girare le patate ogni 20 minuti circa: quelle vicine ai bordi si tostano più in fretta!
  • Verificate il livello di cottura con uno stecchino o una forchetta. Quando vi sembreranno cotte al punto giusto, portate il cuocipatate in terracotta direttamente in tavola, posizionandolo sopra a un rustico sottopentola.

In questo modo i vostri ospiti si sentiranno davvero a casa, riscoprendo la semplice bontà dei sapori tradizionali: lasciatevi ispirare! Acquistate il cuocipatate in terracotta direttamente su Dalani! Love your Kitchen!

Offerte in arrivo