Cucine provenzali

Cucine provenzali

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucine provenzali:scopri di più su Dalani

Il comfort, l’eleganza e la comodità sono le caratteristiche principali delle cucine provenzali. La bellezza del legno, i mobili decorati, i colori pastello e il fascino dei fiori: la stanza ideale per chiamare a raccolta la famiglia e respirare i profumi tipici della Provenza, romantica regione del sud della Francia. Registratevi gratuitamente su Dalani e scopritene di più, lasciandovi ispirare dai consigli dei nostri esperti di stile. Love your home! 

Cucine provenzali: materiali e colori

Arredare una cucina in stile provenzale non è un’impresa impossibile ma occorre seguire alcuni schemi tipici di questa tendenza di arredamento. Le cucine provenzali devono innanzitutto incarnare lo spirito idilliaco, rurale ma elegante, tipico di questa romantica regione del sud della Francia. Per centrare l’obiettivo è necessario scegliere i materiali, i mobili, i colori e i complementi d’arredo giusti. Per quanto riguarda i materiali, nelle cucine provenzali l’atmosfera agreste viene ricreata a partire dall’utilizzo del legno massello, abbinato a mattoni rustici, marmo e granito, che vanno a rivestire eventuali muretti divisori o le superfici accanto al piano cottura. Passando ai colori, largo a nuance delicate e tenui: nelle cucine provenzali è il bianco il colore principe, accanto alle tonalità pastello (verde, lilla lavanda e blu polvere) e all’arancione e al giallo che rimandano al calore dei tramonti e al sole splendente. Le pareti delle cucine provenzali sono spesso rivestite di piastrelle in ceramica dai colori neutri che talvolta presentano motivi floreali e naturali mentre i pavimenti sono rigorosamente in cotto e ceramica. Le stampe floreali, rustiche ma allo stesso tempo fresche e graziose, compaiono anche nei tessili da cucina.

Cucine provenzali: come scegliere i mobili giusti

cucine provenzali pensili accessori mensole

I mobili sono ovviamente l’elemento più importante per arredare la propria cucina con dettagli che profumano di campi di lavanda e limoni. Ecco di seguito qualche prezioso consiglio per fare la scelta giusta quando si tratta di arredare delle cucine provenzali:

  • l’anima di una cucina provenzale è costituita dalla credenza, dai mobili pensili e dalle cassettiere che danno quel tocco armonico e di calore all’ambiente;
  • i mobili delle cucine provenzali sono rigorosamente in legno massello, un materiale che garantisce il giusto mix di eleganza, solidità e resistenza. Spesso il legno viene decorato e lavorato  con la tecnica del decapaggio che gli conferisce un’allure antica, misteriosa e vissuta;
  • la credenza è uno dei must have per le cucine provenzali: questo mobile, onnipresente nelle case delle nostre nonne, sta tornando prepotentemente alla ribalta, apprezzata per il suo design e per la sua funzione. Anch’essa in legno, dispone di una parte inferiore con ante e cassetti, una parte centrale come piano d’appoggio e una parte superiore con ante e vetri in cui si usa riporre bicchieri e stoviglie;
  • nelle cucine provenzali, un posto d’onore va alla piattaia, dentro alla quale riporre ordinatamente e in bella mostra il vostro più prezioso servizio di piatti in ceramica, finemente decorati.

cucine provenzali brocca barattolo utensili da cucina

L’idea in più? Scovare in un qualche mercatino dell’antiquariato dei mobiletti intarsiati o degli accessori che siano pezzi unici e che regalino alla vostra cucina un’eleganza senza tempo.

Cucine provenzali: l’illuminazione

cucine provenzali pentole padelle

Sole, natura, profumo di lavanda e colori: è questa l’essenza della Provenza. Una casa e una cucina arredate in stile provenzale non possono prescindere dagli elementi tipici del territorio a cui si ispirano. La luce e il calore sono caratteristiche fondamentali, per questo motivo l’illuminazione delle cucine provenzali deve essere curata nei dettagli. Durante il giorno, per lasciare filtrare più luce possibile, scegliete tende leggere, bianche con ricami e decorazioni floreali. L’illuminazione notturna delle cucine provenzali invece sarà affidata ai lampadari da soffitto: spesso si opta per dei modelli in ferro battuto o in stoffa. I primi sono molto eleganti e austeri mentre i secondi conferiscono un’atmosfera ancora più romantica e accogliente alla cucina. E‘ altresì di vitale importanza la corretta illuminazione del piano cottura e del tavolo, per dare un tocco di brillantezza e splendore unico alle vostre serata tra amici.

Cucine provenzali: gli accessori

cucina provenzale piatti pentola posate vasetti

Una cucina provenzale è resa più ricca, speciale e personale dalla presenza di accessori e utensili. Valutate con attenzione e scegliete le pentole, i piatti, i bicchieri e la biancheria che meglio si adattano allo stile delle cucine provenzali Le tipiche pentole provenzali sono in ceramica bianca, decorate ai bordi con motivi floreali. Tazze e servizi da tè in porcellana saranno protagonisti dei vostri pomeriggi in compagnia delle amiche insieme ad alzate e vassoio d’argento su cui servire deliziosi pasticcini e macarons. Per quanto riguarda i tessuti più utilizzati nelle cucine provenzali, lino e cotone la fanno da padroni per tovaglie e tovaglioli mentre presine ricamate, grembiuli fiorati e strofinacci appesi in cucina completeranno il quadro d’insieme.

Arredate su Dalani delle perfette cucine provenzali: è facile!

cucine provenzali lavanda cibo piatti aceto

Volete scoprire come arredare delle splendide cucine provenzali? Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che vi offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche dedicate a cucine e zone food dal fascino intramontabile. Trovare il dettaglio di stile per rendere perfetta la vostra cucina romantica e provenzale sarà facilissimo e davvero conveniente: sedute comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo