Cucine in legno

Cucine in legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucine in legno:scopri di più su Dalani

Le cucine in legno hanno un’anima e un calore unico. Eleganza, concretezza e tradizione sono esaltate da questo materiale, un vero must per l’arredamento. Vintage, moderne, romantiche: le cucine in legno sono il vostro focolare domestico.  Registratevi gratuitamente: scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani. Love your home!

Cucine in legno: perfetto mix di tradizione e modernità

Originale, affascinante, vivo: il legno è un materiale duttile e versatile, adatto all’arredamento di tutte le stanze della casa. Il materiale si adatta perfettamente a diversi stili: dal provenzale allo shabby, dal rustico al vintage. Con gli arredi in legno potete dare sfogo alla vostra creatività: esistono cucine in legno classiche dal sapore retrò e cucine in legno più attuali con linee essenziali e elementi hi-tech. Il legno crea un’atmosfera accogliente e famigliare e la cucina diventa il vero focolare domestico, dove riunirsi con cordialità e allegria. Le varietà di legno a cui attingere sono molte e spaziano dal rovere all’abete, dal larice all’olmo così come i colori e le tonalità: naturali, scure, chiare e nelle nuance più diverse. Ciò che caratterizza un arredo in legno sono le finiture: naturali (riprendono la tinta di un’essenza specifica), trattata con una lavorazione particolare (spazzolata, termotrattata), verniciata o laccata (colorata con le venature visibili).

Caratteristiche del massello

Il massello, parte ricavata all’interno del tronco dell’albero e sottoposta a stagionatura per ottenere un prodotto stabile viene solitamente usato per i mobili classici. Per costruire delle cucine in legno massello è necessaria una notevole maestria e abilità nella lavorazione del legno unita alla capacità di accostare materiali e design. La presenza di arredi in legno massello in casa simboleggia un legame con la natura e la tradizione. Questo tipo di legno, trattato il meno possibile dagli artigiani, mantiene inalterate le venature e delle caratteristiche che lo rendono ancora più elegante e di pregio.

Cucine in legno massello: gusto country chic dal sapore classico

Il legno è un materiale che la natura ci ha donato per essere lavorato sapientemente da mani di artigiani esperti. Le cucine in legno massello riportano i padroni di casa in un’atmosfera antica fatta di dettagli caldi e accoglienti dove ogni complemento d’arredo ritrova il gusto di vecchie tenute di campagna e di antichi pranzi in famiglia. Le cucine in legno massello sono molto adatte a spazi ampi e sono eleganti anche lasciate a vista sulla sala da pranzo, creando un ambiente dal sapore rustico e chic allo stesso tempo.

cucine in legno massello

Per chi invece possiede una cucina dalla metratura più ridotta, un buon consiglio è quello di optare per le cucine in legno massello dalle nuance chiare che riflettono la luce e allargano gli spazi. Se ne avete la possibilità, allestite un’isola centrale per i fornelli e utilizzate la cappa come un vero e proprio elemento d’arredo, scegliendo tra i modelli di design quello più adatto alla vostra personalità, per esempio se amate giocare sui contrasti optate per una linea Minimal in acciaio cromato. Impreziosite i mobili con intarsi e inserti in metallo smaltato o ottone brunito per ottenere una cucina con accenti in stile Provenzale.

Arredare le cucine in legno massello: colori e fantasie

Le cucine in legno massello si prestano ad essere arredate con gusto e un pizzico di fantasia. Giocate con dettagli in tessuto e lasciate che gli utensili occupino un posto di primo piano, decorando il piano con mestoli vintage e antiche oliere in rame.

cucine in legno massello

  • Tavolo. Il tavolo è uno degli elementi fondamentali delle cucine in legno massello e deve unire lo stile alla funzionalità. Scegliete un tavolo tradizionale in noce oppure in quercia e decoratelo con raffinate tovaglie in lino grezzo, creando giochi ossimorici tra le sfumature chiare ed eteree della biancheria e la solidità calda e antica del materiale.
  • Piano cottura. Per le cucine in legno massello di grandi dimensioni scegliete un piano cottura a sei fuochi, vi garantirà maggior praticità e rapidità per offrire prelibate cene gourmet ai vostri ospiti. Lo stile ideale è in acciaio cromato, per creare armonie di contrasto tra la tecnologia funzionale e l’atmosfera dal gusto antico. Mattonelle in porcellana dai colori caldi sono la cornice ideale per il piano cottura delle cucine in legno massello. Basterà passarle con un panno bagnato in acqua e sapone per avere una cucina sempre pulita e in ordine.
  • Lavello. Il tocco di classe per le cucine in legno massello è scegliere un lavello in stile Vintage. L’acciaio è bandito e sostituto dalle sfumature della ceramica a cui un cuore romantico aggiunge discreti dettagli artigianali, come piccoli fiori di campo dipinti a mano.
  • Illuminazione. Lasciatevi trasportare dall’ispirazione e illuminate la vostra cucina in legno massello senza aver paura di osare. Utilizzate piccole faretti funzionali sul piano di lavoro, mentre sopra al tavolo optate per la luce calda e d’ambiente delle lampade a sospensione; il tocco di classe sono i paralumi in carta di riso che riprendono le nuance del legno e si immergono con discrezione nell’allure antica delle cucine in legno massello.

Cucine in legno: l’importanza della credenza

cucine in legno

Tra i mobili ideali per le cucine in legno c’è senza dubbio la credenza. Questo mobile, sempre presente nelle cucine delle nonne, è tornato di moda ed è adattabile a diversi tipi di stile. Nelle cucine dal look provenzale e shabby chic è un arredo indispensabile, proposto spesso nelle tonalità del bianco e decorato con la tecnica del decoupage. In una cucina rustica o country il legno della credenza deve essere più naturale possibile, sia dal punto di vista dei colori che della consistenza. Nelle cucina industrial e vintage è il legno grezzo a farla da padrone non solo per la credenza ma anche per panche, tavoli, sedie e mensole.

Le cucine in legno massello: riunioni di famiglia

Entrando nelle cucine in legno massello si viene subito trasportati in un tempo diverso, fuori dall’ordinario caos quotidiano e dai ritmi frenetici della vita moderna. L’accogliente calore delle cucine in legno massello riporta al tempo degli affetti e della famiglia. Per questo non c’è modo migliore di impreziosire la vostra cucina che trascorrervi lunghe cene in famiglia. La domenica poi invitate gli amici o i parenti lontani, per ritrovare la gioia di un conviviale pranzo condiviso.

Cucine in legno: la pulizia

Il legno è un materiale splendido ma per mantenersi perfetto richiede un’altrettanto perfetta manutenzione. Evitate di bagnarlo i mobili in legno se non volete  danneggiarli e fate pulizia servendovi di uno panno umido ben strizzato o un panno in microfibra. Laminato, polimerico e melaminico sono materiali meno delicati e possono anche essere puliti con prodotti detergenti.

Su Dalani solo il meglio per le vostre cucine in legno!

Le cucine in legno sono quelle in cui le nostre nonne ci preparano da sempre pietanze semplici e genuine, fatte con amore, deliziosi biscotti che hanno il potere di scacciare il cattivo umore e squisite  marmellate che rendono la nostra prima colazione un momento davvero speciale. Nelle cucine in legno è facile sentirsi a casa: è bello, dopo una lunga giornata di lavoro, ritrovarsi con i propri amici o la famiglia attorno ad un rustico tavolo in legno di faggio, tra risate, aneddoti e un bicchiere di vino. Dopotutto nessun materiale come il legno è dotato di un anima calda in grado di rendere ogni ambiente semplicemente più accogliente. Per arredare le cucine in legno non c’è niente di meglio dei prodotti della selezione Dalani: sapevate che i nostri esperti di stili e tendenze selezionano ogni giorno per voi solo il meglio in fatto di arredamento e home decorDalani: love your home!

Offerte in arrivo