Cucine classiche

Cucine classiche

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucine classiche:scopri di più su Dalani

L’arredamento delle cucine classiche rispecchia un forte legame verso la tradizione e trasmette un senso di calore e accoglienza unico. Il fascino del legno, l’eleganza dei dettagli: uno stile che colpisce a prima vista. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Cucine classiche: le caratteristiche

La cucina è una delle stanze più vive della casa, il luogo in cui la famiglia si riunisce più spesso, dalla prima colazione alla cena. E‘ fondamentale che questo ambiente tanto vissuto sia accogliente e arredato nel modo giusto. Gli arredi di una cucina devono essere abbinati allo stile della vostra abitazione, c’è chi sceglie lo stile rustico, chi stravede per lo shabby chic e il provenzale e chi ama invece le geometrie innovative del design più moderno. Chi è più legato alle tradizioni, ai vecchi sapori della cucina di un tempo, sceglierà tra le cucine classiche. Il gusto classico deve essere caratterizzato da colori, materiali e mobili adeguati. Le cucine classiche possono essere ad angolo o disposte su un’unica parete ma anche in questo stile sono disponibili alcune cucine con isola altrettanto eleganti e funzionali. Il legno è la vera anima delle cucine classiche, l’elemento che le rende speciali, come un ricordo indelebile di un passato genuino e famigliare.Le cucine classiche hanno il pregio di mantenere l’estetica passata e si completano con l’inserimento di elettrodomestici e accessori: rappresentano il perfetto mix di tradizione e tecnologia. Funzionalità, design e cura dei dettagli si fondono in una sinergia incredibile.

Cucine classiche: mobili e materiali

cucine classiche

L’arredamento delle cucine classiche non può prescindere dal legno che viene presentato sia nelle tonalità chiare che in quelle scure. Il tavolo perfetto per una cucina classica è in legno naturale o bianco così come le sedie. I pensili, anch’essi in legno, sono intervallati da vetrine colorate e con separatori in oro e ottone. Per le ante scegliete pomelli in ceramica, decorate a vostro piacimento. La credenza è uno degli arredi che non possono mancare nelle cucine classiche: piatti, bicchieri e vassoio troveranno il loro spazio naturale, consentendovi di fare ordine. Il pavimento dovrà essere più chiaro rispetto ai mobili, solitamente è in cotto o in ceramica mentre sulle pareti sono perfette delle mattonelle in cotto di forma quadrata, lavabili con colori caldi.

Cucine classiche: gli accessori

La cucina è il regno degli accessori e degli utensili. Anche le cucine classiche necessitano della presenza di un corredo completo: dalle pentole al servizio di piatti, dagli elettrodomestici alla biancheria.

  • Pentole delle cucine classiche. I materiali prediletti sono quelli dell’antica tradizione: coccio, pietra, ceramica. Queste pentole consentono una cottura semplice, sana e senza grassi e danno alla pietanze un sapore genuino e unico. Sul servizio di piatti puntate su quelli in stile agreste, perfetti anche per lo stile provenzale, magari dei piatti decorati con fiori e temi naturali.
  • Elettrodomestici. L’ideale sono quelli ad incasso: potete scegliere elettrodomestici vintage o in stile country ma anche il moderno acciaio è perfetto. Le cucine classiche sono inoltre spesso corredate di stufa a legna, caminetto per la griglia e panche in legno di noce, intarsiata e decorata con decoupage floreali.
  • Decorazioni. Un’ultimo aspetto che non bisogna trascurare è costituito dalle decorazioni. Per le cucine classiche si riveleranno perfetti oggetti dal fascino vintage come pentolini e mestoli in rame, da appendere con piccoli ganci alle pareti, per creare una splendida sinfonia dai riflessi ambrati. In una cucina classica troveranno poi la loro collocazione ideale piccole brocche e orcioli in ceramica in cui conservare le spezie, come pure i classici barattoli con il nome del contenuto dipinto sulla superficie.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare dalle idee dei nostri esperti di stili e tendenze e scoprite su Dalani i  mobili e gli accessori per cucine classiche che fanno per voi! Dalani: love your home.

Offerte in arrivo