Cucina vintage

Cucina vintage

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucina vintage:scopri di più su Dalani

Il fascino di una cucina vintage è irresistibile: elettrodomestici d’epoca, mobili retrò, utensili caduti nel dimenticatoio. Recuperare il passato è divertente, piacevole e conferisce alla casa un aspetto davvero originale e personale. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile offerti da Dalani. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Cucina vintage: da dove iniziare

Una cucina vintage ha un fascino unico e irresistibile che richiama con simpatia ma anche con un pizzico di nostalgia epoche ormai lontane. La passione per gli oggetti e gli arredi retrò “spopola” per diversi motivi: non si tratta esclusivamente di una moda, chi decide di arredare in stile vintage lo fa non solo per gusto ma anche per la ricerca di oggetti e mobili  di materiale pregiato, dalla resistenza unica e dalle caratteristiche profondamente diverse da quelle contemporanee. Rievocare il passato, senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità: è questo l‘obiettivo chi si appresta ad arredare una cucina vintage. Come sempre, lasciatevi guidare dalla vostra creatività ma seguite un percorso logico: per prima cosa scegliete un’epoca precisa a cui ispirarvi, accostare elementi appartenenti a decenni diversi potrebbe portare ad un risultato straniante e poco efficace dal punto di vista estetico. Da questo punto ne consegue la scelta dei mobili e degli elettrodomestici, fondamentali per definire l’impronta vintage e personalizzata alla vostra cucina. L’insieme deve risultare dinamico ma al contempo equilibrato e ordinato e dare la sensazione di calore e accoglienza tipiche di una cucina.

cucina vintage

Cucina vintage: dagli anni Cinquanta a oggi

La maggior parte di coloro che arredano la cucina in stile vintage si rifanno agli anni Cinquanta e Sessanta, il periodo del “boom economico” che vide un radicale cambio di immagine anche nel design di interni, con la trasformazione delle cucine in un luogo piacevole, da vivere in armonia con i propri famigliari.

Cucina anni Cinquanta: in una cucina vintage ispirata al primo dopoguerra dominano le tonalità pastello, dal verde bosco al blu jeans, dal giallo :canarino al beige e rosa confetto. Le forme sono arrotondate e i mobili e i complementi d’arredo hanno linee semplici. Scegliete infine tende dai decori pop (cuori, pois e forme geometriche).

Cucina anni Sessanta: le cucine del decennio più rivoluzionario del XX secolo hanno un arredo dalle forme più strane ed estrose, sinuose e sensuali. Alcuni mobili in stile “sixties” hanno un look quasi futuristico, con colori che spaziano dal classico alle tinte fluo. Si punta tutto sui contrasti di colori, le fantasie, i motivi floreali e le suggestioni psichedeliche che rimandano all’epoca “hippie”. In una cucina vintage anni Sessanta si respira libertà e creatività ai massimi livelli. l colore è sicuramente la parola d’ordine quando si parla di gusto anni ’60, e per riproporre al meglio il gusto dei sexties sarà importante scegliere la giusta carta da parati. Prediligete le fantasie a righe, a pois, sui toni del celeste, bianco, rosso e blu. Per osare con un pò di originalità invece, acquistate una carta dai motivi optical, per un risultato eccentrico e perfettamente in linea con l’estetica che predilige le linee sinuose come il corpo di una donna.

Cucina anni Settanta: le forme sono più equilibrate e semplificate, a tratti minimaliste. L’innovazione è palpabile ma tra i materiali domina ancora il legno, nelle sue tonalità più scure e rustiche.

Cucina anni Ottanta: in questo decennio si cerca l’elegante, il bello e il glamour, anche in cucina. La stanza della casa più funzionale è uno spazio da decorare secondo le tendenze più nuove del design, perchè l’apparenza conta, eccome, alla pari della vostra ricetta più gustosa.

Cucina anni Novanta: nei dieci anni di chiusura del millennio si continua a puntare sull’essenzialità e minimalismo. Le cucina abbandonano le forme bombate e i colori accesi in favore di tonalità neutri e un aspetto decisamente più sobrio e delicato.

Cucina vintage: i must have

cucina vintageAccostare mobili e complementi d’arredo vintage in cucina non è semplice: ecco alcune dritte per dare all’ambiente un gusto tipicamente retrò.

Una cucina vissuta è caratterizzata dalla presenza di gran parte di oggetti a vista: rinunciate ai pensili e sostituiteli da ripiani e barre in metallo. Il piano cottura è in legno o in acciaio, materiale perfetto per le sue caratteristiche igieniche e di resistenza. Sotto il piano cottura, sistemate una cassettiera, utile contenitore per stoviglie e scorte alimentari. Il legno naturale, laccato bianco e l’acciaio inox sono dunque i materiali principali in una cucina vintage.

Come acquistare mobili per arredare una cucina vintage su Dalani?

cucina di design, mobili da ingresso

Se avete un cuore che batte per il retrò e volete impreziosire le pareti domestiche con un tocco di classe, scegliete il fascino vintage, e lasciatevi incantare dalle proposte del nostro shopping club. Madie colorate, credenze in legno e accessori in stile sweet sixties saranno degli splendidi alleati per ricreare un angolo dal sapore amarcord. Registrati su Dalani, e dai un’occhiata alle idee e ai prodotti per rendere la tua casa più bella: il nostro shopping club ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti di design per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare gli spazi con gusto.
Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Decora con fascino retrò la tua casa e riempila di pezzi unici. Bellezza classica ispiratrice di eleganza moderna, lo stile che profuma d’antico si inserisce nelle abitazioni dando vita ad una nuova concezione d’arredo. Vai alla scoperta del modo migliore per decorare i contesti con un tocco nostalgico, tra bauli e tazze dal fascino dei bei tempi andati. Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo