Cucina quadrata

Cucina quadrata

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucina quadrata:scopri di più su Dalani

Quando lo spazio a disposizione scarseggia è necessario mettere in moto l'ingegno per trovare soluzioni funzionali senza rinunciare allo stile. Per trasformare una cucina quadrata in un'oasi di relax o in un sogno americano lasciatevi ispirare da Dalani!

CUCINA QUADRATA: QUESTIONE DI SPAZIO

Nel progettare l’arredamento della casa è molto importante tenere in considerazione lo spazio a disposizione e la forma della stanza. Per la cucina si tratta di una questione ancora più sentita: a differenza delle altre stanze, infatti, lo spazio va costruito dando la precedenza al lato pratico e funzionale. Forno, lavastoviglie, microonde ed altri importanti elettrodomestici hanno la priorità e vanno posizionati con criterio all’interno della stanza. Partendo quindi dalle forme e dalle dimensioni dell’ambiente, nel caso di una cucina quadrata sarà davvero importante gestire in modo ottimale i centimetri quadrati a disposizione. L’obiettivo è poter ricreare uno spazio dotato di tutti gli strumenti necessari per dilettarci tra i fornelli ma, allo stesso tempo, riuscire a muoversi con facilità all’interno della cucina quadrata.

CUCINA QUADRATA: ARREDARE IN MODO INTELLIGENTE

Per risparmiare spazio soluzione migliore è sfruttare al meglio gli angoli della stanza: avere a disposizioni ampi ripiani in cui poter lavorare è fondamentale e, per ottenerli si può pensare di collocare il lavello in posizione angolare. I fornelli, invece, dovranno per forza trovarsi sotto una cappa aspirante: cucinare in tutta sicurezza e proteggendo il resto della casa dagli odori è importante tanto quanto arredare con stile la vostra cucina quadrata. Quando lo spazio scarseggia, il consiglio è sicuramente quello di sfruttare il mobilio in altezza: potrà forse non essere una soluzione pratica, soprattutto se l’altezza non è un vostro tratto distintivo, vi permetterà, però, di contenere elettrodomestici e strumenti che altrimenti non troverebbero posto. Il suggerimento è quello di riservare gli spazi in alto agli utensili che utilizzate con meno frequenze, assicuratevi poi di avere sempre a disposizione uno sgabello pieghevole, vi permetterà di raggiungere i ripiani più alti, anche per pulirti.

CUCINA QUADRATA IN STILE SHABBY CHIC

biscottini2

Una volta organizzati gli spazi della cucina quadrata arriva finalmente il momento più creativo: la scelta dello stile, degli accostamenti di colore e dei completamenti d’arredo che renderanno unica e originale la stanza. Per una cucina quadrata dalle atmosfere romantiche, un ambiente dal sapore retrò che vi riporti indietro nel tempo, i mobili vanno scelti rigorosamente di colore bianco e in tonalità pastello come rosa e verde salvia. Una cucina quadrata shabby chic è caratterizzata dalla dominanza di legno decapato, ceramiche e oggetti in legno: dettagli di pizzo sulle tende o come centrotavola sono invece sono, invece, dettagli eleganti che faranno la differenza. Il risultato sarà una stanza dall’atmosfera accogliente, un posto in cui potersi rifugiare in tarda serata per cercare un po’ di tranquillità quando tutti sono ormai andati a letto: un’oasi di pace dove potrete sorseggiare una tisana calda e profumata prima di dormire.

CUCINA QUADRATA CON ISOLA

Il dettaglio chic di ogni cucina quadrata è un’isola: la forma della stanza si sposa perfettamente con questo tipo di struttura, un’isola collocata al centro è un sogno americano che diventa finalmente realtà. Non solo questione di stile, una cucina quadrata con isola è soprattutto funzionale e multiuso. Se non siete riusciti a trovare spazio per il forno, ad esempio, potrete considerare l’idea di integrarlo alla struttura centrale, lo stesso ragionamento si può fare anche con il lavello. Da utilizzare come tavolino o come ripiano di lavoro, la vostra cucina quadrata sarà più ricercata e pratica che mai.

Offerte in arrivo