Cucina open space

Cucina open space

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucina open space:scopri di più su Dalani

La zona living e la sala da pranzo nella stessa stanza: un sogno che con una cucina open space diventa una piacevole realtà tutta da progettare e personalizzare. Arredare uno spazio così grande è però una missione tutt'altro che scontata. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Cucina open space, due ambienti in uno

cucina open space in acciaio

Loft, monolocali o appartamenti spaziosi: avere a disposizione molti metri quadri da arredare è il sogno di tutti e il primo punto di partenza per realizzare una cucina open space. Finalmente non c’è più bisogno di destreggiarsi tra soluzioni salvaspazio e complementi d’arredo a scomparsa, una stanza ampia è la perfetta occasione per dare sfogo alla fantasia e dare vita ad una cucina open space funzionale e moderna che incorpori anche la zona living. Se però pensate si tratti di un’impresa semplice vi sbagliate perché arredare grandi spazi richiede ancora più impegno rispetto alle piccole location. La missione non è facile: creare una cucina open space arieggiata senza però dare l’impressione di una stanza spoglia, stando bene attenti a creare combinazioni armoniose e non troppo pensanti.

Cucina open space, piccoli suggerimenti per un gran risultato

cucina open space grande

Per ottenere il miglior risultato è utile seguire alcuni piccoli accorgimenti, qualche semplice consiglio che ci aiuti nella progettazione di una cucina open space che possa fare invidia a tutti:

  • non utilizzare mobili troppo alti e pesanti;
  • meglio scegliere colori chiari per un effetto luminoso. Il bianco, nella sua tonalità naturale o crema, crea profondità nella stanza e conferisce luminosità;
  • mantenere una coerenza stilistica globale. Per una cucina open space armoniosa è essenziale che ogni zona interagisca coerentemente con l’altra, far concordare stili, materiali e colori in uno spazio così ampio non è mai una missione facile e banale. Non è necessario fare una scelta netta tra minimal e rustico perché, combinati sapientemente in un attento mix, classico e moderno possono andare d’accordo nella stessa stanza: osare negli abbinamenti è l’unico modo per ottenere una cucina open space originale e inimitabile;
  • un occhio di riguardo alla funzionalità perché è proprio vero che bisogna scegliere accessori e dettagli che possano essere in grado di rendere le varie attività giornaliere più semplici e veloci.

Il giusto equilibrio tra una cucina open space dispersiva e uno spazio saturo è l’obiettivo cui dobbiamo ambire quando dobbiamo arredare la stanza.

Cucina open space con isola o penisola

cucina open space in legno

Con uno spazio abbondante a disposizione potete finalmente realizzare il vostro American Dream: una cucina open space con isola o penisola. Funzionale e attrezzata, permette di definire gli spazi della stanza separando la zona dedicata al pranzo da quella utilizzata per la preparazione del cibo. La penisola può avere dimensioni e numero di lati variabili, la scelta va fatta prestando particolare attenzione allo spazio di manovra necessario per destreggiarvi tra fornelli e stoviglie. Nella versione americana e più desiderata, la penisola diventa un bancone: perfetto per la colazione, ideale per un pranzo veloce o per un drink con gli amici prima di uscire, a completare l’arredamento sono necessari comodi sgabelli. Non solo elegante e moderna, una cucina open space con questa caratteristica è anche estremamente comoda e funzionale, grazie a contenitori e scomparti di cui è dotata l’ordine regnerà sempre sovrano.

Cucina open space, giocare con i complementi d’arredo

cucina open space con utensili

Lo stile di una cucina open space si gioca accostando complementi d’arredo e accessori dal design e dalle caratteristiche differenti tra loro:

  • mobile a parete: grazie a linee essenziali, assenza di maniglie e un colore bianco lucido si fonderanno alla parete e passeranno quasi inosservati nonostante la loro maestosità, permettendoci però di conservare una grande quantità di oggetti ed elettrodomestici;
  • lampade da soffitto: una cucina open space va illuminata ad hoc, concentrando i punti luce nell’angolo cottura e nella zona da pranzo. Faretti a led e lampadari a sospensione sono la soluzione ideale per raggiungere ogni spazio e, nelle loro versioni più moderne, rappresenteranno anche un tocco minimal ed elegante alla stanza;
  • sgabelli: in metallo e cuoio, in legno con gambe laccate, ricoperti di tessuto o pelle, gli sgabelli sono complementi d’arredo fondamentali per una cucina open space: alti ed eleganti per i banconi della penisola, sono le sedute perfette per concederci una pausa caffè.

In una cucina open space la penisola può essere utilizzata come ripiano da destinare alla preparazione della cena oppure potrebbe ospitare lavello e piano cottura.

Cucina open space, materiali a seconda dello stile

cucina open space contemporanea

Vi siete decisi ad acquistare una cucina open space ma non siete ancora molto sicuri su quali possano essere i materiali maggiormente utilizzati? La prima cosa da fare consiste nello scegliere lo stile per la vostra cucina open space. Shabby chic, moderna, classica o country sono solo alcune delle scelte da poter fare e che saranno in grado di garantire un risultato strepitoso. Ma vediamo nello specifico le varie possibilità:

  • shabby chic: si tratta di uno stile molto amato e che è divenuto famoso in pochissimo tempo proprio per la particolarità dell’effetto decapato. Il legno è sicuramente il materiale must dello shabby che prevede che le superfici possano avere un aspetto invecchiato dal tempo;
  • moderno o contemporaneo: acciaio e vetro sono fondamentali quando si parla di stile moderno o contemporaneo. Si tratta di un mix imbattibile e che riesce a dare risultati eccezionali. La cromatura dell’acciaio dona riflessi di stile che fanno divenire l’ambiente unico e chic;
  • classico: ciliegio, noce e rovere sono solo alcune delle scelte per un bellissimo mobile classico. Il ferro battuto può essere accostato per creare movimento e particolarità.

A questo punto non dovrete fare altro che mettervi comodi e godervi la vostra bellissima cucina open space, luogo ideale nel quale accogliere amici e parenti in occasione di una serata informale e rilassante.

Cucina open space, un tocco di eleganza in casa

cucina open space chic

Desiderate una cucina open space per la vostra casa così da ottenere ambienti sempre funzionali e, nello stesso tempo, eleganti? Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora! Una cucina soggiorno open space, arricchita grazie ad un’isola con sgabelli o con gli accessori giusti e che possano metterne in risalto le caratteristiche, diviene un luogo nel quale poter trascorrere i momenti più briosi insieme agli amici più cari.

Offerte in arrivo