Cucina in mansarda

Cucina in mansarda

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucina in mansarda:scopri di più su Dalani

Scoprite le caratteristiche e tante soluzioni salvaspazio per arredare con gusto e funzionalità la cucina in mansarda. Ottimizzate gli spazi, scegliete i mobili e gli accessori giusti per fare della vostra cucina in mansarda il regno di uno chef. Lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani e rendete la vostra casa ogni giorno più bella. Love your home!

Cucina in mansarda: soluzioni salvaspazio e consigli

cucina in mansarda mobili bianchi componibili

Naturale, calda, accogliente, la cucina in mansarda con il suo design stilizzato e fortemente funzionale è l’ideale per regalarci scorci fantastici. Piatti, calici, brocche e stoviglie ma anche vasi, ceste, sgabelli e tessuti pregiati per arredare una meravigliosa cucina in mansarda: profili indimenticabili anche nei decori da distribuire qua e là, con la voglia di creare un’abitazione da fotografia. Il pavimento in grès porcellanato, l’eleganza delle travi a vista dal gusto rustico, i romantici lucernari, ma arredare una cucina in mansarda significa soprattutto fare delle scelte oculate e ben studiate per un risultato di sicuro effetto. Niente panico: noi di Dalani vi tendiamo una mano amica:

  • soluzioni componibili e su misura: per la vostra cucina in mansarda scegliete mobili modulari che si sviluppino in orizzontale, evitando pensili a vista e disponendo gli elettrodomestici alti, come il frigorifero, nella zona più alta della stanza. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di optare per un modello all’americana con ampio bancone che possa fungere sia da piano d’appoggio che da tavolo;
  • scelta dei colori: un aiuto per ampliare da un punto di vista ottico la cucina in mansarda è quello di scegliere nuance chiare e neutre come le varie tonalità di bianco, di beige o i colori pastello che consentono, appunto, di rendere l’ambiente più luminoso, ampio, omogeneo ed ordinato;

La cucina in mansarda rappresenta un ambiente particolarmente indicato per gli amanti degli spazi intimi e raccolti. Lasciatevi ispirare da Dalani per scegliere soluzioni salvaspazio e funzionali per un ambiente da sogno!

Cucina in mansarda: le caratteristiche

cucina in mansarda con isola

La mansarda è una della soluzioni abitative preferite dai giovani: meno ampia del loft, più originale rispetto ad un semplice monolocale, è una soluzione intermedia tra le case di piccole dimensioni. Abitare in mansarda presuppone delle scelte volte a ottimizzare lo spazio, rinunciando ad un certo tipo di arredi in favore di altri meno ingombranti ma ugualmente pratici e funzionali. Per l’arredo di una cucina in mansarda, ad esempio, è opportuno seguire alcuni consigli. La mansarda è caratterizzata da un soffitto inclinato che riduce l’abitabilità in alcuni punti, facendo preferire mobili e arredi orizzontali piuttosto che verticali. Evitate pertanto pensili e mensole tipiche delle cucine tradizionali per focalizzarvi su altre soluzioni: ad esempio potete collocare il frigorifero, uno degli elettrodomestici più alti, lontano dal soffitto spiovente.

Arredare una cucina in mansarda

cucina in mansarda rustica country

I vantaggi di una cucina in mansarda sono la luminosità, la bellezza dei giochi del soffitto, soprattutto se sono visibili, ma anche le travi portanti e il silenzio, essendo il piano più alto della casa e quindi più lontano dalla strada. Queste caratteristiche fanno della mansarda una tipologia di abitazione molto amata. Nella maggior parte dei casi, la cucina in mansarda è aggregata al salotto. La scelta giusta è puntare su un arredamento “lineare” composto da una serie di arredi che comprendono lavello, piano cottura e forno. Nonostante lo spazio esiguo è possibile rendere la vostra cucina perfetta con tutti gli accessori e gli utensili da cucina. Le basi della cucina in mansarda sono addossate alle pareti, sempre per una maggiore ottimizzazione dello spazio. Il materiale più utilizzato è senza dubbio il legno, presente anche negli altri elementi della mansarda che viene spesso arredata in stile rustico e country.

L’illuminazione della cucina in mansarda

cucina in mansarda tavolo rustico

Arredare la cucina in mansarda e scegliere i giusti punti luce è fondamentale per creare un ambiente arioso, valutandone l’altezza del tetto e la grandezza delle finestre. In base a questi fattori, alla presenza o meno di luce naturale, si sceglieranno soluzioni diverse. La cucina in mansarda deve avere un’illuminazione particolare. Non disponendo di grandi vetrate e finestre sull’esterno, essa necessita di luci artificiali forti. Spesso il soffitto è inclinato e presenta delle romantiche travi a vista, tanto caratteristiche, quanto difficili per pensare soluzioni a sospensione per l’illuminazione della cucina in mansarda. Le alternative maggiormente adottate sono le lampade a parete, con braccio regolabile, lampade a terra o faretti: punti luce che danno uno splendido effetto d’insieme. La cucina in mansarda perfetta si compone, infatti, di tanti piccoli elementi che rispondono alla sola regola dell’ospitalità.

Offerte in arrivo