Cucina grigia

Cucina grigia

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucina grigia:scopri di più su Dalani

Il grigio è sempre uno dei colori più di tendenza: dalle passerelle alla casa, con una cucina grigia sarà impossibile sbagliare. Lasciatevi ispirare da Dalani e scoprite con noi come accostare al grigio tonalità fresche e vivaci per un risultato moderno e originale! Registrarsi è semplice e gratuito e potrete subito cominciare a fare acquisti online per rendere la vostra casa ogni giorno sempre più bella. Love your home!

Cucina grigia: la rivincita di un colore

Il grigio è uno dei colori più sottovalutati di sempre: spesso definito cupo e anonimo, l’incontro con il bianco e il nero è, invece, tutt’altro che noioso. Raffinato ed elegante, moderno e sofisticato, è stato consacrato dagli esperti come la tonalità di tendenza per la primavera estate. Il grigio sembra dunque essersi preso una bella rivincita e ha davvero conquistato tutti: un trend irrinunciabile dalle passerelle dell’alta moda fino ad arrivare all’interior design e all’home decor. Se fino a questo momento avete preso il considerazione questo colore solo per singoli complementi d’arredo, biancheria da letto e piccoli accessori, sarete costretti a ripensare le vostre scelte di fronte alle infinite possibilità e allo stile minimale che offre una cucina grigia.

Cucina grigia: combinazioni e accostamenti

Saranno combinazioni e accostamenti cromatici a caratterizzare una cucina grigia: i due colori che più si sposano con quest’elegante soluzione sono sicuramente il bianco e il rosso. Questo colore non-colore che è il grigio riesce, infatti, a mettere in risalto le tonalità più accese e sgargianti come anche verde, lilla e blu.

  • cucina grigia e bianca: accostato al bianco, invece,  il grigio valorizza la stanza e ravviva l’ambiente, lasciando agli accessori il compito di evitare una cucina grigia glaciale. Utilizzando questi accostamenti cromatici il rischio è proprio quello di ottenere un ambiente freddo e poco accogliente ma la soluzione è molto  più semplice ed efficace del previsto: dettagli colorati come pomelli e centrotavola, oppure l’aggiunta di accessori in legno e sughero, come taglieri e mestoli riscalderanno l’ambiente. Una cucina grigia e bianca necessita di un tocco rustico, in modo da perdere in seriosità senza però dover rinunciare all’eleganza che la contraddistingue;
  • cucina grigia e rossa: per sdrammatizzare la serietà della stanza possiamo decidere di abbinare questo colore così moderno e attuale ad un caldo e accogliente rosso, simbolo di fuoco e passione. Il contrasto tra queste tonalità darà vita ad una vera e propria esplosione di energia, elettricità pura da cui non potrete non venire contagiati.

L’idea dietro la cucina grigia è dunque quella di avere una tavolozza neutra, da decorare secondo il proprio gusto e stile: una porta a soffietto colorata, sgabelli in tinte sgargianti, un tavolo rustico in legno di pino grezzo… basterà poco per rendere la vostra cucina bianca una regina indiscussa di raffinata eleganza!

Cucina grigia: una cucina moderna ma non solo

cucina grigia

In una cucina grigia a dominare sono sicuramente materiali metallici come acciaio e metallo, senza tralasciare il marmo per le superfici e i ripiani dedicati alla cottura. Se una stanza monocromatica vi sembra una soluzione troppo moderna, giochi di geometrie e abbinamenti bicolore sono un’alternativa fresca e vivace per una cucina grigia più informale. Non commettete, infatti, l’errore di confinare una cucina grigia a emblema dello stile minimal: superfici lucide e splendenti hanno sicuramente una componente di design molto forte ma una cucina grigia può però essere realizzata anche in legno decapato. In quest’ultima opzione la stanza apparirà più classica e soave, perfetta da arricchire con dettagli shabby chic.

Cucina grigia: come arredarla

Il grigio è un colore che non stanca mai! Potrete quindi ottenere una stanza fresca e leggera senza per forza abbinare questa tinta ad un altro colore: giocate piuttosto sulle numerose sfumature che lo caratterizzano. Se il pavimento è realizzato in una nuance scura, i complementi d’arredo vanno scelti in una tonalità chiara e pastello, molto delicata e romantica. Le sedie – o gli sgabelli, se la vostra cucina grigia è dotata di isola o penisola – diventano un dettaglio di stile in grado di spezzare un arredamento monocromatico. Bianche o colorate, rivestite di ecopelle o in legno laccato, le sedute vi aiuteranno a rompere l’effetto magari eccessivamente metallico di una cucina grigia.

Offerte in arrivo