Cucchiaio

Cucchiaio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cucchiaio:scopri di più su Dalani

Tra tutte le posate che utilizziamo, il cucchiaio è sicuramente il più antico. Esso è stato relizzato ispirandosi al palmo della mano e nei tempi antichi fungeva anche da coltello e forchetta. Il cucchiaio non è solo una delle posate essenziali nella cultura gastronomica occidentale, ma riesce anche ad adattarsi a moltissimi tipi di pietanze e ricette, dimostrandosi un utensile veramente versatile. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

La storia del cucchiaio

cucchiaio set di cucchiai

Il cucchiaio è il più antico strumento utilizzato per nutrirsi e, in orgine, veniva realizzato in osso o in legno. A partire dal quindicesimo secolo la produzione dei cucchiai è passata all’industria del metallo, tuttavia, la forma odierna del cucchiaio è stata adottata solo successivamente. Anche il classico set di tre posate composto da cucchiaio, forchetta e coltello ha cominciato a diffondersi solo a partire dal diciannovesimo secolo.

Quali sono le varie tipologie di cucchiaio?

cucchiaio set di cucchiai stoviglie piatti bicchieri posate

Le tipologie di cucchiaio sono numerose, tuttavia si possono individuare alcuni tipi più importanti e diffusi:

  • Cucchiaio da tavola: il tipo più classico di cucchiaio, fa parte del classico set di tre posate insieme a coltello e forchetta, che si può trovare su tutte le tavole. Il cucchiaio da tavole viene inoltre utilizzato come misura per le ricette, corrispondendo a circa 15 ml di liquido.
  • Cucchiaino: questo tipo di cucchiaio, molto piccolo, viene utilizzato per il dessert o per girare il caffè. Anche questo cucchiaio viene utilizzato come misura in cucina e corrisponde a circa 5 ml.
  • Cucchiaio da zuppa: spesso considerato equivalente al cucchiaio da tavola, differisce leggermente nella forma, più larga e arrotondata.
  • Cucchiaino lungo: cucchiaio caratterizzato dalla forma allungata del manico, ottimo per mescolare cocktail e bevande.
  • Cucchiaio da insalata: parte del set di posate per insalata, si contraddistingue per la grandezza e per la forma. Spesso al centro è presente una piccola scanalatura, che permette di trattenere meglio le foglie dell’insalata mescolando.
  • Cucchiaio di legno: cucchiaio tipicamente utilizzato per ricette in cui si richiede una certa delicatezza, come ad esempio creme, zuppe o risotti.

I materiali di produzione

cucchiaio set di cucchiai riso cucina asiatica

  • Metallo: la maggior parte dei cucchiai che fanno parte di un set di posate sono realizzati in metallo, in virtù della notevole facilità di pulizia, dell’igiene che garantisce e dell’estrema robustezza caratteristica del materiale.
  • Argento: i set di posate in argento, contenenti anche i cucchiai, sono spesso tramandati di generazione in generazione, oppure regalati in occasione di nozze, battesimi o altre grandi occasioni. L’utilizzo del cucchiaio in argento è sconsigliato per il consumo di caviale, uova e altri alimenti solforosi, in quanto l’argento, a contatto con queste sostanze tende a scolorire e ad alterare il gusto dei cibi.
  • Legno: utilizzato oltre che per i classici mestoli, viene spesso usato anche per altri tipi di cucchiai, anche se non di frequente. Il legno ha il vantaggio di essere un materiale assolutamente naturale e non inquinante, tuttavia è un materiale che si deteriora facilmente ed è anche difficile da pulire.
  • Plastica: i cucchiai in plastica viene generalmente utilizzato per nutrire i bambini molto piccoli, in quanto questo tipo di materiale è morbido, tondeggiante e facilmente lavabile. La plastica è inoltre ottima per realizzare cucchiai destinati al consumo di cibi solforosi, come caviale o uova.

Pulire un cucchiaio in argento

cucchiaio d'argento set di cucchiai

I cucchiai in argento sono particolarmente pregiati, ma al contempo delicati, portati in tavola solo in occasioni speciali. Per proporre un cucchiaio in argento sempre splendente, sarà necessario seguire alcuni accorgimenti. Ecco alcuni consigli per pulire al meglio il vostro cucchiaio.

  • Pulire con acqua: la maggior parte dei cucchiai in argento sono lavabili in lavastoviglie, tuttavia sarà buona norma risciaquarli sotto acqua corrente prima di metterli in lavastoviglie. Inoltre fare attenzione che i cucchiai in argento non vengano a contatto con quelli in acciao inox durante il lavaggio in lavastoviglie.
  • Pulire immediatamente dopo l’utilizzo: questo consiglio è particolarmente valido se il cucchiaio è venuto a contatto con cibi molto acidi o salati. Con questo accorgimento si eviterà che l’argento venga attaccato da agenti esterni.
  • Togliere le macchie: per questa operazione si consiglia di pulire il cucchiaio con prodotti specifici per l’argento.
  • Avvolgere nella carta alluminata: se si prevede di non utilizzare le posate in argento per molto tempo, allora sarà consigliabile avvolgere le posate nella carta alluminata, per prevenire l’ossidazione. In alternativa si possono acquistare appositi porta posate.

I migliori set di cucchiai solo su Dalani!

set di cucchiai

Su Dalani troverete una varietà incredibile di stoviglie e utensili da cucina, tra i quali fantastici set di cucchiai delle migliori marche. Ogni giorno i nostri esperti di stili e tendenze selezionano per voi i migliori mobili e accessori di arredamento, organizzandoli in campagne tematiche, che vi consentiranno di acquistarli con prezzi vantaggiosissimi e sconti fino al 70%! Come? E’ presto detto: scegliete i prodotti di vostro gradimento, aggiungeteli al carrello con un semplice click e procedete infine al pagamento con il metodo a voi più congeniale. Sarà nostra premura inviarli direttamente a casa vostra nel minor tempo possibile. Dalani: love your home!

Offerte in arrivo