Credenza in stile barocco

Credenza in stile barocco

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Credenza in stile barocco:scopri di più su Dalani

Decorare la propria cucina o il proprio salotto con una credenza in stile barocco è indispensabile se si desidera che il proprio ambiente possa essere raffinato ed estremamente elegante. Venite alla scoperta di questo affascinante complemento d'arredo e lasciatevi ispirare dalle idee di Dalani.

Barocco: un tuffo indietro nel tempo

Quando si parla di barocco ci si riferisce alla corrente artistica nata nel XVII secolo in Italia e che ha suscitato da subito grande interesse. Utilizzato in architettura è riuscito, in poco tempo, ad affermarsi anche come stile per l’arredamento d’interni per i dettagli elaborati e la sua ricercatezza. Si tratta di uno stile nel quale si utilizzano materiali quali: oro, stucchi e dettagli che mettono in risalto la bellezza del mobile.  I colori predominanti sono il dorato che, generalmente, viene accostato al rosso porpora, al verde, al giallo o al marrone. L’importante è che queste tonalità siano scure e intense perché nel barocco non vengono utilizzati colori pastello dalle tinte chiare che è meglio impiegare per la decorazione delle pareti per creare un effetto particolare che possa dare movimento all’interno della stanza. I complementi d’arredo sono abbastanza carichi di elementi decorativi e sono soprattutto le cornici a farla da padrone. Il pavimento che più si adatta è indubbiamente il parquet, sebbene anche il marmo se scelto del colore più appropriato e accostato in maniera corretta seguendo sempre la regola della sobrietà.

Perché scegliere una credenza in stile barocco?

Arredare la propria casa in maniera elegante e chic non è semplice perché spesso, nel tentativo di creare qualcosa di particolare, si può rischiare di esagerare creando un ambiente confusionario. Tra i mobili più ricercati in una casa non si può non parlare della credenza in stile barocco, in grado di conciliare funzionalità ed eleganza. Una credenza in stile barocco è un elemento indispensabile in una casa nella quale si desidera avere un tocco chic spiccato. Il materiale utilizzato è indubbiamente il legno, materiale forte e robusto, che viene lavorato in un certo modo per creare l’effetto richiesto dallo stile. Vengono eseguite delle incisioni e delle decorazioni, soprattutto nei lati, nei quali i fregi sono la parte più importante. Il noce, dalle linee curve e dalle gambe intarsiate, è quello più utilizzato. Solitamente, la credenza in stile barocco, raggiunge dimensioni superiori rispetto agli altri complementi d’arredo perché nasce con l’intento di assolvere al suo compito dando la possibilità di stipare più prodotti possibile. La credenza in stile barocco è caratterizzata dalle grandi vetrine, situate in corrispondenza delle ante, che ne impreziosiscono l’aspetto dando la possibilità di vedere cosa possa essere contenuto al suo interno. Lasciatevi conquistare dal suo fascino d’altri tempi e impreziosite la vostra cucina o il vostro salotto con una credenza in stile provenzale dalle linee raffinate très chic.

 

 

Offerte in arrivo