Cotone

Cotone

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cotone:scopri di più su Dalani

Venite alla scoperta di questo morbido ed interessante tessuto utilizzato nei complementi d'arredo, in grado di arredare la casa in maniera ottimale. Scoprite tante curiosità e lasciatevi ispirare dalle tantissime idee e proposte di Dalani.

Alla scoperta del cotone

Cotone

I tessuti hanno da sempre affascinato, soprattutto se si parla di quelli orientali, per la loro bellezza e morbidezza. Tra quelli più amati ed utilizzati troviamo il cotone, fibra tessile di origine vegetale formato da sottili filamenti bianchi dalla lunghezza di circa due o tre centimetri. Questo nasce all’interno della capsula della pianta omonima ed + molto amato per la sua sofficità e lucentezza che per certi aspetti lo rende simile alla seta. Già nel 5000 a.C. veniva coltivato ed utilizzato per i tessuti alimentari e il suo utilizzo si è protratto nel tempo perché è uno dei pochi tessuti che non provoca allergie ed è ideale per il vestiario, la biancheria da letto, le federe sono quasi sempre in cotone proprio per evitare eventuali problemi epidermici. Il cotone viene utilizzato maggiormente in inverno perché è molto fresco e adatto alle temperature abbastanza elevate. Con determinati accorgimenti di immagliatura può anche divenire un tessuto adatto all’uso invernale: il filo di Scozia, infatti, si ottiene da un filato molto pregiato di cotone in grado di dare vita a questa particolare consistenza setosa e brillante. Il cotone può essere diviso in tre tipologie:

Cotone d’Egitto: si tratta di quelli più apprezzati al mondo perché molto più lucenti e resistenti rispetto agli altri.

Cotone d’India: costituiti da una fibra corta e ruvida.

Cotone degli Stati Uniti: la qualità è molto variegata.

Il cotone nell’arredamento

cotone

I tessuti e i rivestimenti sono molto importante perché aggiungono colore alle stanze e ai vari ambienti rendendo le superfici e le pareti più calde e confortevoli. Il cotone viene utilizzato nell’arredamento sia come decorazione che come componente principale di divani e poltrone. E’ resistente all’usura, assorbe bene l’umidità, è traspirante e resiste ai vari lavaggi e per questo è adatto per la realizzazione della biancheria da bagno e da letto. Immaginate, ad esempio, di stendervi sul vostro divano e di sporcare i cuscini in cotone in un momento di disattenzione! Il lavaggio è semplice e la federa tornerà come prima in pochissimo tempo. Le tende vengono spesso confezionate in cotone, tessuto che fa filtrare l’aria e la luce in maniera ottimale riuscendo ad arredare nello stesso tempo. La bellezza e il vantaggio del cotone sta nel fatto che può essere scelto a trame sottili o doppie, a fantasia o tinta unita, spaziando fino alle forme geometriche più sofisticate. Attraverso il fissaggio chimico il cotone assume la sua consueta consistenza lucida.

 

Offerte in arrivo