Cortina

Cortina

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cortina:scopri di più su Dalani

Cortina d’Ampezzo è la meta ideale per chi dalle vacanze in montagna ricerca la formula del “di tutto un po’”: sci, gastronomia, moda e VIPs, Cortina è questo e molto altro. La guida di Dalani alla scoperta della perla delle Dolomiti ampezzane.

Cortina per tutti i gusti

Adagiata tra le Dolomiti ampezzane, questo paesino di soli 6000 abitanti è diventato meta turistica cult non solo grazie alle numerose commedie di Natale ambientate proprio qui, ma grazie anche agli eventi sportivi, tra gli altri la rinomata “Cortina Winter Polo”, che ogni anno danno appuntamento ad appassionati sportivi e semplici curiosi. Sarà per la magia che si respira nel periodo natalizio o per la maestosità delle montagne, le Dolomiti, che la circondano in uno stretto abbraccio, ma a Cortina è impossibile non lasciarci il cuore ecco perché così tanti turisti la scelgono come meta per le vacanze invernali. Che si tratti di un luminoso appartamento con vista sulle Tofane o un romantico chalet sulle piste, non importa, non appena arriverete a Cortina vi sembrerà di entrare in un sogno di Natale, fatto di soffice e bianca neve, di riflessi e giochi di luci dalle finestre di ristoranti e boutique e profumi di cannella e zenzero trasportati per le strade dalla fresca brezza invernale.

Championship in slalom tra boutique

Cortina

Sci e chic non fanno sempre rima, ma per Cortina d’Ampezzo un’eccezione la si fa. Un indizio che ci rivela che siamo sulla strada giusta a caccia dell’accessorio must per l’inverno, lo si coglie passeggiando per il centro dove vi potrà capitare di scorgere i volti noti del panorama delle fashion blogger in “missione” sul corso tra le boutique di griffe nazionali ed internazionali o nei caffè storici del paese. Buone notizie dunque per tutti coloro che, sottraendosi alle fatiche dello sci, si impegneranno a fare slalom tra le boutique, adoperandosi in piacevoli momenti di shopping in quello che è il paradiso delle griffe ad alta quota (Cortina 1211m). Appoggiate le borse e infilatevi il maglioncino rosso fatto ai ferri dalla zia, preparate la cioccolata calda e lasciatevi sprofondare sul divano, avvolti in un caldo plaid a contemplare il sole che cala dietro le montagne innevate. Ricaricate le pile e ripartite all’ora dell’aperitivo, sfoggiando magari l’abito in cashmere appena acquistato, che vi permetterà di sopravvivere alle fresche temperature notturne di montagna, senza però rinunciare all’eleganza di un little-black-dress.

Rifugio da gustare e da sognare

Poiché a Cortina non ci si fa mancare nulla ed anche il palato vuole la sua parte, prima di lasciare questo ridente angolino tra le Dolomiti ampezzane, una tappa obbligatoria la si deve per forza fare in uno dei numerosissimi ristorantini o rifugi che sapranno soddisfare, con una cucina tradizionale e legata alla storia locale, anche i più golosi. Il rifugio è un ristorante ad alta quota che offre ai propri ospiti un’esperienza sensoriale a 360° e che, siatene certi, rimarrà a lungo impressa nelle vostre menti (e cuori). Per raggiungere uno dei numerosissimi rifugi potete scegliere tra un avventuroso giro in motoslitta oppure optare per una rilassante camminata con le “ciaspole” sui sentieri tracciati in mezzo al bosco, l’atmosfera incantata che si respira trovandosi soli in mezzo alla natura con il solo rumore della neve che scricchiola sotto i piedi è qualcosa di magico! Una volta giunti al rifugio, riscaldatevi davanti al caminetto e gustate uno dei piatti della cucina locale. Quando la sera scende su Cortina, vivrete una notte da ricordare nella quiete del rifugio. Le camere, arredate in legno nel più caratteristico e romantico stile tirolese, sono dotate di ogni confort e decorate con raffinato gusto estetico. Ma prima di rifugiarvi sotto il piumone di flanella e chiudere gli occhi su una giornata ricca di emozioni, affacciatevi alla finestra ed ammirate un cielo stellato, come non l’avete mai visto prima.

Offerte in arrivo