Cornucopia

Cornucopia

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Cornucopia:scopri di più su Dalani

Una cornucopia decorativa può essere una splendida idea per abbellire una tavola o una consolle di gusto classico: la sua forma insolita porterà nei vostri interni un tocco di capricciosa eleganza, che conquisterà tutti i vostri ospiti. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Cornucopia: il fascino di un accessorio antichissimo

La cornucopia è un oggetto che gli antichi greci e romani associavano all’opulenza e alla fertilità: la parola, infatti, nasce dalla fusione di “cornus” (corno) e “copia” (abbondanza). Non è raro, incontrare, nel corso della storia dell’arte fino ai nostri giorni, splendidi dipinti e sculture raffiguranti divinità e donne giunoniche nell’atto di recare lo splendido corno dell’abbondanza. Come pure non mancano stemmi e blasoni di antiche casate che annoverano, tra i vari simboli, anche un corno traboccante fiori, frutta e spighe di grano. D’altra parte, se questo elegante accessorio porta tanta fortuna, come sembrerebbe confermare la lunga tradizione alle sue spalle, esibirlo nelle nostre case non potrà far male! La leggenda vuole che si tratti del corno della capra Amaltea, che nutrì Zeus, il re degli dei, quando era in fasce sull’isola di Creta: un giorno, il piccolo, dotato di forza sovrumana, ruppe giocando il corno della capretta. Questa venne poi curata dalla ninfa Melissa, alla quale Zeus, per riconoscenza, donò il corno spezzato ricolmo di frutta e fiori, assicurandole che le avrebbe dispensato tutto ciò che desiderasse. Sapevate, infine, che la cornucopia è uno dei simboli della festa del Ringraziamento negli Stati Uniti? In questa occasione non è raro imbattersi in una tavola imbandita con il tacchino tradizionale e una grande cornucopia di pane.

cornucopia

Cornucopia: per la sala da pranzo elegante

La cornucopia è un accessorio affascinante capace di infondere ai vostri ambienti una nota di semplice raffinatezza. Adoperatela come centrotavola, al di fuori dei pasti o come splendido portafrutta alla fine di un lauto pranzo: gli ospiti rimarranno incantati dalla sfiziosa originalità della vostra trovata. La cornucopia è uno di quegli elementi decorativi che vi consentono di dare libero sfogo al vostro estro creativo: potrete divertirvi a creare coloratissime composizioni di frutta, fiori, ortaggi e spighe di grano stabilizzate e impreziosire così la vostra sala da pranzo con un ornamento dal sapore tutto bucolico. Una cornucopia in vimini, ad esempio, è adatta per tutti gli ambienti, ma trova la sua collocazione ideale in un interno rustico, magari su un tavolo in stile arte povera, adagiata su un runner écru in lino grezzo. Una cornucopia in vetro si rivelerà invece perfetta in una sala da pranzo classica o barocca, tra sedie imbottite con braccioli e candelieri in cristallo.

Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite la cornucopia che fa per voi!

Offerte in arrivo