Copriletto all’uncinetto

Copriletto all’uncinetto

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Copriletto all’uncinetto:scopri di più su Dalani

Semplici bastoncini plasmano lavorazioni tessili che rimandano indietro nel tempo. Il copriletto all'uncinetto è uno splendido accessorio che tinge con delicata grazia la tua zona relax. Lasciati ispirare dai consigli di Dalani e regalati un sonno perfetto sulla scia di romantiche morbidezze d'altri tempi. Love your home.

Morbidezze tradizionali: copriletto all’uncinetto

Il passatempo delle nostre nonne è sicuramente la lavorazione all’uncinetto. Pomeriggi passati con i bastoncini in mano davano vita a svariati accessori connotati da fantasia e pazienza. Tutine e copertine per bambini, maglioncini e cuffiette. La lavorazione all’uncinetto è una passione che regala tante soddisfazioni una volta conclusa la nostra personalissima “opera d’arte”. Tante sono le tecniche e le texture da realizzare, tutto dipende dall’oggetto che abbiamo in mente di far nascere. Un copriletto all’uncinetto è uno splendido accessorio che permette di donare eleganza alla camera da letto, ricordando antiche ed aristocratiche stanze all’interno di sfarzosi palazzi. All’epoca, il copriletto all’uncinetto era in prezioso pizzo, ancora più lussuoso se proveniente da Venezia, città che forgiava i merletti più pregiati del mondo. In bianco o avorio offre all’ambiente suggestioni retrò e memorie d’infanzia. Le vere origini di questa lavorazione sono antichissime, esistono ritrovamenti primitivi di oggetti all’uncinetto in ogni angolo del globo. Ovviamente gli strumenti non erano i medesimi di adesso, gli uncini si sono evoluti e le tecniche sono incrementate. E’ bello pensare che una lavorazione così lontana nel tempo, ai giorni nostri sia ancora incredibilmente attuale.

copriletto all'uncinetto

Copriletto all’uncinetto in una camera Shabby

Lo stile Shabby ama il “fai da te” e adora riproporre accessori del passato contestualizzandoli ad ambientazioni attuali. I tessuti fanno parte delle preferenze di questo stile, regalano un effetto caldo e morbido al contesto. La camera da letto in perfetto stile Shabby avrà un grande letto in tessuto e tonalità che spaziano dal bianco al tortora. La struttura sarà in legno decapato o in ferro battuto e, accessori con riferimenti vintage, si intersecheranno a oggetti più moderni con semplice naturalezza. Un autentico copriletto all’uncinetto farà da sfondo ad un contesto romantico accostandosi ai vostri sogni con cenni lontani.

Copriletto all’ uncinetto: tecniche base

Per riuscire a realizzare un perfetto copriletto all’uncinetto è necessario conoscere le tecniche base di questa popolare lavorazione. Le più note sono due:

  • Uncinetto a forcella
  • Uncinetto tunisino 

Il primo, oltre all’uncino, utilizza anche una forcella che permette di realizzare meravigliosi merletti, frange e passamanerie, destinate ad arricchire abiti e accessori da accostare ai mobili. Il secondo, permette di raccogliere numerose asole insieme, per un risultato molto vicino ad un grande tessuto. I filati da utilizzare in questo tipo di lavorazione sono numerosi. La seta e il cotone realizzano un tessuto delicato e leggero che ricorda l’artigianato Vittoriano. Filati spessi e grossi creeranno accessori per indumenti e articoli domestici.

Offerte in arrivo