Coperte ricamate

Coperte ricamate

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Coperte ricamate:scopri di più su Dalani

Coperte ricamate, tessuti raffinati e senza tempo che avvolgono con eleganza il letto. Punto croce e uncinetto, pizzi e merletti creano un'allure di classe nella vostra zona notte. Lasciati ispirare da Dalani e scopri come rendere ancora più magica la tua camera da letto. Love your home!

Coperte ricamate: un’arte antica

Coperte ricamateIl ricamo è un’antica tecnica che, attraverso fili di seta e cotone, realizza disegni e scritte dal sapore magico su diversi tessuti, tra cui fodere e coperte ricamate. La nascita di questa nobile arte risale a prima della pittura, tecnica utilizzata per realizzare grandi arazzi ma al contempo per decorate vestiti e renderli preziosi e meravigliosi. Già nel Cinquecento il re Sole Luigi XIV si circondava di oggetti ricamati a punto ungaro, tipico della manifattura di Aubusson, meglio conosciuto come gobelin. Nell’antichità le coperte ricamate venivano realizzate a mano, oggigiorno invece la lavorazione è creata a macchina, in alcuni casi però alcuni accessori sono ricamati a mano e questo rendere ancora più pregiato il tessuto. Quando è in arrivo un bebè delle soffici coperte ricamate sono perfette per coprire il piccolo nella culla. Una scritta Buona Notte, un orsacchiotto e dei cuoricini colorati decoreranno questo tessuto rendendo unico il lettino del bambino. Per il giorno del matrimonio le coperte ricamare bianche sono degli ottimi regali, l’iniziale del nome della sposa e dello sposo renderanno elegante e raffinata la camera da letto.

Coperte ricamate: lavorazione e tecnica

Diverse sono le tecniche di ricamo adatte a decorare i tessuti, differenti decorazioni per creare coperte ricamate uniche e chic. Il mezzo punto è una lavorazione popolare semplice che permette di creare lavorazioni particolari e colorate. Questa tecnica, come dice il nome, crea metà punto nonché una lavorazione meno completa rispetto al punto croce. Essendo una lavorazione semplice, il mezzo punto è perfetto per decorare le coperte ricamate. Diversamente, il punto croce è realizzato con fili di cotone ed è quindi ideale per creare piccoli inserti. Il punto più antico, e la base per realizzare tantissimi altri punti di ricamo, è il punto a catenella. Il suo utilizzo è diffuso in tutto il mondo ed ha origine in Persia e in India. Molte coperte ricamate presentano questa lavorazione, i tessuti con punto a catenella in stile Etnico sono arricchiti da perline e paiette che donano un tocco di colore e luce alla biancheria per zona notte. La tecnica di ricamo più conosciuta e diffusa è l’uncinetto. Quest’antica lavorazione, grazie ad un uncinetto in metallo, crea una lavorazione elegante e raffinata che caratterizza pizzi e merletti. Le coperte ricamate possono essere bordare da questo tessuto che solitamente si presenta di colore bianco. La biancheria per la camera da letto arricchita dal pizzo risulta perfetta per una zona living arredata in stile Shabby Chic.

Scegli la lavorazione che più ti piace e le coperte ricamate risulteranno essere il file rouge con il passanto, creeranno un’allure elegante e raffinata all’interno della vostra stanza!

Offerte in arrivo