Coltello da pesce

Coltello da pesce

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Coltello da pesce:scopri di più su Dalani

Quante volte vi è capitato di acquistare del pesce fresco e di doverlo pulire e sfilettare a casa? Con il giusto coltello da pesce questa operazione è semplice e veloce, per avere piatti sempre freschi e gustosi. Lasciati ispirare dalle idee e dai consigli del team Dalani!

Coltello da pesce: tutti a tavola! _MG_9161

Oltre ai coltelli da cucina esistono anche quelli da tavola. Mentre i primi vengono utilizzati nella preparazione delle varie pietanze, i secondi vengono posizionati a tavola per magiare i piatti precedentemente preparati. Tutte le volte che si desidera avere una mise en place perfetta, adatta per le occasioni più speciali, è sempre bene capire quali coltelli disporre e in che modo. Questi vengono divisi in quattro categorie, differenti tra loro a seconda del differente uso:

Coltello grande: viene utilizzato per i piatti principali ed è caratterizzato da una lama dritta e dalla punta arrotondata.

Coltello piccolo: leggermente più piccolo di quello grande, è impiegato generalmente per la colazione, la frutta e il formaggio.

Coltello da pesce: non essendo utilizzato per tagliare il pesce non è quindi provvisto di una lama tagliente bensì di una sorta di spatola impiegata per staccare delicatamente le varie parti del pesce.

Coltello da carne: dovendo tagliare bistecche o arrosti è formato da una lama seghettata per agevolare l’incisione in alimenti esternamente più duri ma più morbidi all’interno. A seconda del tipo di pietanza si può optare per un coltello non seghettato ma dalla sezione ben affilata.

Il coltello da pesce può essere interamente in metallo oppure, per questioni legati all’estetica, è possibile trovare una parte in acciaio inox con manico di diversi materiali come il legno, la porcellana o, nei servizi più eleganti e preziosi, anche in argento.

Coltello da pesce: impariamo a sfilettarlo

Il pesce è uno dei cibi più apprezzati per il suo sapore delicato e la sua freschezza. E’ sicuramente capitato di acquistare del pesce fresco e di doverlo pulire e sfilettare prima di poterlo cucinare. Per evitare inutili inconvenienti è bene affidarsi a prodotti di qualità e soprattutto ad utensili da cucina che possano rendere il lavoro più semplice e veloce. A tal fine è importante utilizzare il coltello da pesce, attrezzo dalle svariate misure e forme. Desiderate apprendere un metodo veloce per sfilettare il pesce appena acquistato? E’ un’operazione che richiede pochi minuti e semplice mosse. Iniziate col tagliare le pinne superiori, laterali e posteriori. Successivamente desquamate il pesce utilizzando un grande coltello, possibilmente inserito all’interno del vostro ceppo da cucina, strofinando la parte opposta della lama per evitare di tagliare il pesce. Praticate, con il coltello da cucina, una incisione nel ventre del pesce ed eliminate le parti interne. Sciacquate bene la parte con dell’acqua fresca e praticate un’incisione lungo la schiena e per tutta la lunghezza del pesce fino a staccare le due parti ed avere i due pezzi laterali ben divisi. Passate il coltello da cucina tra la pelle e la polpa fino ad estrarre completamente la parte esterna. Ripetere la stesso procedimento con l’altra metà. A questo punto il pesce è ben pulito e pronto per essere cucinato e servito a tavola.

Coltello da cucina

 

Offerte in arrivo