Coltello da pane

Coltello da pane

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Coltello da pane:scopri di più su Dalani

Il profumo dei crostini dorati, il pane fresco tagliato in morbide fette, il sapore genuino delle bruschette con il pomodoro. Tutta la fragranza e il sapore del pane si possono apprezzare solamente se questo viene tagliato correttamente grazie al giusto coltello da pane. Scoprite su Dalani l'ampia selezione di coltelli, tagliere e accessori per la cucina. Lasciatevi ispirare!

Coltello da pane: fragranti profumi

La storia del pane è antichissima e da sempre segue di pari passo quella dell’umanità. Ricavato dalla cottura delle farine di cereali, il pane è stato per secoli alla base della nostra alimentazione e, ancora oggi, continua a deliziarci con i suoi fragranti sapori. Spalmato con burro e conserve fatte in casa, come accompagnamento di salumi e formaggi, usato per preparare deliziosi crostini, il pane è sempre sinonimo di alimentazione sana e genuina. E, proprio per questo, il coltello da pane è uno di quelli utensili che non potrà assolutamente mancare all’interno di ogni cucina che si rispetti. Ideale per poter ricavare delle fette perfette con le quali creare gustosi antipasti, profumate bruschette o semplicemente per tagliare delle fette di pane senza fare troppe briciole, il coltello da pane – nella sua estrema semplicità – vi farà guadagnare tempo prezioso in cucina.

Coltello da pane: fette perfette

coltello da pane

Se siete amanti del pane, caldo o fresco, da solo o come accompagnamento, il coltello da pane ve lo farà apprezzare ancora di più. Le tipologie di coltello da pane sono principalmente due:

  • con lama seghettata;
  • con lama liscia.

Il primo tipo è da preferire al secondo in quanto permette un taglio migliore del pane mantenendone inalterata la forma e consentendo di ottenere delle dimensioni perfette e sempre uguali. Il coltello da pane con lama seghettata, infatti, è perfetto quando si tratta di dover realizzare fette impeccabili, adatte per essere utilizzate come crostini o per essere servite in tavola come accompagnamento alle portate principali. Grazie all’inclinatura in entrambe le direzioni della dentellatura, la lama permette un taglio continuo ottimale sia avanti che indietro. Un altro aspetto da dover considerare è la dimensione del coltello da pane che dovrà dipendere dall’utilizzo che normalmente ne facciamo e, quindi, dalla tipologia di pane che tagliamo.

Coltello da pane: l’appetito vien… guardando

Ogni volta che cuciniamo dovremmo aver cura di preparare piatti che facciano venire l’acquolina in bocca solamente guardandoli. Grazie alle giuste decorazioni e al giusto abbinamento di sapori, si riescono a creare piatti unici, manicaretti che stupiscono e rendono ogni portata gustosa ed elegante. Il coltello da pane è solamente uno degli accessori che ci serve per poter preparare piatti perfetti. Infatti, soprattutto quando si tratta della preparazione di appetizer, il pane è spesso protagonista della tavola e proprio per questo bisognerà valorizzarlo facendo in modo di non alterarne la forma una volta tagliato e di non fargli perdere troppe briciole.

Per creare delle fette di pane perfette per il vostro aperitivo bastano poche e semplici regole. Innanzitutto, prima di tagliare il pane, bisogna assicurarsi che questo sia freddo. Infatti, se si procede a tagliare il tutto quando è ancora caldo il risultato sarà disastroso. Un’altra regola è quella di usare un coltello da pane a lama seghettata che vi permetterà di non appiattire il pane quando deciderete di tagliarlo. Un’ultima regola è quella di tenere le mani a debita distanza quando si deciderà di affettare il pane. In questo modo non rischierete di tagliarvi e riuscirete a tagliare il pane più tranquillamente.

Coltello da pane: i consigli di Dalani per la cura dei coltelli

Anche i coltelli da pane devono essere conservati nel modo giusto per assicurarsi che la lama sia sempre ben affilata e che sia sempre possibile ottenere delle fette di pane perfette e fragranti. Ecco qualche semplice accorgimento che può tornarvi utile per prendervi cura del vostro coltello da pane:

  • la lama del vostro coltello da pane non deve entrare in contatto con altri corpi metallici. La soluzione ideale è utilizzare un ceppo per coltelli o dei cassetti con appositi scomparti in legno;
  • evitate di lasciare il vostro coltello in acqua e asciugatelo subito dopo averlo lavato;
  • usate il vostro coltello da pane su tagliere in plastica o in legno ed evitate invece piani in materiali  duri come metallo o ceramica. In questo modo preserverete la lama del vostro coltello da pane ed eviterete di rovinare anche il vostro piano cottura.

Naturalmente, oltre a queste attenzioni quotidiani, è bene affilare periodicamente la lama del vostro coltello da pane per preservarne l’efficacia.

Coltello da pane: come acquistarlo su Dalani

Che preferiate il pane bianco o quello ai cereali, in cucina non potrà mai mancare un buon coltello da pane, per tagliare con precisione e facilità tante fette fragranti da servire in tavola insieme al minestrone. Dalani è il primo shopping club in Italia che vi propone ogni giorno tantissime offerte di mobili e articoli per la cucina e la casa da acquistare online, con pochi click, comodamente sedute sul divano del vostro salotto. Fare shopping su Dalani è facile e divertente: basta registrarsi e si potrà immediatamente iniziare a scegliere tra i vari prodotti divisi per campagne tematiche, con sconti fino al 70%! Selezionate il vostro coltello da pane di fiducia, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento che preferite. Oltre alla vasta gamma di accessori per la cucina e il resto della casa, potrete trovare il regalo perfetto per il compleanno delle vostra migliore amica e tanti consigli dei nostri esperti di stile. Cosa state aspettando? Lasciatevi ispirare, love your home!

Offerte in arrivo