Colori

Colori

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Colori:scopri di più su Dalani

I colori giocano un ruolo fondamentale all'interno delle nostre vite e influenzano profondamente emozioni e stati d'animo. Per questa ragione bisogna sceglierli sapientemente per la decorazione della casa. Scoprite di più su Dalani, che vi ispira ogni giorno con idee colorate .  

I colori e i loro significati

Vi siete mai chiesti perché i colori ricoprono un ruolo in termini d’arredo? In virtù delle emozioni che questi ci trasmettono, ne veniamo altamente influenzati a livello umorale e proprio le cromie sulle pareti o nei complementi d’arredo hanno il potere di farci sentire rilassati, di agitarci oppure di trasmetterci sensazioni positive come la positività oppure speranza.  Il team Dalani è felice di presentarvi gli effetti che i colori della scala cromatica di base possono avere sul vostro umore, che tipo di personalità rispecchiano e cosa possono significare se compaiono all’interno dei vostri sogni.

Colori: nell’arredamento e nei sogni

Rosso: i colori nella gamma del rosso sono nobili e rappresentano la forza e la passione. Il rosso è il colore del fuoco, energico, vitale e caloroso, rispecchia un animo forte, appassionato, pronto ai sacrifici e gentile. Nell’arredamento i colori del rosso e delle tonalità che da esso derivano, non sono indicate nella scelta dell’arredo  di una persona dal carattere instabile e dal temperamento emotivo. All’interno dei sogni questo colore può significare la ricerca di libertà, la voglia di divertirsi e la voglia di vivere.

Giallo: il giallo è il colore del sole, dell’energia, della creatività e della saggezza. I colori nelle sfumature del giallo rappresentano una persona libera da ogni paura, attiva e molto estroversa, che sa come godersi la vita e come trarre il meglio da ogni situazione. Il colore giallo per l’arredo di interni migliora l’umore e ha diverse caratteristiche in base alla sfumatura che viene scelta. Il giallo paglierino, per esempio, ha un effetto calmante, mentre un giallo più acceso ha l’effetto contrario. Il giallo olivastro, è un colore che induce alla riflessione ed è adatto per concentrarsi, mentre un giallo limone è ottimo se si vuole trasmettere una sensazione di vitalità e freschezza ed è un colore molto estivo.  All’interno dei sogni il giallo rappresenta la ricerca.

Blu: i colori del blu indicano una personalità silenziosa, saggia, sincera e che cerca il significato profondo delle cose. Il blu è un colore mistico, indica infinito, leggerezza, trasparenza e lontananza. Anche l’essere introversi e riflessivi sono tratti caratteristici di una personalità “blu” in quanto l’allontanamento tipico di questi caratteri indica una continua ricerca di un senso delle cose e della propria vita. Nel proprio arredo il colori della gamma del blu possono essere utilizzati in stanze dove si desidera ricreare una sensazione di rilassamento e quiete. Nei sogni, il blu indica l’armonia, il bisogno di riposare e la ricerca di una relazione basata sulla fiducia all’interno della propria vita.

Bianco: il colore bianco rappresenta una personalità pura, innocente, dalle buone intenzioni, leale e sincera. Il bianco è il colore della rinascita, dei nuovi inizi e della semplicità. Tutte queste caratteristiche rendono l’individuo dal carattere “bianco” una persona della quale ci si può sempre fidare e sulla quale si può riporre la propria fiducia. È una persona che sa ricominciare quando ce n’è bisogno e non ha paura di ripartire da zero. Nell’arredamento questo colore deve essere necessariamente abbinato ad altri, dando un tocco luminoso alla vostra stanza luminosa e potrà anche farla sembrare più spaziosa. Questo colore neutro è l’ideale per esempio per le camere da letto, in quanto non ricrea emozioni troppo incisive prima che ci si corichi.

Nero: chi predilige il nero ha una personalità principalmente organizzata. Il nero rappresenta una totale chiusura verso il caos e questa nuance è sconsigliata per dipingere intere pareti o stanze. Dovrebbe essere scelto piuttosto per piccoli oggetti d’arredo come cornici portafoto e potrebbe essere abbinato al colore bianco per creare un ambiente dallo stile moderno o industrial.

Non importa per quali colori vi deciderete: l’importante è abbinare tutti i colori in maniera ottimale e riuscire a donare ad ogni stanza una certa atmosfera che vi farà sentire a casa e vi renderà di buon umore!

Offerte in arrivo