Colori per camerette

Colori per camerette

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Colori per camerette:scopri di più su Dalani

Si sa, i colori sono lo specchio delle emozioni e influenzano l'umore di adulti e piccini, per questo motivo è importante saper scegliere con gusto i colori per camerette migliori per la stanza dei giochi dei nostri bambini. Dalani vi porta alla scoperta delle nuance più adatte alla sensibilità dei vostri piccoli, presentandovi proposte splendide per camerette di stile. Registratevi gratuitamente e scoprite ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare in modo unico le stanze di casa. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Colori per camerette, guida alla scelta delle tonalità calde

I bambini percepiscono i colori in maniera differente rispetto agli adulti e questi fanno parte di un processo di crescita interiore che influenza la loro vita di tutti i giorni. Dal primo momento in cui aprono gli occhi, per loro il mondo è costituito da ombre che toccano esclusivamente le sfumature del bianco e del nero. Solo in seguito riusciranno a distinguere tonalità differenti.

Uno dei colori che i bambini visualizzano per primo è il rosso, la tonalità più carica di energia e di forza vitale. Rappresenta la necessità di azione e di farsi notare, per questo motivo è una delle tinte più usata da loro nel disegno, utilizzarla tuttavia nel dipingere le pareti della sua stanzetta non necessariamente sarà una buona idea, soprattutto nel caso il vostro piccolino faccia fatica ad addormentarsi la notte. In alternativa al rosso potrete optare per altre tonalità calde quali:

  • giallo: uno dei colori per camerette neutri adatti per le pareti delle stanzette di femminucce e maschietti. Luminosa e accogliente una cameretta le cui pareti sono dipinte in color giallo, risulterà accogliente e luminosa;
  • arancione, unanuance tra i colori per camerette da non sottovalutare, è certamente l’arancione che incentiva la creatività e stimola curiosità ed attenzione nel bambino. Questa nuance, utilizzata anche nella cromoterapia aiuta ad aumentare il buonumore e la socializzazione, perfetta dunque se impiegata nella stanzetta di un bambino timido e calmo.

poster colorati per camerette

Colori per camerette, guida alla scelta delle tonalità fredde

All’interno della stanzetta del bambino è davvero importante scegliere con cura i colori per camerette che faranno da sfondo a momenti di svago, ma anche di tranquillità, perchè potranno influenzare il piccolo nei suoi gesti quotidiani. Se la stanzetta del vostro piccolo presenta dimensioni ampie ed è inondata di luce, grazie ai colori per camerette in tonalità fredde potrete moderare la luminosità all’interno della stanza, rendendo l’ambiente più pacato. Nella scelta tra le nuance fredde potrete scegliere tra:

  • verde, simbolo universale di speranza, il verde nelle sue varie sfumature tra il blu ed il giallo, è  utilizzato come colore emblema anche di crescita e maturazione. Al pari dell’arancione anche il verde emana sensazioni di buonumore e potrà essere utilizzato indistintamente per la cameretta di bambini e bambine;
  • più di nicchia, ma molto utilizzate le nuance del blu, che spaziano tra viola e azzurro. Scegliendo come colori per camerette i vari blu nella palette tra il turchese e il blu navy saprete che state aiutando il vostro piccolo ad allentare tensioni e a trovare tranquillità e relax. Il blu accresce la sicurezza del vostro bambino in rapporto alle persone che lo circondano. Determinazione e perseveranza contraddistinguono questa versatile tonalità.

sediolina in legno

La cromoterapia nei colori per camerette

Osservare i disegni dei bambini è fondamentale per comprendere i loro bisogni e le loro emozioni, non a caso psicologi e pedagogisti li studiano meticolosamente, non tralasciando nessuna simbologia infantile. Spesso, grazie a scarabocchi incomprensibili per un adulto non specializzato in questo settore, si riescono a trarre significati di reale importanza legati anche ai bambini più introversi. Il nero e il grigio rappresentano tensione e conflitto che tende a creare stati di angoscia e di ansia. Il bianco, all’interno dei disegni del piccolo, compare solo come parte non disegnata, in questo caso non sarà valido il significato in sé del colore, ma varrà come separazione tra le diverse forme. Lo studio dei disegni dei bambini è un mondo tutto da scoprire. E’ una delle poche strade che i piccoli possono percorrere per mostrare, velatamente, emozioni e sensazioni di grande importanza per la loro crescita.

sacco copripiumone

Colori per camerette, come “dipingere” con gli accessori

L’ora della nanna è uno dei momenti più importanti per il vostro bambino. Concede loro di ritrovare le energie utilizzate durante la giornata, ricaricandosi per le attività che seguiranno. I colori per camerette da inserire dovranno contribuire a rendere questi momenti davvero rilassanti ecco perchè è consigliabile ricorrere a colori tenui, che conciliano il relax e accompagnano il piccolo verso sogni sereni e tranquilli. Le tinte pastello saranno perfette per la cameretta, pareti chiare sulle palette cromatica del bianco latte e dell’avorio, regaleranno l’armonia ideale per la nanna del vostro bambino. E’ importante non caricare di colori accesi lo sfondo in cui dormono, ma piuttosto di giocare su accessori dalle nuance fantasia e sulle combinazioni multicolori.

Puntate allora su tappeti, copripiumoni, lampade e cuscini colorati – in modo da dare colore alla stanza senza appesantirla in modo eccessivo. I mobili che andrete a scegliere, a loro volta saranno coerenti con le tonalità circostanti: letto, cassettiera ed altri elementi di arredo saranno neutri, per poter eventualmente anche essere sfruttati nel momento in cui il vostro piccolo dovesse entrare nella fase dell’adolescenza.

Non abbiate paura di osare e sfruttate l’energia dei colori per camerette per portare il vostro bambino in mondi soavi di sogni angelici.

lettini per cameretta con disegni

Colori per camerette: la stanza dei giochi

Alcune mamme che hanno la possibilità e lo spazio per dividere la zona giochi dalla zona letto del bambino, spesso si chiedono come differenziare l’arredamento di due camere così importanti. Oltre all’attenzione sulla scelta dell’arredamento, anche i colori per camerette non sono meno rilevanti. Per la stanzetta dei giochi del bimbo ci si potrà indirizzare verso tonalità più accese rispetto alla zona notte in cui il piccolo dorme. Durante i momenti di svago i colori per camerette caldi e più eccentrici con sfondi gialli o arancio, rimanderanno energie positive che influenzeranno l’umore del bimbo. Carte da parati, disegni e adesivi murali per bambini con rappresentazioni fantasia completeranno l’opera, incorniciandola con spensierata allegria e con il sorriso del principe di casa.

tappeti colorati per cameretta

Come scegliere i giusti colori per camerette

Nel regno dei piccoli la prima regola sono i colori, da scegliere con estrema cura e attenzione, per una stanzetta che esprima al meglio la personalità e il carattere del bimbo che la abita. Avete voglia di portare una ventata di freschezza tra le mura della cameretta, ma avete bisogno di consigli e spunti? Chiedete direttamente al vostro bambino di guidarvi nella scelta di colori per camerette che maggiormente sente relazionati a se stesso. Il carattere del vostro pargolo lo avvicinerà a certe nuance rispetto ad altre, facendolo divenire più incline a sfumature calde oppure fredde.

Scoprite su Dalani tante idee e ispirazioni per utilizzare al meglio i colori per camerette. Acquistare su Dalani è facile e divertente, comodamente sedute sul divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviare i prodotti scelti in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo